Scarica PDF Scarica PDF

Copiare un hard disk (detto anche "Ghosting" in inglese) è un processo che coinvolge la clonazione di un disco rigido per scopi di backup e di ripristino del sistema. Il termine "ghost" (fantasma) si riferisce a questo processo quando eseguito in associazione con il programma Norton Ghost, il software più popolare per la duplicazione degli hard disk. Segui la seguente procedura per clonare il tuo hard disk con Norton Ghost.

Passaggi

  1. 1
    Procurati un hard disk esterno e collegalo via USB al tuo computer. Vai sul desktop, clicca col tasto destro su "Risorse del computer" e seleziona "Apri". Verifica che l'hard disk esterno sia collegato e assicurati che compaia nella sezione degli archivi rimovibili come secondo disco rigido del computer.
  2. 2
    Acquista l'ultima versione di Norton Ghost dal tuo rivenditore software di fiducia. In alternativa, scarica la versione di prova del programma visitando http://norton-ghost.en.softonic.com/ e clicca sul pulsante "Download". Salva il file sul disco rigido.
  3. 3
    Chiudi tutte le applicazioni e i programmi in esecuzione sul computer, inclusi i browser Internet. Assicurati di controllare anche la barra delle applicazioni nell'angolo in basso a destra dello schermo, e chiudi tutti i programmi anti-virus e altri programmi eventualmente in esecuzione.
  4. 4
    Se hai acquistato una copia di Norton Ghost presso un rivenditore, installa il programma inserendo il CD nel lettore e segui le istruzioni della procedura guidata di installazione. Se hai scaricato la versione di prova, clicca due volte sul file scaricato e segui le istruzioni della procedura guidata di installazione.
  5. 5
    Avvia il programma Norton Ghost e clicca su "Avanzate" (o simile) nella barra laterale sinistra. Quindi, seleziona "Clona", o "Copia". Attendi che venga visualizzata la finestra della procedura guidata per la clonazione del disco. Clicca su "Avanti" per avviare la procedura guidata (nella nuova versione di Ghost, scegli l'opzione "Copia disco rigido" nel menu "Strumenti" o "Attività").
  6. 6
    Seleziona l'unità del drive che desideri clonare. In "Disco di origine", evidenzia "Disco 1" per selezionare l'hard disk e le eventuali partizioni da clonare. Se hai delle partizioni e desideri clonarne una o più, clicca sulla partizione che ti interessa, oppure tieni premuto il tasto "CTRL" e clicca su più partizioni per selezionarle.
  7. 7
    Sotto la voce "Destinazione" scegli "Disco 2". Leggi le informazioni in entrambe le schede "Disco di origine" e "Destinazione", e assicurati che il disco di origine sia di dimensioni più piccole rispetto al disco di destinazione. Clicca su "Avanti". Clicca su "Cancella" se appare una schermata con il titolo "Informazioni dispositivo" in quanto non avrai bisogno di utilizzare un dispositivo esterno per trasferire i dati sul disco clonato. Clicca di nuovo su "Avanti".
  8. 8
    Leggi sullo schermo le informazioni della scheda "Importante/Ulteriori informazioni". Questa schermata ti informerà sui vari passaggi della procedura guidata. Clicca sul pulsante "Avanti". Rileggi le informazioni sulla pagina di riepilogo delle attività di Norton Ghost. Sarà un promemoria delle attività che hai richiesto a Norton Ghost di eseguire. Clicca su "Avanti".
  9. 9
    Clicca su "OK" o "Fine" per terminare la procedura guidata e avviare il processo di clonazione. Attendi che Norton Ghost completi il processo. Il computer verrà riavviato automaticamente.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Aprire i File EMLAprire i File EML
Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Installare Ubuntu su VirtualBoxInstallare Ubuntu su VirtualBox
Verificare la Quantità di Memoria Presente in un Computer (Disco Rigido e RAM)Verificare la Quantità di Memoria Presente in un Computer (Disco Rigido e RAM)
Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 11 018 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 11 018 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità