Come Collegare Due Computer con un Cavo di Rete

2 Metodi:Windows 7 e Windows VistaMac OS X

Se non hai accesso alla rete, ma hai la necessità di trasferire dei dati o di stabilire una connessione tra due computer, puoi farlo connettendo il tuo computer ad un altro attraverso una cavo di rete incrociato. Dopo aver effettuato la connessione dei due computer tramite cavo di rete incrociato, sarà necessario modificarne le impostazioni di rete di uno dei due per permettere la connessione. Al termine sarai in grado di trasferire o condividere dati ed utilizzare applicazioni di rete fra i due computer. Leggi questo articolo per conoscere i passaggi necessari a connettere due computer che utilizzano un sistema operativo Windows 7, Windows Vista, o Mac OS X.

1
Windows 7 e Windows Vista

  1. 1
    Verifica di essere in possesso di un cavo di rete incrociato. Questa tipologia di cavo è indispensabile per la connessione di due computer che utilizzano un sistema operativo Windows. Un cavo di rete standard può essere usato per la connessione di un computer a un router, o a un hub di rete.

    • Osserva i colori dei singoli fili che compongono il cavo ethernet. Lo puoi fare guardando i connettori alle due estremità del cavo di rete. La caratteristica di un cavo incrociato è che la sequenza di fili colorati dei connettori presenti alle due estremità non corrispondono, cosa che invece avviene in un cavo di rete standard. Da questo deriva anche il nome 'incrociato' di questa tipologia di cavo di rete.
    • Fai riferimento alle molte immagini che puoi trovare nel web se hai la necessità di avere maggiori informazioni su come distinguere un cavo di rete standard da uno incrociato.
  2. 2
    Usa il cavo di rete per collegare direttamente le porte di rete RJ-45 dei due computer.
  3. 3
    Accedi ad uno qualsiasi dei due computer ed apri il menu 'Start'. Il menu 'Start' è identificato dal logo di Windows sui computer che utilizzano il sistema operativo Windows 7.
  4. 4
    Seleziona la voce di menu 'Pannello di controllo' e, successivamente, digita la parola 'rete' nel campo di ricerca del pannello di controllo.
  5. 5
    Seleziona il link 'Centro connessioni di rete e condivisione' dalla lista dei risultati.
  6. 6
    Seleziona e apri l'icona con l'etichetta 'Rete non identificata' posta nella sezione 'Reti attive'. Se sono presenti più reti, l'etichetta dell'icona sarà 'Più reti'.
  7. 7
    Seleziona il messaggio che ti richiede di modificare le impostazioni relative all'individuazione delle reti ed alla condivisione dei file, dopodiché seleziona la voce 'Attiva individuazione reti e condivisione file'.
  8. 8
    Se richiesto, digita la password del profilo utente 'Amministratore' e premi il tasto invio. Entrambi i computer saranno visibili nella finestra 'Centro connessioni di rete e condivisione' e potrai condividere dati ed altre risorse.

2
Mac OS X

  1. 1
    Usa il cavo di rete per collegare direttamente le porte di rete RJ-45 dei due computer. Se uno dei due computer non dovesse essere dotato di una porta di rete, dovrai utilizzare un adattatore da USB a RJ-45.
  2. 2
    Accedi ad uno dei due computer ed apri il menu 'Apple'.
  3. 3
    Seleziona la voce di menu 'Preferenze di sistema' e, successivamente, scegli 'Condivisione'.
  4. 4
    Prendi nota del nome del computer che appare nel menu 'Condivisione'.
  5. 5
    Accedi al secondo computer ed apri l'applicazione 'Finder'. Troverai l'icona sul Dock, identificata da un viso stilizzato di forma quadrata.
  6. 6
    Apri il menu 'Vai' di Finder e seleziona l'opzione 'Connetti al server'.
  7. 7
    Seleziona il pulsante 'Cerca' e, successivamente, seleziona con un doppio click il nome dell'altro computer che apparirà nella finestra.
  8. 8
    Se necessario, digita la password dell'utente amministratore dell'altro computer per eseguire la connessione. I due computer saranno ora connessi ed avrai la possibilità di condividere e trasferire dati.

Cose che ti Serviranno

  • Cavo di rete incrociato (per Windows)
  • Cavo di rete normale (per Mac)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Networking

In altre lingue:

English: Connect Two Computers Together with an Ethernet Cable, Español: conectar dos computadoras en red, Deutsch: Computer mit Ethernetkabel verbinden, Português: Conectar Dois Computadores Usando um Cabo Ethernet, Français: connecter deux ordinateurs à l’aide d’un câble Ethernet, 中文: 使用以太网电缆将两台计算机连接在一起, Русский: соединить два компьютера кабелем Ethernet, Nederlands: Twee computers met een ethernetkabel verbinden, Bahasa Indonesia: Menghubungkan Dua Komputer dengan Kabel Ethernet, ไทย: เชื่อมต่อคอมพิวเตอร์ 2 เครื่องด้วยสาย Ethernet, Tiếng Việt: Kết nối hai máy tính với nhau bằng cáp mạng, العربية: توصيل جهازي كمبيوتر ببعضهما باستخدام كابل شبكة, 日本語: LANケーブルで2台のパソコンを接続する, हिन्दी: दो कंप्यूटर को ईथरनेट केबल की मदद से जोड़ें

Questa pagina è stata letta 26 198 volte.

Hai trovato utile questo articolo?