wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 1 783 volte
Dalle librerie musicali alle foto di famiglia, dai documenti importanti ai file di lavoro, perdere un disco fisso può essere un incubo per logistica e aspetti emotivi. In pochi semplici passaggi, però, è possibile clonare un disco fisso, ovvero creare una copia di backup uguale al proprio disco fisso. Clonare un disco fisso proteggerà tutti i file più importanti in caso di virus o guasti.
Passaggi
-
1Decidi se vuoi creare la copia nel disco fisso già esistente o su un disco fisso separato o esterno.
-
2Scarica o compra il software necessario. Ci sono moltissime soluzioni a poco prezzo che semplificheranno l'intero processo riducendolo a una manciata di clic. Scegli un programma che fornisce una buona soluzione di backup di file, applicazioni e impostazioni.
-
3Se vuoi creare la copia clonata sul tuo disco fisso, prima dovrai partizionarlo. Clicca sul tasto destro sull'icona "Computer" e scegli "Gestione".
-
4Dalla console di gestione, scegli "Gestione disco" nel pannello a sinistra. Da qui vedrai tutti i dischi. Clicca sul disco appropriato per creare una partizione e segui le istruzioni.
-
5Una volta creata la partizione, formattala. In questo modo potrai copiare file sulla partizione (solitamente quando si crea una partizione in questo modo, la formattazione viene effettuata automaticamente).
-
6Lancia il software per la clonazione. I software di questo tipo hanno un interfaccia user-friendly che ti guiderà nel processo.
-
7Scegli il disco che vuoi clonare dall'elenco dei dischi disponibili. Nella maggior parte dei casi basterà selezionare il disco C.
-
8Scegli una posizione per il salvataggio della copia. Questa posizione potrà essere la nuova partizione del tuo disco fisso o un disco esterno.
-
9Clicca sul pulsante "Start" per avviare il processo di clonazione. A seconda delle dimensioni dei file e della velocità di scrittura del disco, il processo può richiedere da pochi minuti a qualche ora.
-
10Ora avvia il nuovo disco per assicurarti che i file siano stati copiati con successo. Se hai clonato l'intero disco fisso, puoi provarlo rimuovendo quello vecchio. Il tuo computer dovrebbe accendersi senza problemi dal nuovo disco.Pubblicità
Consigli
- Scegli un software che ti permetta di selezionare molte opzioni, in modo da poter usare file e cartelle in qualsiasi momento.
- Ci sono diversi programmi di buon livello, come Acronis, Paragon e Norton. Controlla le recensioni online per vedere quale programma si adatta meglio alle tue esigenze.
- Alcune software house permettono di caricare le copie su un sito FTP sicuro con accesso limitato. Se hai molti file sensibili o temi di perdere il tuo disco fisso o subire un furto, potresti considerare questa opzione al momento della scelta del programma da utilizzare.
- Ricordati di utilizzare un disco di destinazione con la stessa capacità del disco da clonare, se non superiore. Se i tuoi file occupano molto spazio, forse la scelta migliore è usare un disco esterno. A seconda delle tue necessità, l'opzione più economica può essere un disco esterno USB o Firewire.
Avvertenze
- Un disco clonato è utile solo fino all'ultima copia effettuata: qualsiasi nuovo dato non sarà incluso. Molti programmi hanno una funzionalità che effettua automaticamente una copia ogni settimana o mese. Questa funzionalità è molto importante da considerare al momento della scelta.
Cose che ti Serviranno
- Un disco fisso partizionato o un disco esterno
- Un programma per il backup
