Come Collegare delle Cuffie Bluetooth a una Nintendo Switch

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come collegare un paio di cuffie wireless a una Nintendo Switch. Anche se la console non consente di abbinare direttamente gli accessori Bluetooth, tramite l'uso di un adattatore Bluetooth USB-C sarai comunque in grado di giocare con la tua Nintendo Switch utilizzando un paio di cuffie wireless. Se le cuffie che possiedi non sono dotate di un adattatore wireless USB, puoi acquistare un trasmettitore Bluetooth dotato di presa audio da 3,5 mm.

Metodo 1 di 3:
Usare un Adattatore USB in Modalità Console Portatile

  1. 1
    Acquista un adattatore da USB a USB-C. A meno che le cuffie in tuo possesso non supportino nativamente la connessione USB-C, dovrai acquistare un adattatore da USB a USB-C per collegarle alla Nintendo Switch quando la usi in modalità console portatile. Puoi acquistare questo tipo di adattatore in qualsiasi negozio di elettronica oppure direttamente online.
    • Alcuni modelli di cuffie wireless sono dotati di un adattatore USB-C. Verifica se è presente all'interno della confezione delle tue cuffie.
    • Clicca su questo link per avere un elenco di modelli di cuffie che possono essere collegate alla Nintendo Switch, unitamente alla lista dei modelli che invece non supportano questo tipo di collegamento.
  2. 2
    Collega i controller Joy-Con alla Nintendo Switch. Se non l'hai ancora fatto devi farlo adesso. Attacca i due controller al lato della console corrispondente.
    • Il controller marchiato con il simbolo "-" agganciato al lato sinistro della console, mentre quello marchiato con il simbolo "+" va collegato al lato destro.
  3. 3
    Premi il pulsante di accensione della console. È posizionato sulla parte destra del lato superiore della Nintendo Switch, accanto ai pulsanti con cui controlli il volume. In alternativa, puoi accendere la console premendo il pulsante Home del controller destro.
  4. 4
    Collega l'adattatore da USB a USB-C alla porta di comunicazione della Nintendo Switch. La porta a cui dovrai collegare l'adattatore è collocata al centro del lato inferiore della console.
  5. 5
    Accendi le cuffie wireless. Normalmente devi premere il pulsante di accensione posto in un punto specifico delle cuffie.
    • Se le cuffie richiedono di essere abbinate immediatamente all'adattatore Bluetooth, segui le istruzioni indicate nell'apposito manuale per eseguire subito il collegamento. Normalmente, il processo di abbinamento prevede di premere un pulsante posto direttamente sulle cuffie o sull'adattatore Bluetooth.
  6. 6
    Collega l'adattatore Bluetooth a quello USB che hai inserito nella porta della console. L'adattatore wireless delle cuffie è dotato di una porta USB standard che dovrebbe inserirsi in modo perfetto all'interno della porta dell'adattatore USB collegato alla Nintendo Switch. Una volta che la console avrà rilevato le cuffie wireless, vedrai apparire una notifica nell'angolo superiore sinistro dello schermo e, da quel momento, il segnale audio verrà inviato alle cuffie.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare un Adattatore USB Quando la Console è Collegata al Televisore

  1. 1
    Scollega i controller Joy-Con dalla Nintendo Switch. Se le tue cuffie wireless sono dotate di un adattatore Bluetooth USB, segui le istruzioni di questo metodo se vuoi utilizzarle mentre la Nintendo Switch è collegata al televisore. Inizia con lo scollegare i controller dalla console:[1]
    • Tieni premuto il pulsante rotondo di rilascio del controller sinistro. È posto sul lato posteriore di quest'ultimo;
    • Senza rilasciare il pulsante, fai scorrere il controller verso l'alto con delicatezza finché non sarai in grado di separarlo dalla console;
    • Ripeti i passi precedenti per rimuovere anche il controller destro.
  2. 2
    Attacca i Joy-Con all'impugnatura o ai laccetti inclusi con la console. Usa i laccetti se vuoi impugnare i controller singolarmente oppure usa l'apposita impugnatura se vuoi utilizzarli con due mani, come se fossero un controller standard.
    • Se non hai mai collegato i controller ai laccetti o all'impugnatura, leggi questo articolo per avere maggiori informazioni.
    • Clicca su questo link per avere un elenco di modelli di cuffie che possono essere collegate alla Nintendo Switch, unitamente alla lista dei modelli che invece non supportano questo tipo di collegamento.
  3. 3
    Inserisci la Nintendo Switch all'interno della docking station. Inserisci la console all'interno del Dock con lo schermo rivolto verso il lato su cui è visibile il logo della Nintendo.
    • Il Dock dovrebbe essere già collegato al televisore. Se hai bisogno di aiuto per effettuare questo collegamento, leggi questo articolo.
  4. 4
    Accendi la Nintendo Switch. Puoi premere il pulsante Home del Joy-Con destro oppure puoi premere il pulsante di accensione posizionato sulla parte destra del lato superiore della Nintendo Switch accanto ai pulsanti con cui controlli il volume.
    • Se il televisore non è ancora acceso, accendilo adesso. Se necessario, usa il telecomando per selezionare la sorgente di input corretta (la porta HDMI) a cui hai collegato la console.
  5. 5
    Collega l'adattatore USB wireless al Dock. Sono presenti due porte USB sul lato esterno sinistro della docking station della Nintendo Switch e una all'interno dell'alloggiamento posteriore del Dock.[2] Adesso che la console supporta la trasmissione del segnale audio alle porte USB, puoi collegare l'adattatore wireless a una delle porte USB libere del Dock.
  6. 6
    Accendi le cuffie wireless. Normalmente, devi premere il pulsante di accensione posto in un punto specifico delle cuffie. Dopo aver acceso le cuffie wireless, vedrai apparire una notifica nell'angolo superiore sinistro del televisore e, da quel momento, il segnale audio verrà inviato alle cuffie.[3]
    • Se le cuffie richiedono di essere abbinate immediatamente all'adattatore Bluetooth, segui le istruzioni indicate nell'apposito manuale per eseguire subito il collegamento. Normalmente, il processo di abbinamento prevede di premere un pulsante posto direttamente sulle cuffie o sull'adattatore Bluetooth stesso.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare un Trasmettitore Bluetooth Dotato di Jack Audio

  1. 1
    Acquista un trasmettitore Bluetooth dotato di jack audio. Se le tue cuffie wireless non hanno in dotazione un adattatore wireless USB, potrai comunque usarle per giocare con la Nintendo Switch utilizzando un trasmettitore Bluetooth dotato di jack audio. Potrai collegare il trasmettitore Bluetooth alla console usando un normale cavo audio dotato di jack da 3,5 mm e la presa audio della Nintendo Switch. A questo punto non ti rimarrà altro che abbinare le cuffie wireless al trasmettitore.[4]
    • Clicca su questo link per avere un elenco di modelli di cuffie che possono essere collegate alla Nintendo Switch, unitamente alla lista dei modelli che invece non supportano questo tipo di collegamento.
    • Puoi utilizzare questo metodo di collegamento sia quando usi la console inserita nel Dock sia quando la usi in modalità portatile.
    • Molti trasmettitori vengono venduti già corredati del cavo audio necessario per effettuare il collegamento con il dispositivo di destinazione. Se quello in tuo possesso non è dotato di questo accessorio, dovrai acquistare un cavo audio con jack da 3,5 mm presso un negozio di elettronica oppure online.
  2. 2
    Accendi la Nintendo Switch. Puoi premere il pulsante Home del Joy-Con destro oppure puoi premere il pulsante di accensione posizionato sulla parte destra del lato superiore della Nintendo Switch, accanto ai pulsanti con cui controlli il volume.
  3. 3
    Collega il trasmettitore Bluetooth alla console. Inserisci uno dei due connettori da 3,5 mm del cavo audio nella presa corrispondente del trasmettitore Bluetooth, quindi collega l'altra estremità del cavo alla presa audio della Nintendo Switch.
  4. 4
    Attiva la modalità "Abbinamento" del trasmettitore Bluetooth. La procedura da seguire varia in base al modello di dispositivo, ma normalmente occorre semplicemente premere l'apposito pulsante e attendere che la spia luminosa del trasmettitore inizi a lampeggiare.
    • Se non sai come attivare la modalità "Abbinamento" del tuo trasmettitore Bluetooth, consulta il relativo manuale di istruzioni.
  5. 5
    Accendi le cuffie wireless. Normalmente devi premere il pulsante di accensione posto in un punto specifico delle cuffie.
  6. 6
    Abbina le cuffie al trasmettitore Bluetooth. Normalmente, se le cuffie si trovano all'interno del raggio d'azione del trasmettitore Bluetooth, il processo di abbinamento avverrà automaticamente. In alcuni casi dovrai premere il pulsante di abbinamento presente anche sulle cuffie. Se sei in difficoltà, consulta il manuale di istruzioni delle cuffie. Non appena le cuffie saranno abbinate correttamente al trasmettitore Bluetooth, potrai usarle per giocare con la tua Nintendo Switch.
    • Normalmente saprai che il processo di abbinamento è stato completato con successo quando le spie luminose poste su entrambi i dispositivi smetteranno di lampeggiare.
    Pubblicità

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità