Come Collegare Dispositivi Audio al Computer

3 Metodi:Connessione CablataConnessione tramite Bluetooth su Sistemi WindowsConnessione tramite Bluetooth su Mac

Questo articolo mostra come collegare un dispositivo audio a un computer, per esempio una cassa acustica, utilizzando un apposito cavo o la connessione bluetooth se è supportata da entrambi i sistemi in esame.

1
Connessione Cablata

  1. 1
    Individua la posizione della porta audio di uscita del computer. Se stai usando un sistema desktop, questa porta di comunicazione è collocata normalmente sulla parte posteriore del case. Se stai usando un iMac, troverai un jack da 3,5 millimetri, per il collegamento delle cuffie, sulla parte posteriore del monitor. I collegamenti audio cablati possono essere implementati utilizzando i seguenti standard di connessione:
    • Connessione ottica - è caratterizzata da una porta pentagonale. I cavi ottici vengono normalmente adottati dai moderni diffusori acustici di fascia alta;
    • Connessione RCA - è caratterizzata da una coppia di pin da 3,5 mm, uno di colore rosso e uno di colore bianco. Si tratta di uno standard di connessione audio molto diffuso;
    • Jack per le cuffie - è un normale jack da 3,5 mm che è presente sulla maggior parte dei computer, desktop e laptop;
    • Connessione HDMI - le porte HDMI presenti sui computer funzionano allo stesso modo di quelle presenti sui televisori e sono in grado di veicolare contemporaneamente segnale audio e segnale video;
    • Sui computer portatili la porta audio di uscita è normalmente il jack da 3,5 mm dedicato al collegamento di cuffie e auricolari.
  2. 2
    Individua anche il jack per il collegamento di un microfono, se necessario. Si tratta sempre di un jack audio da 3,5 mm, identico a quello riservato al collegamento di cuffie e auricolari, e normalmente è contrassegnato con un'icona a forma di microfono. Se hai la necessità di collegare al computer un dispositivo audio che richiede anche un ingresso per il microfono (per esempio un paio di cuffie per giocare online), devi individuare anche la relativa porta audio.
    • Anche le porte USB possono essere sfruttate come porte audio di ingresso.
  3. 3
    Determina se hai la necessità di utilizzare un "audio converter". Per esempio, se hai a disposizione un set di diffusori acustici moderni che desideri collegare a un vecchio computer, molto probabilmente avrai la necessità di acquistare un adattatore da porta ottica a RCA, dato che il computer supporterà solo la connessione RCA o il jack da 3,5 mm per le cuffie.
    • I dispositivi di questo tipo sono conosciuti anche come "estrattori audio" e si possono acquistare nella maggior parte dei negozi di elettronica oppure online.
    • Se hai la necessità di utilizzare un estrattore audio, dovrai obbligatoriamente acquistare anche i relativi cavi di collegamento per poterlo connettere al computer.
  4. 4
    Alimenta il dispositivo audio collegandolo alla rete elettrica, se necessario. Normalmente, dispositivi audio come le casse acustiche e i microfoni a condensatori necessitano di essere alimentati, tramite un apposito alimentatore elettrico o tramite cavo USB, per poter funzionare.
    • Potresti anche avere la necessità di attivare l'interruttore (spostandolo sulla posizione "On") situato sul retro della cassa acustica principale.
  5. 5
    Collega il dispositivo al computer. Il dispositivo (un paio di cuffie o di casse acustiche) dovrebbe essere dotato di un cavo audio che andrà collegato alla porta di uscita del computer (nel caso di diffusori acustici, il cavo di collegamento esce normalmente dall'unità principale).
    • Se necessario, dovrai collegare il dispositivo a un estrattore audio per poi connettere quest'ultimo alla relativa porta del computer.
  6. 6
    Verifica il collegamento. Fai partire la riproduzione di un contenuto audio o di un video per determinare se la porta di uscita funziona correttamente o meno. Se stai usando un microfono, prova a registrare una traccia audio per scoprire se il dispositivo funziona nel modo corretto.
    • Se il dispositivo non funziona, potresti dover riavviare il sistema o procedere all'aggiornamento di alcuni componenti software del computer (driver, sistema operativo, eccetera).

2
Connessione tramite Bluetooth su Sistemi Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    Quest'ultima è caratterizzata dal logo di Windows ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa, premi il tasto Win del computer.
  2. 2
    Scegli l'opzione "Impostazioni" indicata dall'icona
    Immagine titolata Windowssettings.png
    .
    È collocata nella parte inferiore sinistra del menu "Start". In questo modo avrai accesso alla schermata "Impostazioni" di Windows.
  3. 3
    Clicca l'icona Dispositivi. È situata all'interno della prima fila di icone presenti nella schermata "Impostazioni", partendo dall'alto.
  4. 4
    Accedi alla scheda Bluetooth e altri dispositivi. È collocata nella parte superiore sinistra della nuova schermata apparsa.
  5. 5
    Attiva il cursore della voce "Bluetooth" spostandolo verso sinistra sulla posizione "Attivato"
    Immagine titolata Windows10switchon.png
    .
    È situato nella parte superiore della pagina.
    • Se sulla destra del cursore è presente la dicitura "Attivato", significa che la connettività Bluetooth è attiva.
  6. 6
    Accendi il dispositivo Bluetooth che desideri connettere al computer. Se necessario, collegalo alla rete elettrica utilizzando l'adattatore in dotazione.
  7. 7
    Seleziona la voce + Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo. È posizionata nella parte superiore della pagina.
  8. 8
    Scegli l'opzione Bluetooth. È collocata nella parte superiore della nuova finestra di pop-up "Aggiungi un dispositivo" apparsa.
  9. 9
    Seleziona il nome del dispositivo che desideri collegare. Dovrebbe essere elencato all'interno della finestra "Aggiungi dispositivo". Molto probabilmente il nome completo sarà rappresentato da una combinazione del modello e del nome del produttore.
    • Se il dispositivo non viene rilevato, premi il relativo pulsante di "abbinamento" oppure spegnilo, riattiva la connettività Bluetooth del computer e infine riaccendilo.
  10. 10
    Premi il pulsante Associa. È collocato nell'angolo inferiore destro del riquadro relativo al dispositivo selezionato. In questo modo il computer verrà abbinato al dispositivo scelto.
  11. 11
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    , quindi digita la parola chiave audio.
    All'interno del menu "Start" vedrai apparire diversi risultati.
  12. 12
    Scegli la voce Gestisci dispositivi audio. È caratterizzata da un'icona a forma di cassa acustica. In questo modo verrà visualizzata la finestra di dialogo "Audio".
  13. 13
    Seleziona il dispositivo Bluetooth appena abbinato. Dovresti vedere il relativo nome all'interno della scheda "Riproduzione" della finestra "Audio", unitamente a quello del dispositivo sonoro predefinito di sistema.
    • Se stai utilizzando un microfono, lo trovi all'interno della scheda Registrazione della finestra "Audio".
  14. 14
    Premi il pulsante Predefinito. È collocato nella parte inferiore destra della finestra.
  15. 15
    Premi il pulsante OK. A questo punto il dispositivo audio collegato al sistema verrà impostato come periferica predefinita per la riproduzione dei suoni del computer.
  16. 16
    Controlla il collegamento. Fai partire la riproduzione di un contenuto audio o di un video per verificare se la porta di uscita funziona correttamente o meno. Se stai usando un microfono, prova a registrare una traccia audio per scoprire se il dispositivo funziona nel modo corretto.
    • Se il dispositivo non funziona, potresti dover riavviare il sistema o procedere all'aggiornamento di alcuni componenti software del computer (driver, sistema operativo, eccetera).

3
Connessione tramite Bluetooth su Mac

  1. 1
    Accendi il dispositivo Bluetooth che desideri connettere al computer. In base al dispositivo in uso, potrebbe essere necessario collegarlo alla rete elettrica utilizzando l'adattatore in dotazione.
  2. 2
    Clicca l'icona
    Immagine titolata Macbluetooth1.png
    .
    È caratterizzata dal logo ufficiale dello standard Bluetooth che assomiglia a una B stilizzata. È collocata nella parte superiore destra dello schermo sulla barra dei menu. In questo modo verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli l'opzione Attiva Bluetooth. Se la connettività Bluetooth del Mac non è ancora stata attivata, dovrai farlo ora per poter effettuare la connessione del dispositivo audio scelto.
  4. 4
    Seleziona il nome del dispositivo audio Bluetooth che desideri collegare al Mac. Il nome completo sarà probabilmente rappresentato da una combinazione del modello e del nome del produttore.
    • Se il dispositivo non viene rilevato, premi il relativo pulsante di "abbinamento" oppure prova semplicemente a riavviarlo.
  5. 5
    Premi il pulsante Connetti. In questo modo il Mac provvederà ad avviare la procedura di abbinamento con il dispositivo.
  6. 6
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    È caratterizzata dal logo della Apple ed è posizionata nell'angolo superiore sinistro dello schermo del Mac.
  7. 7
    Scegli l'opzione Preferenze di sistema. È collocata circa a metà del menu a discesa apparso.
  8. 8
    Clicca l'icona Suono. È caratterizzata da un piccolo diffusore acustico ed è situata nella parte destra della finestra "Preferenze di sistema".
  9. 9
    Accedi alla scheda Uscita. È posizionata nella parte superiore della finestra "Suono" apparsa.
    • Se hai collegato un microfono al tuo Mac, dovrai accedere alla scheda Ingresso.
  10. 10
    Seleziona il nome del dispositivo Bluetooth con un doppio clic del mouse. In questo modo verrà selezionato come periferica audio di uscita predefinita (o di ingresso se stai usando un microfono) per l'intero sistema.
  11. 11
    Verifica il collegamento. Fai partire la riproduzione di un contenuto audio o di un video per determinare se la porta di uscita funziona correttamente o meno. Se stai usando un microfono, prova a registrare una traccia audio per scoprire se il dispositivo funziona nel modo corretto.
    • Se il dispositivo non funziona, potresti dover riavviare il sistema o procedere all'aggiornamento di alcuni componenti software del computer (driver, sistema operativo, eccetera).

Consigli

  • Quando hai la necessità di collegare un microfono alla scheda audio di un computer è bene ricordare che occorre utilizzare la porta di ingresso denominata "Mic-In" anziché la "Line-In". Quest'ultima non è in grado di gestire al meglio la gamma di frequenze prodotte da un microfono. La porta di ingresso "Line-In" è perfetta per collegare al computer strumenti musicali elettronici, sistemi Hi-Fi o lettori DVD.
  • La maggior parte dei dispositivi Bluetooth è dotata di batteria interna ricaricabile, che dopo un certo numero di ore di utilizzo necessita di essere ricaricata. Tuttavia, non è necessario tenere questo tipo di dispositivi costantemente collegati a una sorgente di energia.

Avvertenze

  • Alcuni dispositivi potrebbero essere troppo datati per supportare la connessione a quelli più moderni e viceversa. Per esempio, se il computer non supporta la connettività Bluetooth e non hai la possibilità di utilizzare dei dispositivi audio dotati di una connessione standard (cuffie o casse acustiche dotate di filo, eccetera), dovrai necessariamente aggiornare l'hardware del sistema o acquistare un computer nuovo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

English: Connect Audio Devices to Computers, Русский: подключать аудио устройства к компьютерам, Español: conectar los dispositivos de audio en las computadoras, Português: Conectar Dispositivos de Áudio a Computadores, Deutsch: Audiogeräte an einen Computer anschließen, Bahasa Indonesia: Menghubungkan Perangkat Audio ke Komputer, Français: connecter des périphériques audio à un ordinateur, Nederlands: Een audioapparaat aansluiten op je computer, العربية: توصيل أجهزة الصوت بجهاز الكمبيوتر

Questa pagina è stata letta 42 872 volte.

Hai trovato utile questo articolo?