Questo articolo mostra come collegare fra loro due computer utilizzando un cavo di rete Ethernet. Dopo aver stabilito il collegamento, potrai condividere file e cartelle fra le due macchine utilizzando le impostazioni di condivisione del sistema operativo.

Parte 1 di 3:
Collegare i Computer

  1. 1
    Determina se i due computer che vuoi collegare fra loro sono dotati o meno di porta di rete Ethernet (o RJ-45). La porta Ethernet ha una forma squadrata e, normalmente, è caratterizzata da un'icona in cui sono visibili diversi piccoli quadrati connessi a una linea orizzontale centrale. In genere, è collocata su uno dei lati del computer (nel caso di un laptop) o sul retro del case (nel caso di un desktop).
    • Se stai usando un iMac, la porta Ethernet è posizionata sul retro del monitor.
  2. 2
    Acquista un adattatore di rete Ethernet, se necessario. Se uno dei computer (o entrambi) non è dotato di una porta Ethernet, puoi ovviare al problema acquistando un adattatore da USB a Ethernet. Puoi comprarlo direttamente online (su siti come Amazon) oppure in qualsiasi negozio di computer ed elettronica.
    • Se stai usando un Mac, verifica che sia dotato di porte USB. Nel caso in cui disponga solo di porte USB-C (hanno una forma rettangolare assottigliata dai lati arrotondati), dovrai acquistare un adattatore da USB-C a Ethernet o da USB a USB-C.
  3. 3
    Controlla se possiedi un cavo Ethernet incrociato (o crossover). Anche se le moderne porte Ethernet supportano sia i cavi di rete normali sia quelli incrociati, utilizzando quest'ultima tipologia eviterai che si possano verificare errori durante il trasferimento dei dati. Per determinare se il cavo Ethernet in tuo possesso è incrociato o normale, controlla la sequenza dei cavi colorati che sono visibili attraverso i due connettori posti alle estremità:[1]
    • Se le sequenze dei piccoli cavi colorati dei due connettori sono diverse, significa che hai in mano un cavo Ethernet incrociato.
    • Se le sequenze dei piccoli cavi colorati dei due connettori sono uguali, significa che possiedi un cavo Ethernet normale. Se stai tentando di collegare fra loro due computer moderni, puoi utilizzare questo tipo di cavo di rete senza alcun problema. Tuttavia, nel caso di macchine datate, dovrai obbligatoriamente utilizzare un cavo Ethernet incrociato.
  4. 4
    Collega un'estremità del cavo di rete alla porta RJ-45 di un computer. Il connettore dovrebbe inserirsi all'interno della porta di rete con la linguetta di rilascio rivolta verso il basso.
    • Se hai dovuto acquistare un adattatore Ethernet USB, collegalo a una porta USB libera del computer.
  5. 5
    Adesso collega l'altra estremità del cavo di rete alla porta Ethernet del secondo computer. Anche in questo caso il connettore dovrebbe inserirsi all'interno della porta di rete con la linguetta di rilascio rivolta verso il basso.
    • Se hai la necessità di usare un adattatore di rete Ethernet, collegalo prima al computer e poi collega il cavo alla porta RJ-45 dell'adattatore.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Attivare la Condivisione dei File in Windows

  1. 1
    Apri il "Pannello di controllo". Accedi al menu Start cliccando l'icona posta nell'angolo inferiore sinistro del desktop, digita le parole chiave pannello controllo, quindi clicca l'icona Pannello di controllo apparsa nella parte superiore del menu.
  2. 2
    Seleziona la categoria Rete e Internet. È visibile al centro del "Pannello di controllo".
    • Se stai usando la modalità di visualizzazione "Icone piccole" o "Icone grandi", salta questo passaggio.
  3. 3
    Clicca l'icona Centro connessioni di rete e condivisione. È collocata nella parte superiore della pagina.
    • Se stai usando la modalità visualizzazione "Icone piccole" o "Icone grandi" del "Pannello di controllo", clicca l'icona Centro connessioni di rete e condivisione posta sulla destra della finestra.
  4. 4
    Seleziona il link Modifica impostazioni di condivisione avanzate. È posizionato nella parte superiore sinistra della finestra.
  5. 5
    Seleziona il radio pulsante "Attiva condivisione file e stampanti". È posizionato all'interno della sezione "Condivisione file e stampanti" della pagina.
  6. 6
    Premi il pulsante Salva modifiche. È posto nella parte inferiore della pagina. In questo modo, verrà attivata la funzionalità di condivisione dei file del computer.
  7. 7
    Condividi una cartella. Per permettere al computer collegato di visualizzare e modificare il contenuto di una cartella (o più cartelle) sul disco, segui queste istruzioni:
    • Accedi alla cartella che vuoi condividere;
    • Seleziona la scheda Condividi;
    • Seleziona la voce Utenti specifici...;
    • Clicca l'icona a forma di freccia rivolta verso il basso posta sulla destra del campo di testo in cui è presente il cursore, quindi scegli l'opzione Tutti;
    • Premi il pulsante Condividi, quindi seleziona l'opzione Fine quando richiesto.
  8. 8
    Accedi alla cartella condivisa. Per accedere alla cartella che hai appena condiviso utilizzando l'altro computer, segui queste istruzioni:
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Attivare la Condivisione dei File su Mac

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  2. 2
    Scegli la voce Preferenze di Sistema.... È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema".
  3. 3
    Clicca l'icona Condivisione. È elencata all'interno della finestra "Preferenze di Sistema". Verrà visualizzata l'omonima finestra di dialogo.
  4. 4
    Seleziona il pulsante di spunta "Condivisione file". È collocato all'interno del riquadro sinistro della finestra "Condivisione".
  5. 5
    Cambia le autorizzazioni di accesso del gruppo "Tutti". Clicca l'icona posta sulle destra della voce "Tutti", quindi scegli l'opzione Lettura e scrittura dal menu che apparirà. In questo modo, il computer collegato al Mac sarà in grado di visualizzare e modificare il contenuto di qualsiasi cartella condivisa.
  6. 6
    Condividi una cartella. Per condividere una cartella su Mac segui queste semplici istruzioni:[2]
    • Premi il pulsante posto sotto al riquadro "Cartelle condivise" della finestra "Condivisione";
    • Individua la cartella da condividere;
    • Seleziona la cartella con un singolo clic del mouse;
    • Premi il pulsante Aggiungi per inserirla all'interno dell'elenco delle cartelle condivise.
  7. 7
    Accedi alla cartella condivisa usando l'altro computer. Per eseguire questo passaggio su un Mac, segui queste istruzioni:
    Pubblicità

Consigli


Pubblicità

Avvertenze

  • Dopo aver completato il trasferimento dei dati fra i due computer, ricordati di disabilitare la condivisione dei file in rete per preservare la sicurezza del sistema.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cambiare la Password del Tuo Wi Fi

Come

Collegare Due Router

Come

Collegare un Router a un Altro per Espandere una Rete

Come

Rendere Wireless una Stampante con un Router Wireless

Come

Installare una Stampante di Rete

Come

Cambiare la Password della Rete Wireless di un TP Link

Come

Collegare una Stampante HP a una Rete Wireless

Come

Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale

Come

Aggregare Due Connessioni Internet

Come

Trovare la Password della Tua Rete WiFi

Come

Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac

Come

Trovare la tua Maschera di Rete

Come

Collegare Due Router in Cascata

Come

Visualizzare l'Elenco delle Connessioni di Rete Attive (Windows)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 38 997 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 38 997 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità