Come Citare un Video di YouTube

Se hai bisogno di citare un video di YouTube per un elaborato o una ricerca, assicurati di conoscere il nome del video, il nome dell'utente, la data in cui il video è stato pubblicato, l'URL del video e la durata. Gli elementi specifici da citare per un video di YouTube variano a seconda dello stile citazionale che usi. Ecco come citare un video di Youtube nello stile APA, MLA e Chicago.

Metodo 1 di 3:
Metodo Uno: Stile APA[1]

  1. 1
    Nome dell'utente. Se il vero nome dell'utente o del produttore è disponibile, scrivilo nel formato cognome, iniziale del primo nome. Altrimenti, usa il nome utente che appare sullo schermo. Se il video è stato pubblicato tramite un canale ufficiale di YouTube, indica che il nome dell'autore è "YouTube". Termina con un punto.
    • Doe, J.
    • Sephora.
    • YouTube.
  2. 2
    Indica la data in cui è stato pubblicato il video. Scrivi la data nel formato anno-mese-giorno e racchiudila tra parentesi. Termina con un altro punto.
    • YouTube. (2012, dicembre 21).
  3. 3
    Scrivi il titolo del video. Metti in maiuscolo solo la prima lettera della prima parola ed eventuali nomi propri. Se c'è un sottotitolo, scrivi in maiuscolo anche la prima lettera che segue i due punti.
    • YouTube. (2012, dicembre 21). Più cercati su YouTube: Agosto - novembre 2012
  4. 4
    Specifica che la fonte è un file video. Tra parentesi quadre, scrivi le parole "File video". Metti un punto dopo le parentesi quadre.
    • YouTube. (2012, dicembre 21). Più cercati su YouTube: Agosto - novembre 2012 [File video].
  5. 5
    Includi l'URL del video. Introduci l'URL con l'espressione "Tratto da". Usa l'URL specifico del video, non quello generale di YouTube. Non mettere un punto dopo l'URL.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Metodo Due: Stile MLA[2]

  1. 1
    Scrivi il nome o il nome utente di chi ha pubblicato il video. Se l'utente indica il suo vero nome, usalo. Altrimenti, usa il nome utente che appare sullo schermo. Se citi un canale ufficiale di YouTube, specifica ii nome utente come "YouTube". Termina con un punto.
    • Doe, John.
    • Sephora.
    • YouTube.
  2. 2
    Scrivi il titolo del video. Scrivi il titolo tra virgolette e termina con un punto. Metti in maiuscolo tutte le iniziali delle parole principali (cioè tutte quelle parole che non sono articoli, congiunzioni o preposizioni).
    • YouTube. "Più Cercati su YouTube: Agosto - Novembre 2012."
  3. 3
    Specifica il formato della citazione. Indica che stai citando un "Video online". Termina con un punto.
    • YouTube. "Più Cercati su YouTube: Agosto - Novembre 2012." Video online.
  4. 4
    Indica che il video è tratto da YouTube. Anche se il video è preso da un canale ufficiale di YouTube, devi comunque indicare che il video è preso da YouTube. Scrivi il nome del sito web in corsivo e termina con una virgola.
    • YouTube. "Più Cercati su YouTube: Agosto - Novembre 2012." Video online. YouTube,
  5. 5
    Scrivi la data di pubblicazione. Scrivi la data nel formato giorno-mese-anno. Concludi con un punto.
    • YouTube. "Più Cercati su YouTube: Agosto - Novembre 2012." Video online. YouTube, 21 dicembre 2012.
  6. 6
    Specifica che il video si trova sul Web. Può sembrare ripetitivo, ma il formato MLA prevede che venga specificato se la fonte è elettronica o stampata. Scrivi "Web" seguito da un punto.
    • YouTube. "Più Cercati su YouTube: Agosto - Novembre 2012." Video online. YouTube, 21 dicembre 2012. Web.
  7. 7
    Indica la data in cui hai accesso al video. Scrivi la data nel formato giorno-mese-anno. Termina con un ultimo punto.
    • YouTube. "Più Cercati su YouTube: Agosto - Novembre 2012." Video online. YouTube, 21 dicembre 2012. Web. 31 dicembre 2012.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Metodo Tre: Stile Chicago[3]

  1. 1
    Scrivi il titolo del video. Scrivi il titolo tra virgolette e metti in maiuscolo la prima lettera di ogni parola principale. Termina con una virgola.
    • "Più Cercati su YouTube: Agosto - Novembre 2012,"
  2. 2
    Indica che la fonte è un video di YouTube. Includi l'espressione "vieo YouTube" dopo il titolo, seguita da un'altra virgola.
    • "Più Cercati su YouTube: Agosto - Novembre 2012," video YouTube,
  3. 3
    Specifica la durata del video. Separa i minuti dai secondi con i due punti. Aggiungi un'altra virgola dopo i secondi.
    • "Più Cercati su YouTube: Agosto - Novembre 2012," video YouTube, 2:13,
  4. 4
    Scrivi il nome dell'utente che ha pubblicato il video. Introduci il nome con l'espressione “pubblicato da.” Scrivi il nome utente di chi l'ha pubblicato. Se usi un video preso dal canale ufficiale di YouTube, usa "YouTube" come nome utente. Scrivi il nome tra virgolette e usa le lettere maiuscole nello stesso modo in cui sono usate nel canale. Termina con un'altra virgola.
    • "Sephora Features: Sophy Robson's Wild Giraffe Nail Tutorial," video YouTube, 1:16, pubblicato da "sephora,"
    • "Più Cercati su YouTube: Agosto - Novembre 2012," video YouTube, 2:13, pubblicato da "YouTube,"
  5. 5
    Scrivi la data in cui il video è stato pubblicato. La data va nel formato mese-giorno-anno. Metti una virgola dopo l'anno.
    • "Più Cercati su YouTube: Agosto - Novembre 2012," video YouTube, 2:13, pubblicato da "YouTube," dicembre 21, 2012,
  6. 6
    Concludi con l'URL del video. Non c'è bisogno di introdurre l'URL con una qualche espressione. Incolla semplicemente l'URL esatto e concludi con un punto.
  7. 7
    Nota che lo stile sopra illustrato si applica alle citazioni in nota a piè di pagina e al termine dell'elaborato. Per citare un video di YouTube in una bibliografia nello stile Chicago, segui lo stesso formato, ma sostituisci le virgole che seguono il titolo del video, la durata e la data con dei punti.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet | Scrittura
Questa pagina è stata letta 14 869 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità