Scarica PDF Scarica PDF

È possibile collegare due o più subwoofer a un amplificatore mono (a singolo canale) oppure a un amplificatore a più di un canale per incrementare la potenza inviata a ciascun altoparlante. Prima di procedere con l'installazione vera e propria è importante imparare a collegare i subwoofer in modo corretto, perché un errore può danneggiarli in modo significativo.

Passaggi

  1. 1
    Determina se è possibile collegare in sicurezza i subwoofer con il tuo amplificatore. Il fattore significativo da considerare è l'impedenza o resistenza. Inizia dimezzando l'impedenza dei due subwoofer che vuoi collegare. Ad esempio, se ciascuno dei tuoi subwoofer ha un'impedenza di 4 ohm, dopo il collegamento essi avranno un'impedenza di 2 ohm. Se l'amplificatore non ha anch'esso un'impedenza di 2 ohm allora non è sicuro procedere oltre con questa configurazione, in quanto l'amplificatore cercherebbe di inviare molta più corrente di quanto sia in grado di fare, surriscaldandosi.
  2. 2
    Procurati i cavi di collegamento di cui hai bisogno. Per collegare due subwoofer SVC (Single Voice Coil) usando un amplificatore a singolo canale avrai bisogno di due cavi positivi (rossi) e due cavi negativi (neri).
  3. 3
    Collega l'amplificatore al primo subwoofer. Collega il primo altoparlante come faresti normalmente, e cioè collegando con un cavo rosso il terminale positivo dell'amplificatore con il terminale positivo dell'altoparlante. Collega poi con un cavo nero il terminale negativo dell'amplificatore con il terminale negativo dell'altoparlante.
  4. 4
    Collega il secondo subwoofer con il primo subwoofer. Collega con un cavo rosso il terminale positivo del primo altoparlante con il terminale positivo del secondo altoparlante. Collega poi con un cavo nero il terminale negativo del primo altoparlante con il terminale negativo del secondo altoparlante. Dopo aver svolto questa operazione, il primo subwoofer dovrebbe condividere ciascuno dei propri terminali con due cavi, in quanto esso è collegato sia all'amplificatore sia al secondo altoparlante. I subwoofer sono ora collegati.
    Pubblicità

Metodo 1 di 1:
Collega Due Subwoofer DVC Usando un Amplificatore Mono

  1. 1
    Procurati i cavi di collegamento di cui hai bisogno. I subwoofer DVC (Dual Voice Coil) hanno due coppie di terminali ciascuno, e pertanto i collegamenti risulteranno leggermente più complicati rispetto al caso della configurazione SVC. Avrai bisogno di 6 cavi: due positivi, due negativi, e altri due cavi per il collegamento a ponte.
  2. 2
    Collega l'amplificatore al primo subwoofer. Collega con un cavo rosso il terminale positivo dell'amplificatore con il primo terminale positivo del primo speaker. Collega poi con un cavo nero il terminale negativo dell'amplificatore con il secondo terminale negativo del primo speaker.
  3. 3
    Collega il secondo subwoofer con il primo subwoofer. Collega con un cavo rosso il primo terminale positivo del primo speaker con il primo terminale positivo del secondo speaker. Collega poi con un cavo nero il secondo terminale negativo del primo speaker con il secondo terminale negativo del secondo speaker. In questo modo, il primo subwoofer dovrebbe ora condividere due dei propri terminali sia con l'amplificatore sia con il secondo subwoofer.
  4. 4
    Collega ciascun subwoofer con se stesso. A questo punto ciascun subwoofer dovrebbe avere due terminali inutilizzati: il primo terminale negativo e il secondo terminale positivo. Per ciascun altoparlante usa un cavo di lunghezza ridotta per collegare questi terminali tra loro. I subwoofer sono ora collegati.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Due subwoofer
  • Un amplificatore mono
  • Alcuni cavi

wikiHow Correlati

Alimentare due Altoparlanti con un Amplificatore MonocanaleAlimentare due Altoparlanti con un Amplificatore Monocanale
Collegare a Ponte un AmplificatoreCollegare a Ponte un Amplificatore
Resettare una TV SamsungResettare una TV Samsung
Aggiungere un'App alla Smart TVAggiungere un'App alla Smart TV
Pulire un Televisore a Schermo PiattoPulire un Televisore a Schermo Piatto
Misurare un TelevisoreMisurare un Televisore
Collegare un Lettore DVDCollegare un Lettore DVD
Aprire il Menu Segreto su un Televisore LGAprire il Menu Segreto su un Televisore LG
Collegare un Impianto SurroundCollegare un Impianto Surround
Collegare il PC alla TVCollegare il PC alla TV
Connettere un Cavo HDMI al TelevisoreConnettere un Cavo HDMI al Televisore
Collegare un Lettore DVD a un Televisore SamsungCollegare un Lettore DVD a un Televisore Samsung
Collegare il PC alla TV Tramite HDMICollegare il PC alla TV Tramite HDMI
Collegare i Connettori del Cavo CoassialeCollegare i Connettori del Cavo Coassiale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 174 volte
Categorie: TV & Home Audio
Questa pagina è stata letta 12 174 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità