Come Citare un Libro

4 Metodi:Controlla gli Stili Citazionali Più ComuniCitare un Libro Usando lo Stile APACitare un Libro Usando lo Stile MLACitare un Libro Elettronico

I libri sono una proprietà intellettuale. Se stai scrivendo un tema, un articolo o un documento di qualsiasi genere e ti trovi a citare un libro, devi dare il giusto riconoscimento all'autore. Non farlo è considerato plagio.[1]I vari modi per citare un libro sono elencati sotto: sono tutti appropriati e accettabili, ma se stai scrivendo un documento accademico, chiedi al tuo insegnante se dovresti aderire ad un particolare stile citazionale.

1
Controlla gli Stili Citazionali Più Comuni

  1. 1
    Familiarizza con gli stili citazionali accettati.[2] Usa solo uno stile quando citi un libro—ogni stile ha delle regole ben precise riguardo all'uso delle maiuscole, alla punteggiatura e all'ordine in cui posizionare gli elementi citati. Comunque, tutti gli stili sono stati creati per lo stesso scopo: dare il giusto riconoscimento a chi se lo merita. Qui sotto sono elencati gli stili più comuni:
    • Stile "Modern Language Association" (MLA). Questo è lo stile citazionale usato più spesso nelle facoltà universitarie di arti liberali e umanistiche.
    • Stile "American Psychological Association" (APA). Questo stile citazionale è spesso usato nelle facoltà di scienze sociali.
    • Stile "Chicago Manual". Questo stile citazionale è spesso usato per scrivere documenti nell'ambito della letteratura, della storia e dell'arte. Ad ogni modo, molti studenti usano anche l' APA o il MLA.

2
Citare un Libro Usando lo Stile APA

  1. 1
    Citare il libro fonte sia all'interno del testo che nella bibliografia. L'APA (American Psychological Association) richiede che la citazione sia presente in entrambi i luoghi. Per esempio, se devi citare il libro "The Epic of America", devi citarlo all'interno del testo con il titolo (in corsivo) e l'anno di pubblicazione: The Epic of America, (1931). Dovrai poi citarlo adeguatamente anche nella bibliografia seguendo le regole specifiche relative alla citazione di autori, editori e libri:
    • Citare dei libri: Autore, A. A. (Anno di pubblicazione). Titolo dell'opera (in corsivo e con la prima lettera del titolo e la prima lettera del sottotitolo in maiuscolo). Luogo di pubblicazione: Casa editrice. Per esempio: Susanka, S. (2007). The not so big life: Making room for what really matters. New York, NY: Random House.
    • Citare un libro pubblicato senza autore: Brown, C., & Smith, A. (Editori). (2010). How to make widgets. Boston, MA: ABC Publishing.
    • Citare un libro con autore e editore: Gray, R. (2010). The path to glory. A. Anderson (Ed.). Boston, MA: ABC Publishing.
    • Citare un libro tradotto: Pierre, P. S. (1904). A journey through the mind. (T. Garvey, Trans.). New York, NY: ABC Publishing.
    • Citare un libro che non è una prima edizione: Aiken, M. E., (1997). The gold standard (7th ed.). Chicago, IL: University of Chicago Press.
    • Citare un articolo o un capitolo pubblicati all'interno di un libro: Lander, J. M., & Goss, M. (2010). How the west was settled. In T. Grayson (Ed.), The rockies and beyond (pp. 107-123). New York, NY: Simon & Schuster.
    • Citare un opera pubblicata in più volumi: Paulson, P. (Ed.). (1964). Dictionary of inventions (Vol. 1-6). New York, NY: Scribner's.

3
Citare un Libro Usando lo Stile MLA

  1. 1
    Per citare un libro usando lo stile MLA, citalo sia all'intenro del testo che nella pagina “Opere Citate.” La citazione nel testo è parentetica, il che significa che deve essere racchiusa tra parentesti e posizionata dopo la citazione o dopo che hai parafrasato qualcosa scritto in un libro.
  2. 2
    Cita sempre l'autore (e/o l'editore), il titolo del libro, la data di pubblicazione, la casa editrice, il luogo di pubblicazione e il mezzo (libro, web, DVD, ecc.).
  3. 3
    Scrivi le citazioni nella pagina "Opere Citate", in modo che corrispondano esattamente alle citazioni all'interno del testo. Le citazioni o le frasi che usi nel testo dovrebbero comparire per prime, sul margine sinistro della pagina, in corrispondenza con le informazioni sull'opera.
  4. 4
    Cita il libro usando lo stile autore-pagina. Il formato MLA segue il metodo autore-pagina per citare all'interno del testo. Nel testo deve esserci solo il nome dell'autore del libro e il numero (o i numeri) di pagina relativi al passaggio citato, ma la citazione deve essere poi completa nella pagine "Opere Citate".
    • Kingsolver stated that his prose was considered by many to be "at times, pedantic" (Kingsolver 125). Ciò informa il lettore del fatto che l'affermazione fatta dall'autore chiamato Kingsolver può essere trovata a pag. 125. I tuoi lettori possono trovare il nome del libro e altre informazioni pertinenti nella pagina "Opere Citate", che faranno riferimento al libro in questo modo:
    • Kingsolver, Ronald. Give Me a Moment. New York: Random House, 1932. Print.
  5. 5
    Usa citazioni appropriate per le edizioni mutiple. Di nuovo, il numero della pagina è richiesto, ma è importante fornire informazioni dettagliate sull'edizione del libro, poichè chi legge ha bisogno di sapere a quale edizione fare riferimento. (Questa regola si applica spesso a opere classiche e letterarie).
    • La citazione corrispondente nella pagina "Opere Citate" (per un'opera che ha due o più edizioni) deve includere il numero di pagina dell'edizione che hai citato seguita da un punto e virgola, e il volume, il capitolo, la sezione o il paragrafo. Usa le abbreviazioni adeguate senza lettere maiuscole:
    • Volume (vol.)
    • Capitolo (cap.)
    • Sezione (sez.)
    • Paragrafo (par.)
  6. 6
    Cita tutti gli autori. Se si tratta di un libro che ha più di un autore, devi includere tutti i loro nomi:
    • Berger, Mitry, and Neilson state that tougher gun control laws need to be passed (176). Gli autori dichiarano: "Tighter gun control in the United States in no way violates the Second Amendment rights to bear arms" (Berger, Mitry, e Neilson 176).
  7. 7
    Menziona tutti i libri citati da un singolo autore. Se usi delle citazioni prese da 2 o più libri di uno stesso autore, devi nominarli tutti sia nel testo che nella pagina "Opere Citate":
    • Lipton states that daily writing practice is “critical to a writer’s success” (Practice, Preactice, Practice! 5). Però, Lipton afferma anche che “one must sometimes walk away and do anything but write for a week at a time” (A Writer’s Advice 7). Queste citazioni comunicano al lettore che hai fatto riferimento a 2 diversi libri dello stesso autore.
  8. 8
    Citare opere pubblicate in più volumi. Se citi da diversi volumi di un opera multivolume, devi includere il numero del volume. Quel numero è seguito dai due punti, uno spazio e il numero della pagina (o delle pagine):
    • …as Tangener wrote in A History of the Universe (1: 87-101). Questo dice al lettore che la citazione può essere trovata nel volume 1 tra le pagine 87 e 101.

4
Citare un Libro Elettronico

  1. 1
    Non omettere di citare un libro elettronico (ebook). In generale, la citazione dovrebbe includere gli stessi elementi della citazione relativa ad un libro stampato: autore, data e titolo. Spesso però gli ebook non hanno le pagine numerate, perciò puoi non mettere il numero di pagina nella citazione. Inoltre, tra le informazioni di base dovresti includere la fonte (URL o DOI):
    • Anderson, R. (2010). The Love of Money [Kindle]. Scaricato da http://www.xxxx. Questo tipo di citaizoni è ancora sottoposto a numerose revisioni dalle guide di stile. [3]

Consigli

  • Lasciati guidare dal tuo buon senso. Non è necessario documentare le fonti dei proverbi o di citazioni familiari che si sentono da anni e che sono considerate di pubblico dominio. In altre parole, non sprecare tempo a cercare la fonte originale di “Chi fa da sè fa per tre.”
  • Se il luogo di pubblicazione del libro è negli Stati Uniti, dovresti includere l'abbreviazione postale dello stato. Per esempio, scrivi California come CA e Florida come FL.
  • Usa sempre “pp” per il numero di pagina, non scrivere “pagina xx.”

Nota: per il "Luogo," dovresti sempre citare la città e lo stato usando l'abbreviazione postale senza mettere il punto (New York, NY).

  • Se la tua guida di stile ti richiede di usare solo il cognome di un autore, ma hai due autori con lo stesso cognome, puoi aggiungere l'iniziale di ognuno.

Avvertenze

  • Fai sempre riferimento all'ultima edizione di una guida di stile. Gli studenti laureati dovrebbero anche far riferimento al Manuale di Stile MLA e alla Guida alle Pubblicazioni Scolastiche.
  • Le guide di stile si possono trovare in molte biblioteche pubbliche.
  • Non confondere lo stile AP con quello APA. AP si riferisce a "Associated Press" ed è lo stile di scrittura usato dai giornalisti.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Libri

In altre lingue:

English: Cite a Book, Português: Citar um Livro, Español: citar un libro, Français: présenter vos références bibliographiques, Deutsch: Aus einem Buch zitieren, Nederlands: Een boek citeren, Bahasa Indonesia: Mengutip Buku

Questa pagina è stata letta 28 946 volte.

Hai trovato utile questo articolo?