L'arte di sedurre gli uomini implica alimentare la passione nei possibili spasimanti, offrendo la possibilità di una relazione senza la certezza che si avveri. Dal punto di vista psicologico, stuzzicare un uomo porta a sentirsi potenti, desiderate e attraenti, soddisfacendo il proprio bisogno di attenzioni e, soprattutto, mette alla prova la compatibilità con un'altra persona come possibile partner.[1] In questi termini, la seduzione può far parte del rituale di corteggiamento e, se stai cercando di capire se c'è una sintonia con qualcuno, il segreto per flirtare con successo sta nell'avere fiducia in te stessa, nell'essere allegra e sottile.

Parte 1 di 2:
Dimostrare la Tua Attrazione

  1. 1
    Sii sicura di te. Avendo fiducia in te stessa, dimostrerai indipendenza, sicurezza e una buona dose di orgoglio. L'assertività, l'autostima e l'immagine positiva di sé sono caratteristiche che attraggono perché provano che non hai bisogno di nessuno se non di te stessa, e quindi il tempo trascorso con qualcuno diventa speciale e desiderato. Il linguaggio del corpo è il modo più semplice per dimostrare fiducia in se stessi.
    • Esercitati ad assumere una buona postura. Siediti in posizione eretta, senza stravaccarti o curvarti, e tieni la testa alta.
    • Alza lo sguardo e resisti alla tentazione di guardarti i piedi tutto il tempo. Stabilendo un contatto visivo, ti dimostrerai aperta, coraggiosa e disposta a interagire.
    • Evita di agitarti: è un segno di nervosismo.[2]
  2. 2
    Sii disinvolta. Mantieni la calma, comportati in modo naturale e non preoccuparti più di tanto! Evita di forzare la conversazione e tentare di fare colpo sugli altri. Non aver paura di dire "no" o quello che pensi. Gli altri saranno attratti da te per come sei e per ciò che ti rende speciale, non per la persona che fingi di essere. Questo vale per il modo in cui ti presenti, mediante la scelta dell'abbigliamento e il tuo stile, quindi ti basta essere te stessa e non preoccuparti di quello che la gente pensa di te.
    • Indossa vestiti che ti fanno sentire elegante e sensuale. Fai attenzione alle parti del corpo che intendi scoprire e porta solo ciò che ti fa sentire a tuo agio.
    • Evita di truccarti troppo. Un velo di trucco può esserti d'aiuto e la maggior parte della gente preferisce in ogni caso un aspetto naturale.
    • Ricorda che i feromoni naturali producono l'odore più attraente per chi è compatibile, anche se non se ne accorge consapevolmente. Detto questo, se desideri usare il profumo, è meglio sceglierne uno delicato. Prova una fragranza agli agrumi, perché lascia un odore piacevole, dolce e fresco.
  3. 3
    Attira l'attenzione del tuo potenziale spasimante. Dicono che bisogna essere in due a ballare il tango, quindi una volta che avrai trovato qualcuno con cui desideri flirtare, dovrai farti notare da lui. È facile richiamare la sua attenzione: tutto quello ti serve è guardarlo negli occhi. Tuttavia, una volta che l'avrai fatto, distogli lo sguardo e sorridi. Questo atteggiamento si definisce lezioso. È anche un invito a venire e parlare con te.
    • Aggiungi al tuo abbigliamento qualche tocco di colore vivace, come il rosso.
    • Evita di fare la prima mossa. Una volta lanciato qualche sguardo e rivolto un paio di sorrisi, ti basta aspettare che la magia sortisca il suo effetto.
    • Mostra buonumore: sorridi, ridi e stai allegra. Chiunque ti vedrà vorrà unirsi a te per divertirsi.
    • Muoviti con il corpo, le mani, i gesti o anche i vestiti. I nostri occhi sono attratti dai movimenti… e in questo modo ti farai notare sicuramente.[3]
  4. 4
    Rendi il clima leggero e divertente. Quando si fa conoscenza con qualcuno, è importante mostrare il lato giocoso del proprio carattere. Mantieni leggera la conversazione, mostrati aperta alle novità e che sai divertirti. Fai battute, sii vivace e sfodera il tuo senso dell'umorismo.
    • Evita argomenti seri.
    • Balla insieme (o da sola), se lo desideri.
    • Se ti trovi a una festa, puoi proporre un gioco in modo da organizzare una competizione amichevole o stringere un legame con il tuo compagno di squadra. In questo modo potrai anche distrarti e scaricare la tensione in modo da scambiare quattro chiacchiere.
  5. 5
    Mostragli che sei interessata. Tuttavia, non mettere tutte le carte in tavola in una sola volta. Conoscere qualcuno è un processo, e più lo fai durare, più sarà stimolante. Manifesta il tuo interesse senza esagerare. Non è un problema flirtare e fare allusioni, ma cerca di essere sottile.
    • Non essere totalmente diretta dichiarando quello che provi, ma digli qualcosa di carino. Invece di dire "Mi piaci" la prima sera, prova con "Mi piace il tuo sorriso".
    • Sii ricettiva: sorridi, guardalo negli occhi e ascolta.
    • Il linguaggio del corpo è lo strumento migliore per manifestare il tuo interesse. Posizionati di fronte all'altra persona, non incrociare le braccia e assumi espressioni facciali che dimostrino la tua attenzione.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Accrescere il Suo Interesse

  1. 1
    Usa il tuo corpo per comunicare. Se per un verso possiamo pensare che la nostra comunicazione sia in gran parte verbale, per l'altro in verità è il linguaggio del corpo a giocare un ruolo fondamentale nelle interazioni umane. Infatti, costituisce il primo passo quando si corteggia, perché indica a un potenziale partner se si è ricettivi e interessati. Puoi anche sfruttarlo per comunicare alla persona che ti interessa che desideri conoscerla quanto prima o che intendi spingerti oltre.
    • Tieni le braccia aperte, senza incrociarle. Quando sono conserte, dicono silenziosamente: "Non avvicinarti".
    • Gioca con i capelli per attirare l'attenzione su di te e dimostrare che sei disposta a flirtare.
    • Stai dritta quando ti siedi e inclina la testa da un lato. Accarezzati leggermente la gola o il viso.[4]
    • Avvicinati se hai già avuto un approccio per dimostrare che gradisci la sua presa di iniziativa. Inclinati verso di lui quando parli e orienta il corpo in modo che siate una di fronte all'altro.
    • Umetta le labbra con la lingua e tieni la bocca leggermente aperta. Gli segnalerai che lo desideri.
  2. 2
    Parlagli con lo sguardo e il viso. Dicono che gli occhi sono lo specchio dell'anima, perciò immagina quanto potresti comunicare utilizzando semplicemente lo sguardo. Le espressioni del volto possono anche rivelare il proprio stato d'animo, spesso involontariamente.
    • Se ancora non è avvenuto nessun approccio, fissa il tuo sguardo su di lui per qualche secondo e poi distoglilo. Fallo circa tre volte, cercando di sorridere. In questo modo gli dirai che gradiresti se prendesse l'iniziativa.[5] Continua a guardarlo una volta che si è avvicinato per comunicargli che sei ancora interessata.
    • Mostra entusiasmo ed energia. Spalancare gli occhi indica passione, mentre sorridendo comunichi che sei cordiale ed espansiva.
    • Alza le sopracciglia e abbassa le palpebre, come Marilyn Monroe, per assumere un'aria seducente.[6]
    • Fai un cenno col capo per manifestare la tua attenzione.
  3. 3
    Utilizza la tecnica del rispecchiamento. Il rispecchiamento, o mirroring, consiste nel riprodurre il linguaggio del corpo, il modo di parlare e le intonazioni della voce di una persona con cui avverti una certa sintonia. Anche se di solito è un riflesso inconscio, è possibile sfruttare intenzionalmente questa tecnica per creare un legame con qualcuno e stabilire un rapporto.
    • Prendi il tuo bicchiere pochi secondi dopo di lui e sincronizza il tuo bere con il suo.
    • Alla stessa maniera, se cenate insieme, fai in maniera che i vostri bocconi siano sincronizzati.
    • Modifica il tono di voce per ricambiare la passione, l'eccitazione o le altre emozioni espresse dal tuo partner.
    • Evita di ricorrere al rispecchiamento se il linguaggio del corpo o la postura indicano rabbia o aggressività, in quanto a livello inconscio può essere interpretato come una minaccia.
  4. 4
    Flirta. Quando l'attrazione è reciproca, flirtare è divertente e piacevole perché consente a due persone di accarezzare l'idea di stare insieme e di esaminarsi a vicenda per verificare se c'è compatibilità.[7] Questo non vuol dire lanciarsi spudoratamente su un uomo, ma piuttosto offrire qualche indizio sottile che suggerisca la presenza di una certa alchimia. E il bello è che si può flirtare ovunque!
    • Flirtare vuol dire far capire all'altra persona che ti interessa, coinvolgendo il corpo, le parole, i gesti, le espressioni e anche il tono di voce.[8]
    • Cerca il contatto fisico spesso, ma in maniera leggera. Ad esempio, mentre parli, puoi sfiorarlo in maniera dolce, ma veloce sul braccio o sulla gamba, accarezzargli la mano con delicatezza o anche avvicinarti coi piedi.[9]
    • Stabilisci più intimità sedendoti vicina a lui e dando tutta la tua attenzione alla vostra conversazione.
    • Fagli dei complimenti, lusingalo e sorridi. È un atteggiamento cordiale e indica che gradisci i momenti che stai trascorrendo con lui.
    • Se ti trovi a una festa o in un contesto in cui ci sono molti possibili pretendenti, prova a dire: "Sai, ho intenzione di parlare con te perché sei il più carino tra i presenti".
    • Per rompere il ghiaccio al supermercato, chiedi una mano a prendere qualcosa o un consiglio su qualche marca. Prova a dire, ad esempio: "Un uomo così attraente come te deve pur avere un [inserisci il nome di un prodotto in base al contesto] preferito".
    • Al ristorante o al bar, siediti e chiedi un suggerimento su qualcosa da bere.
    • In palestra, prova con: "Non posso credere a quanto ti sei allenato! Complimenti!".
    • In qualsiasi situazione, c'è sempre il classico: "Nessuno ti ha mai detto che sembri il gemello di [inserisci il nome di una celebrità]?"
  5. 5
    Fai la preziosa. Farsi rincorrere è un ottimo modo per valutare quanto una persona è coinvolta (più hai un'aria inaccessibile, più sarà interessato), ma ricorda che questa tattica funziona davvero solo se è attratto da te sin dall'inizio.[10] Dopo il primo incontro con il tuo spasimante, c'è una linea sottile tra incoraggiare le avances (mostrandosi una conquista facile) e mantenere alto il suo interesse (facendo la preziosa), ed è importante mantenere un equilibrio tra i due aspetti. In caso contrario, un comportamento distaccato potrebbe farlo scappare.
    • Fare la preziosa non significa manipolare, ma essere misteriosa: devi fare in modo che resti nel dubbio e si interroghi, senza riuscire a comprenderti perfettamente. Evita di scoprirti troppo nelle prime fasi della vostra conoscenza.
    • Fai in modo che sia consapevole della tua attrazione, ma non andare oltre i tuoi limiti man mano che vi conoscete. Non sentirti in dovere di stabilire una forte intimità già dai primi appuntamenti.
    • Non attardarti. Indipendentemente da quanto tu ti stia divertendo, non stare fuori tutta la notte con il tuo pretendente.
    • Mostra un po' di affetto in pubblico se hai l'impressione che il tuo corteggiatore si senta scoraggiato.[11]
    • Non aver paura di fargli intendere che ci siano altri spasimanti che stanno cercando di conquistarti.
  6. 6
    Sii spontanea e imprevedibile. Sicuramente non mangerai le stesse cose a cena ogni sera perché altrimenti ti annoieresti. Allora perché attenerti sempre agli stessi schemi e comportamenti? Facendo in modo che gli altri si chiedano che cosa farai o dirai, renderai la tua vita intrigante e affascinante. Questo non significa essere inaffidabili o scorretti, ma piuttosto di non avere paura di lasciarsi andare, cedere il controllo e farsi trasportare dalla corrente di tanto in tanto. Inoltre, un simile atteggiamento è un tutt'uno col farsi rincorrere, perché in questo modo il tuo spasimante si chiederà se sei pienamente disponibile. La spontaneità ti permette di avere una vita interessante agli occhi delle persone coinvolte e impedisce di acquisire abitudini che lasciano poco spazio all'emozione.
    • Sii curiosa e aperta alle novità. Liberati del vecchio modo di pensare. Prova ciò che detesti, magari un hobby nuovo o un piatto mai assaggiato.
    • Di' di sì! La prossima volta che un amico ti propone un'avventura scatenata, accetta. Non rifiutare se il quasi estraneo che hai appena conosciuto a una festa dovesse chiederti di uscire. Meglio ancora, prendi il telefono e invitalo tu.
    • Spegni la televisione. Esci, fai qualcosa e smetti di perdere tempo a guardare le altre persone che vivono la loro vita.
    • Cambia le tue abitudini e le attività che svolgi regolarmente. Prova un nuovo percorso quando fai jogging; recati in un ristorante che non conosci; mangia qualcosa di diverso a colazione.
    • Sii coraggiosa. Cimentati in ciò che più ti spaventa e accostati a esperienze e situazioni nuove con coraggio e apertura mentale. Se non smetti mai di sorprenderti, non avrai alcun problema a continuare a stupire anche gli altri.
    Pubblicità

Consigli

  • Stuzzicare un uomo facendo la civetta spesso ha una connotazione negativa perché questo atteggiamento viene associato alla manipolazione. Tuttavia, puoi adottarlo per flirtare con persone con cui hai interesse a costruire un rapporto.
  • La seduzione consiste nell'essere giocose e divertenti e puoi sfruttarla in qualsiasi fase della relazione per mantenerla viva.
  • Seducendo, puoi renderti tanto piacevole quanto detestabile agli occhi di uomo. Quindi non esagerare, a meno che non sia tua intenzione risultare scortese.

Pubblicità

Avvertenze

  • Tendenzialmente gli uomini sopravvalutano quello che le donne comunicano quando si tratta di flirtare e avere un approccio dettato dal desiderio sessuale, mentre le donne sottovalutano le avances da parte degli uomini.[12] In pratica, vuol dire che un uomo è più incline a pensare che stai flirtando quando è il contrario, mentre tu sei più propensa a credere che il bravo ragazzo conosciuto durante la festa non stava flirtando quando la realtà era ben diversa. In conclusione, tieni conto che i segnali possono essere fraintesi. Esprimi sempre chiaramente quali comportamenti da parte del tuo partner ritieni accettabili o meno.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 672 volte
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 9 672 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità