Scarica PDF Scarica PDF

Citare un file PDF è semplice come citare qualsiasi altra fonte elettronica, l'unica eccezione è che devi indicare il fatto che si tratta appunto di un PDF. In generale, i file PDF sono eBook o articoli di periodici online. Per citare correttamente un PDF, devi sapere come citare un eBook o un articolo di un periodico online secondo lo stile del metodo che stai utilizzando.

Metodo 1 di 6:
Sezione 1: eBook PDF nello Stile MLA[1]

  1. 1
    Scrivi il nome dell'autore. Il nome dell'autore va scritto nel formato cognome, nome, seguito da un punto.
    • Smith, John.
  2. 2
    Scrivi il titolo del libro. Il titolo del libro deve essere scritto in corsivo. Termina con un punto.
    • Smith, John. The Fantastic Novel.
  3. 3
    Indica il luogo di pubblicazione del testo originale, la casa editrice e l'anno di pubblicazione. Il luogo di pubblicazione dovrebbe comprendere città e stato, a meno che la città non sia molto conosciuta. Luogo di pubblicazione e casa editrice devono essere separati dai due punti, mentre una virgola deve separare casa editrice e anno di pubblicazione.
    • Smith, John. The Fantastic Novel. Londra: Great Publishing House, 2010.
  4. 4
    Includi le informazioni relative alla pubblicazione elettronica, se differiscono dalle informazioni originali. Le informazioni della versione elettronica comprendono il titolo del sito web dove si può trovare l'eBook, che dovrebbe essere scritto in corsivo, e la data di pubblicazione sul sito web.
    • Smith, John. The Fantastic Novel. Londra: Great Publishing House, 2010. Google Books, 2011.
  5. 5
    Specifica che il libro è in formato PDF. Nello stile MLA bisogna sempre specificare il mezzo di pubblicazione. Qui, per specificare il mezzo si può scrivere “PDF” o “File PDF”.
    • Smith, John. The Fantastic Novel. Londra: Great Publishing House, 2010. Google Books, 2011. PDF.
  6. 6
    Specifica la data di accesso. La data di accesso dovrebbe includere giorno, mese e anno. Si tratta della data in cui hai accesso per la prima volta al materiale.
    • Smith, John. The Fantastic Novel. Londra: Great Publishing House, 2010. Google Books, 2011. PDF. 1 dicembre 2012.
    Pubblicità

Metodo 2 di 6:
Sezione 2: Articolo PDF nello Stile MLA[2]

  1. 1
    Scrivi il nome dell'autore. L'autore dovrebbe essere scrito nel formato cognome, nome e seguito da un punto.
    • Doe, Jane.
  2. 2
    Scrivi il titolo dell'articolo. Il titolo dell'articolo va tra virgolette ed è seguito da un punto.
    • Doe, Jane. “Interesting Citation Article.”
  3. 3
    Includi il nome della pubblicazione digitale. La pubblicazione potrebbe essere un periodico online o un eBook, ma potrebbe anche essere il nome di un sito web. Qualsiasi sia la fonte digitale da cui hai tratto l'articolo, scrivi semplicemente il titolo. Il titolo deve essere scritto in corsivo.
    • Doe, Jane. “Interesting Citation Article.” Online Journal of Citation Information.
  4. 4
    Scrivi il numero relativo all'argomento. Se hai preso il file PDF da un periodico digitale, è probabile che abbia un numero relativo all'argomento. Prima si indica il volume, seguito da un punto, che è immediatamente seguito dal numero relativo all'argomento.
    • Doe, Jane. “Interesting Citation Article.” Online Journal of Citation Information. 4.7
  5. 5
    Prosegui con le informazioni relative alla casa editrice. Si tratta del nome della casa editrice, e l'anno di pubblicazione. Se l'articolo è tratto da un periodico online con un numero relativo all'argomento, la casa editrice viene omessa, ma l'anno di pubblicazione va comunque specificato.
    • Doe, Jane. “Interesting Citation Article.” Online Journal of Citation Information. 4.7 (2006):
  6. 6
    Specifica i numeri di pagina, se disponibili. I numeri di pagina su cui si trova l'articolo dovrebbero essere specificati nel caso in cui il PDF sia tratto da una pubblicazione numerata più ampia.
    • Doe, Jane. “Interesting Citation Article.” Online Journal of Citation Information. 4.7 (2006): 82-5.
  7. 7
    Indica che l'articolo è un file PDF. Puoi usare il termine “File PDF” o semplicemente “PDF.”
    • Doe, Jane. “Interesting Citation Article.” Online Journal of Citation Information. 4.7 (2006): 82-5. PDF.
  8. 8
    Scrivi la data di accesso all'articolo. La data dovrebbe comprendere giorno, mese e anno.
    • Doe, Jane. “Interesting Citation Article.” Online Journal of Citation Information. 4.7 (2006): 82-5. PDF. 20 novembre 2012.
    Pubblicità

Metodo 3 di 6:
Sezione 3: eBook PDF nello Stile APA[3]

  1. 1
    Scrivi il nome dell'autore e la data di pubblicazione. Il nome dell'autore dovrebbe includere cognome e iniziale del primo o del primo e del secondo nome dell'autore. La data di pubblicazione consiste solo nell'anno e va tra parentesi.
    • Smith, J. (2010).
  2. 2
    Scrivi il titolo del libro. Il titolo del libro va in corsivo. Scrivi in maiuscolo solo la prima lettera della prima parola.
    • Smith, J. (2011). The fantastic novel
  3. 3
    Indica che l'eBook è un file PDF. Aggiungi le parole “File PDF” tra parentesi quadre dopo il titolo. Termina con un punto.
    • Smith, J. (2011). The fantastic novel [File PDF].
  4. 4
    Aggiungi l'URL su cui l'eBook è disponibile. Se l'eBook è disponibile in versione stampata, ma tu non hai potuto accedere a tale formato, specificalo usando l'espressione “Disponibile su.” Se il libro è disponibile solo online, specificalo usando l'espressione “Tratto da.”
    Pubblicità

Metodo 4 di 6:
Sezione 4: Articolo PDF nello Stile APA

  1. 1
    Specifica il nome dell'autore e la data di pubblicazione. Scrivi il cognome e l'iniziale del nome dell'autore. L'anno di pubblicazione dovrebbe seguire il nome ed essere scritto tra parentesi.
    • Doe, J. (2006).
  2. 2
    Scrivi il titolo dell'articolo. Il titolo dell'articolo non va tra virgolette nè in corsivo. Metti in maiuscolo solo la prima lettera della prima parola.
    • Doe, J. (2006). Interesting citation article
  3. 3
    Specifica che l'articolo è un file PDF. Includi le parole “File PDF” tra parentesi quadre dopo il titolo dell'articolo. Termina con un punto.
    • Doe, J. (2006). Interesting citation article [File PDF].
  4. 4
    Scrivi il titolo del periodico o della pubblicazione insieme ai numeri di pagina. Ogni informazione dovrebbe essere separata da una virgola e il titolo del periodico e le informazioni relative al volume vanno in corsivo. Il numero relativo all'argomento dovrebbe essere scritto tra parentesi dopo il numero del volume. I numeri di pagina devono essere seguiti da un punto.
    • Doe, J. (2006). Interesting citation article [File PDF]. Online Journal of Citation Information, 4(7), 82-5.
  5. 5
    Indica da dove hai tratto l'articolo o dove è disponibile. Se si può accedere online all'articolo in formato PDF, usa “Tratto da.” Se può solo essere stampato, usa “Disponibile su.”
    Pubblicità

Metodo 5 di 6:
Sezione 5: eBook PDF nello Stile Chicago[4]

  1. 1
    Specifica il nome dell'autore. Il nome dovrebbe essere nel formato cognome, nome e seguito da un punto.
    • Smith, John.
  2. 2
    Scrivi il titolo dell'eBook. Il titolo va in corsivo e seguito da un punto.
    • Smith, John. The Fantastic Novel.
  3. 3
    Specifica che l'eBook è un file PDF. Dopo il titolo dell'eBook, indica che si tratta di un PDF scrivendo le parole "File PDF", seguite da un punto.[5]
    • Smith, John. The Fantastic Novel. File PDF.
  4. 4
    Prosegui con le informazioni relative alla casa editrice. Le informazioni sulla casa editrice dovrebbero comprendere, se disponibile, la città in cui il libro è stato originariamente pubblicato in formato stampato, iniseme al nome della casa editrice. Queste due informazioni vanno separate con i due punti. Dopo il nome della casa editrice, metti una virgola e scrivi l'anno di pubblicazione.
    • Smith, John. The Fantastic Novel. File PDF. Londra: Great Publishing House, 2010.
  5. 5
    Includi la data di accesso e l'URL.
    • Smith, John. The Fantastic Novel. File PDF. Londra: Great Publishing House, 2010. Accesso dicembre 1, 2012, http://www.books.google.com.
    Pubblicità

Metodo 6 di 6:
Sezione 6: Articolo PDF nello Stile Chicago

  1. 1
    Scrivi il nome dell'autore. Il nome dell'autore deve comprendere il nome completo, non le iniziali e dovrebbe seguire il formato standard cognome, nome.
    • Doe, Jane.
  2. 2
    Scrivi il titolo dell'articolo. Il nome dell'articolo va tra parentesi e bisogna scrivere in maiuscolo la prima lettera di ogni parola.
    • Doe, Jane. "Interesting Citation Article.”
  3. 3
    Specifica che l'articolo è un file PDF. Subito dopo il titolo, scrivi "File PDF" seguito da un punto per indicare che l'articolo è in formato PDF.
    • Doe, Jane. "Interesting Citation Article.” File PDF.
  4. 4
    Aggiungi il nome e le informazioni relative alla casa editrice del periodico o della pubblicazione. Il titolo del periodico o della fonte va in corsivo, seguito dal numero del volume non in corsivo. Metti una virgola dopo il numero del volume e introduci il numero relativo all'argomento con l'abbreviazione "no." Subito dopo scrivi l'anno di pubblicazione e i numeri di pagina, con l'anno tra parentesi separato dai numeri di pagina con i due punti.
    • Doe, Jane. "Interesting Citation Article.” File PDF. Online Journal of Citation Information 4, no. 7 (2006): 82-5.
  5. 5
    Aggiungi la data di accesso. Introduci la data di accesso scrivendo “Accesso” dopo i numeri di pagina.
    • Doe, Jane. "Interesting Citation Article.” FIle PDF. Online Journal of Citation Information 4, no. 7 (2006): 82-5. Accesso novembre 20, 2012.
  6. 6
    Concludi con l'URL. Termina con un punto.
    • Doe, Jane. "Interesting Citation Article.” FIle PDF. Online Journal of Citation Information 4, no. 7 (2006): 82-5. Accesso novembre 20, 2012. http://www.random-example-URL.com.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 14 687 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 14 687 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità