Come Cliccare e Trascinare

In questo Articolo:Spostare dei file con la tecnica Clicca e TrascinaSeleziona i file per il Clicca e TrascinaAprire un File con la tecnica del Clicca e TrascinaRiferimenti

Il mouse è uno strumento potente per selezionare i file, e la tecnica del clicca e trascina è essenziale per chiunque utilizzi un computer. Molti programmi la supportano e impararla potrà farti risparmiare tempo quando dovrai spostare copiare o aprire file.

1
Spostare dei file con la tecnica Clicca e Trascina

  1. 1
    Accendi il computer. Decidi quali file vuoi spostare e scegli dove li vuoi spostare.
  2. 2
    Apri le cartelle sul tuo computer. Se stai usando un Mac apri due finestre Finder per accedere ai file e alla cartella dove li vuoi spostare. Se stai usando Windows apri le finestre attraverso il menu Start.
    • Se i tuoi file si trovano sul desktop, ti basterà aprire solo la finestra con la nuova destinazione dei tuoi file.
    • Se stai usanto un Mac dopo aver aperto la prima finestra vai alla voce File nel menu in alto e seleziona l'opzione per aprire un nuovo Finder.
    • Se stai usando Windows puoi semplicemente ridurre ad icona la prima finestra e aprire la nuova destinazione sempre attraverso il menu Start.
  3. 3
    Usa il mouse per ridimensionare le finestre in modo che siano fianco a fianco. Se i file si trovano sul desktop posiziona la finestra accanto ai file sul desktop.
  4. 4
    Naviga fino alla cartella dove si trovano i file. Muovi il cursore in modo che si trovi in alto a sinistra dei file. Clicca con il tasto sinistro e, tenendo schiacciato, trascina il cursore verso il basso, a destra.
    • I tuoi file dovrebbero dventare azzurrini, il che significa che sono stati selezionati e possono essere trascinati.
  5. 5
    Rilascia il mouse. I file dovrebbero rimanere selezionati.
  6. 6
    Clicca con il tasto sinistro del mouse su un file e tieni schiacciato.
  7. 7
    Trascina i file nella nuova cartella. Si sposteranno dalla posizione originaria a quella nuova.
    • Se i file non sono selezionati (azzurrini) in ogni momento durante queste operazioni dovrai ripetere la procedura per selezionarli e trascinarli.
    • Se ripeti questo procedimento ma trascini i file su una periferica esterna (un hard disk esterno, una penna usb, un cd...) i file non verranno spostati ma copiati.[1]

2
Seleziona i file per il Clicca e Trascina

  1. 1
    Se i tuoi file non si trovano vicini dovrai utilizzare la tastiera per aiutarti nella selezione.
  2. 2
    Apri le due cartelle e sistemale fianco a fianco.
  3. 3
    Vai nella cartella con i file che vuoi spostare.
  4. 4
    Clica il primo file che vuoi spostare e poi rilascia il pulsante del mouse.
  5. 5
    Premi il tasto “Ctrl” sulla tastiera se stai usando Windows o “Command” se stai usando un Mac. Tienilo premuto mentre continui a selezionare i file.
  6. 6
    Clicca su tutti i file che vuoi spostare per selezionarli.
  7. 7
    Rilascia il tasto Cntrl/Command. I tuoi file dovrebbero essere azzurrini.
  8. 8
    Clicca su uno dei file selezionati e trascinalo nella seconda cartella. Tutti i file selezionati verranno spostati con lui.

3
Aprire un File con la tecnica del Clicca e Trascina

  1. 1
    Apri il programma con cui vuoi lavorare e aprire i file. Non aprire il documento immediatamente perchè useremo la tecnica del clicca e trascina per farlo.
  2. 2
    Apri una finestra usando il Finder o il menu Start. Trova il tuo file (se il file si trova sul desktop puoi saltare questo passaggio).
  3. 3
    Clicca sul file e tieni premuto il tasto del mouse. Trascina il file sull'icona del programma che hai aperto (o direttamente all'interno della finestra) e quindi rilascia il pulsante del mouse.
  4. 4
    Aspetta qualche secondo e il programma aprirà il file. Questa tecnica non funziona se cerchi di aprire un file non compatibile con il programma che hai scelto.[2]

Consigli

  • Molti social media e programmi per condividere foto utilizzano questo metodo per far risparmiare all'utente del tempo. Quando vuoi caricare una foto cerca una finestra che dica "Trascina qui i tuoi file". Riduci a icona il browser in modo da poter vedere le finestre con i tuoi file, selezionali e trascinali sulla finestra per il caricamento delle immagini all'interno del sito.[3]
  • Quello di cliccare e trascinare è il metodo più veloce per trasferire file o informazioni su iTunes

Cose che ti Serviranno

  • Mouse

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

English: Drag and Drop, Русский: перемещать файлы при помощи мыши, Português: Arrastar e Soltar, Español: arrastrar y soltar, Deutsch: Ziehen und Ablegen, Français: glisser et déposer, Bahasa Indonesia: Menyeret dan Melepaskan

Questa pagina è stata letta 4 396 volte.
Hai trovato utile questo articolo?