Come Clonare il Disco Rigido in Windows XP
Sapere come clonare il disco rigido del tuo computer, è molto utile nel caso tu voglia passare ad un nuovo computer, in maniera veloce e rapida, o se desideri semplicemente avere un backup completo di tutti i tuoi dati, incluso sistema operativo e programmi installati. Continua a leggere per sapere come fare.
Passaggi
-
1Salva tutti i tuoi dati personali. Usando un programma per la prima volta, è facile sbagliare opzione e perdere completamente tutti i propri dati.
-
2Assicurati che il disco rigido, per la copia, sia installato correttamente, formattato e funzionante.
-
3Installa un software adatto a compiere queste operazioni, come ad esempio Norton Ghost, sul disco rigido che vuoi clonare.
-
4Avvia il programma, seleziona l'opzione 'Copia unità Disco Rigido' e segui le istruzioni a video.
-
5Se stai passando ad un nuovo computer, installa il disco rigido appena clonato, sul nuovo computer.
-
6Al termine dell'operazione spegni il computer e sostituisci i dischi rigidi. In questa fase è facile commettere degli errori, dovrai fisicamente rimuovere il disco rigido originale dal computer.
-
7Accendi il sistema. Il nuovo disco rigido dovrebbe essere rilevato automaticamente. Se così non fosse, accedi al BIOS del tuo computer ed esegui la rilevazione e l'installazione manualmente.
-
8Potrebbe essere necessario eseguire nuovamente l'attivazione di Windows XP (o della versione di Windows installata). Se così fosse, dovrai semplicemente chiamare il servizio clienti Microsoft e farti dare una nuova chiave di attivazione.
Consigli
- Molti programmi per la copia dei dati, possono salvarli su supporto ottico (CD o DVD)
- Se lo desideri puoi eseguire la copia dei tuoi dati tramite 'Explorer' di Windows, se non hai la necessità di salvare anche i file del sistema operativo o i programmi installati.
Avvertenze
- Assicurati di copiare i dati dal tuo disco rigido al supporto di memorizzazione vuoto che dovrà contenere i dati di backup. Non è così raro sentire di persone che hanno eseguito la copia inversa perdendo tutti i loro dati.
- Se continuerai ad utilizzare il tuo vecchio computer non violare i termini di licenza.
- Se continuerai ad utilizzare il tuo vecchio computer sulla stessa rete LAN, potresti riscontrare dei problemi di conflitto degli indirizzi IP.
Cose che ti Serviranno
- Computer
- Windows XP
- Disco rigido supplementare
- Norton Ghost o Acronis True Image
Informazioni sull'Articolo
Categorie: Windows
In altre lingue:
English: Clone (Copy) a Hard Drive in Windows XP, Español: clonar o copiar un disco duro en Windows XP, Português: Clonar (Copiar) um Disco Rígido no Windows XP, Français: cloner (copier) un disque dur sous Windows XP, 中文: 在Windows XP中克隆(复制)硬盘驱动器, Русский: клонировать жесткий диск на Windows XP, Deutsch: Eine Festplatte unter Windows XP kopieren, Bahasa Indonesia: Mengkloning (Menyalin) Hard Drive di Windows XP, Nederlands: Je harde schijf klonen in XP