wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 11 690 volte
Copiare un hard disk (detto anche "Ghosting" in inglese) è un processo che coinvolge la clonazione di un disco rigido per scopi di backup e di ripristino del sistema. Il termine "ghost" (fantasma) si riferisce a questo processo quando eseguito in associazione con il programma Norton Ghost, il software più popolare per la duplicazione degli hard disk. Segui la seguente procedura per clonare il tuo hard disk con Norton Ghost.
Passaggi
-
1Procurati un hard disk esterno e collegalo via USB al tuo computer. Vai sul desktop, clicca col tasto destro su "Risorse del computer" e seleziona "Apri". Verifica che l'hard disk esterno sia collegato e assicurati che compaia nella sezione degli archivi rimovibili come secondo disco rigido del computer.
-
2Acquista l'ultima versione di Norton Ghost dal tuo rivenditore software di fiducia. In alternativa, scarica la versione di prova del programma visitando http://norton-ghost.en.softonic.com/ e clicca sul pulsante "Download". Salva il file sul disco rigido.
-
3Chiudi tutte le applicazioni e i programmi in esecuzione sul computer, inclusi i browser Internet. Assicurati di controllare anche la barra delle applicazioni nell'angolo in basso a destra dello schermo, e chiudi tutti i programmi anti-virus e altri programmi eventualmente in esecuzione.
-
4Se hai acquistato una copia di Norton Ghost presso un rivenditore, installa il programma inserendo il CD nel lettore e segui le istruzioni della procedura guidata di installazione. Se hai scaricato la versione di prova, clicca due volte sul file scaricato e segui le istruzioni della procedura guidata di installazione.
-
5Avvia il programma Norton Ghost e clicca su "Avanzate" (o simile) nella barra laterale sinistra. Quindi, seleziona "Clona", o "Copia". Attendi che venga visualizzata la finestra della procedura guidata per la clonazione del disco. Clicca su "Avanti" per avviare la procedura guidata (nella nuova versione di Ghost, scegli l'opzione "Copia disco rigido" nel menu "Strumenti" o "Attività").
-
6Seleziona l'unità del drive che desideri clonare. In "Disco di origine", evidenzia "Disco 1" per selezionare l'hard disk e le eventuali partizioni da clonare. Se hai delle partizioni e desideri clonarne una o più, clicca sulla partizione che ti interessa, oppure tieni premuto il tasto "CTRL" e clicca su più partizioni per selezionarle.
-
7Sotto la voce "Destinazione" scegli "Disco 2". Leggi le informazioni in entrambe le schede "Disco di origine" e "Destinazione", e assicurati che il disco di origine sia di dimensioni più piccole rispetto al disco di destinazione. Clicca su "Avanti". Clicca su "Cancella" se appare una schermata con il titolo "Informazioni dispositivo" in quanto non avrai bisogno di utilizzare un dispositivo esterno per trasferire i dati sul disco clonato. Clicca di nuovo su "Avanti".
-
8Leggi sullo schermo le informazioni della scheda "Importante/Ulteriori informazioni". Questa schermata ti informerà sui vari passaggi della procedura guidata. Clicca sul pulsante "Avanti". Rileggi le informazioni sulla pagina di riepilogo delle attività di Norton Ghost. Sarà un promemoria delle attività che hai richiesto a Norton Ghost di eseguire. Clicca su "Avanti".
-
9Clicca su "OK" o "Fine" per terminare la procedura guidata e avviare il processo di clonazione. Attendi che Norton Ghost completi il processo. Il computer verrà riavviato automaticamente.Pubblicità
