Come Collegare e Avviare una Playstation 2

In questo Articolo:Collegare la PlayStation 2Utilizzare la PlayStation 2

La PlayStation 2 è stata una delle console per videogiochi più famose al mondo, ma oggigiorno collegarla ai moderni televisori potrebbe risultare un processo piuttosto complesso. Molti televisori di nuova generazione non sono più dotati delle porte audio e video per supportare la modalità di connessione standard che viene usata dalla PlayStation 2. Fortunatamente esistono diversi metodi per collegare una PlayStation 2 al televisore, prosegui nella lettura e scopri come adottare quello più idoneo alla tua situazione.

Parte 1
Collegare la PlayStation 2

  1. 1
    Esamina le porte di input del televisore. Esistono diversi metodi con cui collegare la PlayStation 2 al televisore. La scelta è dettata dalla tipologia delle porte video di ingresso di cui dispone il proprio apparecchio video. Ogni standard di connessione video garantisce un livello di qualità dell'immagine differente. Normalmente le porte di ingresso sono poste nella parte posteriore del televisore, anche se in alcuni casi possono essere collocate lungo un lato o nella parte frontale.
    • Composito/Stereo AV: si tratta del metodo più usato per collegare una PlayStation 2 al televisore. Il cavo composito (RCA) è composto da tre connettori: giallo (per il segnale video), rosso e bianco (per il segnale audio). Tale cavo di collegamento è incluso nella confezione di ogni nuova PlayStation 2. I moderni televisori ad alta definizione potrebbero non supportare questo tipo di connessione.
    • Component/YCbCr: questo è il metodo migliore per collegare una PlayStation 2 ai moderni televisori dato che la maggior parte degli apparecchi ad alta definizione è dotata di questa connessione. Utilizzando una PlayStation 2 i cavi component garantiscono la miglior qualità dell'immagine possibile. Questo tipo di cavo è composto da cinque connettori: rosso, blu, verde (per il segnale video), rosso e bianco (per il segnale audio). Il cavo component non fa parte della dotazione standard della console. Se decidi di acquistare questo tipo di cavo, scegline uno che sia compatibile e certificato per essere utilizzato con la PlayStation 2 (dotato del connettore per la porta di uscita video della console).
    • S-Video: non è facile trovare nuovi televisori che ancora supportano questo tipo di connessione video. Questo standard video fornisce una qualità dell'immagine superiore alla connessione composita, ma non altrettanto buona di quella fornita dai cavi component. Normalmente la porta S-video è di colore giallo ed è composta da piccoli pin metallici che sostituiscono i classici connettori AV standard. Il cavo S-Video della PlayStation 2 è composto dal connettore S-Video affiancato dai classici connettori Rosso e Bianco relativi al segnale audio.
    • RF: questo è lo standard di connessione peggiore che puoi usare per collegare la PlayStation 2 al televisore o al videoregistratore, dato che la qualità delle immagini è molto bassa. Questo tipo di collegamento avviene tramite un cavo coassiale inserito nella porta di ingresso del televisore o del videoregistratore a cui viene normalmente collegato il cavo dell'antenna. A meno che sia l'unica opzione a disposizione è sempre meglio scartare a priori questo tipo di collegamento.
  2. 2
    Procurati il cavo di collegamento corretto. Avendo acquistato una PlayStation 2, nella dotazione iniziale sarà compreso un cavo composito. Volendo utilizzare un tipo di collegamento diverso, sarà necessario ordinare il relativo cavo direttamente alla Sony oppure acquistarlo online, per esempio attraverso lo store di Amazon. In ogni caso sarà importante acquistare un cavo che sia stato progettato appositamente per l'utilizzo tramite PlayStation 2 poiché la console ha una porta video di uscita che necessità di un connettore speciale.
    • I cavi creati per l'uso su PlayStation 2 sono compatibili con tutti i modelli della console.
  3. 3
    Posiziona la PlayStation 2 vicino al televisore o al videoregistratore. Per impedire che si surriscaldi durante il funzionamento, assicurati di installare la console in un'area aperta e ampia, dotata di un buon ricircolo d'aria. Non impilare la console con altri apparati elettronici. Puoi anche decidere di installarla verticalmente, in modo che occupi il minor spazio possibile. In ogni caso assicurati che sia sufficientemente vicina al televisore e a una presa di corrente, in modo che il cavo video e quello dell'alimentazione non siano troppo tesi.[1]
  4. 4
    Connetti il cavo video nella relativa porta della PlayStation 2. Tutti i cavi compatibili con la PlayStation 2 vanno collegati alla medesima porta video di uscita posta sul retro della console. Nella PlayStation 2 originale la porta di collegamento è situata nell'angolo inferiore destro della parte posteriore, mentre nel modello Slim si trova sul lato destro del retro della console, vicino al connettore dell'alimentazione. La porta in oggetto è etichettata con la dicitura "AV MULTI OUT".
  5. 5
    Collega l'altra estremità del cavo video al televisore. In questo passaggio è importante prendere nota della porta di ingresso che si intende utilizzare per poter selezionare la sorgente video corretta una volta acceso il televisore. Durante il collegamento assicurati che i colori dei connettori del cavo video combacino con quelli della porta di ingresso presente sul televisore.
    • Rispetto alla porta di ingresso riservata al segnale video, la porta per la connessione audio del televisore (caratterizzata dai colori rosso e bianco) potrebbe essere collocata in un'altra posizione. Se il televisore non supporta la connessione audio stereo, utilizza solo il connettore bianco.[2]
    • Eseguendo il collegamento del cavo component, molto probabilmente, noterai la presenza di due connettori di colore rosso. In questo caso uno sarà riservato al segnale video e l'altro al segnale audio. Posizionando i connettori del cavo component su una superficie piana, l'ordine dei cavi dovrebbe essere il seguente: rosso, blu, verde (per il segnale video), bianco e rosso (per il segnale audio).
    • Pur avendo a disposizione esclusivamente il cavo composito e un televisore dotato solo di una porta di ingresso component, dovresti comunque essere in grado di eseguire il collegamento. Inserisci i jack audio rosso e bianco nei relativi connettori, come faresti normalmente, quindi prova a collegare il jack giallo nel connettore di colore verde. Se l'immagine che ne risulta è in bianco e nero, prova a collegare il jack giallo del cavo nel connettore blu o rosso.
    • Coloro che risiedono in Europa potrebbero dover utilizzare un adattatore speciale che consenta di collegare il cavo composito alla porta SCART del televisore. Per questo motivo la dotazione delle PlayStation 2 commercializzate in Europa comprende anche questo tipo di adattatore.[3]
  6. 6
    Esegui il collegamento audio utilizzando l'uscita ottica e l'apposito cavo (opzionale). Se utilizzi un sistema audio dotato di Dolby Surround 5.1, puoi collegarlo direttamente alla console utilizzando la porta ottica Digital Out e un cavo TOSLINK. Questo passaggio è richiesto solo in presenza di un sistema audio Dolby Surround 5.1 e del relativo cavo di collegamento. La porta ottica Digital Out è collocata accanto alla porta video, sulla parte posteriore della PlayStation 2.
  7. 7
    Collega la PlayStation 2 al cavo di alimentazione. La PS2 originale e la PlayStation 2 slim sono dotate di due cavi di alimentazione differenti. Per alimentare la PS2 originale collega il connettore a due poli del cavo di alimentazione nella relativa porta posta sul retro della console, quindi inserisci la spina in una presa di corrente a muro o in una ciabatta elettrica. Nel caso di una PS2 slim, dovrai collegare il jack giallo dell'alimentatore nella porta "DC IN" posta sul retro della PlayStation 2 per poi inserire la spina in una presa di corrente a muro o in una ciabatta elettrica.
    • Assicurati che il cavo di alimentazione non sia troppo teso.
  8. 8
    Collega il cavo di rete Ethernet (opzionale). Alcuni videogiochi per PS2 sono dotati di comparto multiplayer per poter essere giocati online con altri utenti. Per sfruttare questa funzionalità dovrai collegare la console alla rete LAN di casa tramite cavo Ethernet. La versione slim della PS2 è dotata di porta Ethernet integrata, mentre la PS2 originale necessita un adattatore di rete aggiuntivo.
    • Le impostazioni di rete non andranno configurate direttamente dal menu principale della console. Ogni videogioco gestirà tale configurazione nel momento in cui si tenterà di eseguire la connessione alla rete.
    • Dato che le società che li hanno creati e distribuiti hanno smantellato i server che gestivano il comparto online, molti dei videogiochi per PS2 dotati di comparto multiplayer non offrono più tale funzionalità,.

Parte 2
Utilizzare la PlayStation 2

  1. 1
    Collega il controller alla PlayStation 2. Per poter giocare con la console dovrai utilizzare un controller ufficiale, denominato DualShock 2, o un controller di terze parti compatibile con la PS2. Tutti modelli di PlayStation 2 vengono venduti con un singolo controller DualShock 2. Purtroppo i vecchi controller della PS1 non sono supportati dalla PlayStation 2.
  2. 2
    Installa una memory card (opzionale). Se desideri salvare i progressi fatti durante le tue partite, devi utilizzare una memory card per PS2. Le memory card per PS2 originali hanno una capacità di 8 MB, ovvero una quantità di memoria sufficiente a salvare una gran quantità di dati. Se necessario, puoi anche decidere di acquistare una memory card di terze parti con una capacità di memoria superiore. Avendo però una qualità inferiore a quelle originali, le memory card di terze parti aumenteranno le probabilità che i dati si corrompano o che i salvataggi contengano errori.
    • Per poter utilizzare i videogiochi della PS2 non è obbligatorio disporre di una memory card. Nota però che in assenza di una memory card non potrai salvare i progressi ottenuti nelle singole partite, pertanto quando la console verrà spenta tutti i dati e le impostazioni del videogioco in uso andranno persi.
    • Gli slot dedicati alle memory card si trovano esattamente sopra alle porte di collegamento dei controller. Assicurati di inserire la memory card nel modo corretto, quindi con il lato con l'etichetta rivolto verso l'alto.
  3. 3
    Accendi il televisore e sintonizzalo sulla sorgente video corretta. Dopo averlo acceso, seleziona la sorgente video relativa alla porta di ingresso a cui è collegata la PlayStation 2. Se hai collegato la console al videoregistratore, assicurati che il dispositivo e il televisore siano rispettivamente sintonizzati sull'ingresso e sul canale corretti.
  4. 4
    Accendi la PS2. A tal fine premi il pulsante di accensione posto nella parte frontale della PlayStation 2. La spia luminosa dovrebbe diventare verde, inoltre, se il televisore sarà sintonizzato sulla sorgente corretta, dovrebbe apparire il logo e l'animazione di avvio della PS2. Se nel lettore ottico della console non sarà stato inserito nessun disco, verrà visualizzato il menù principale di sistema. Al contrario, nel caso in cui nel lettore ottico fosse presente il disco di un videogioco, al termine dell'animazione di avvio della console, verrà caricato automaticamente.
  5. 5
    Inserisci un disco. Per espellere il carrello del lettore DVD-ROM (PS2 originale) o per aprire lo sportello superiore (PS2 slim) premi il pulsante "Eject" posto nella parte frontale della console. Posiziona il disco del videogioco scelto sul carrello (PS2 originale) o nell'apposita sede (PS2 slim). Se possiedi una PS2 slim, richiudi manualmente il pannello superiore del lettore DVD, se invece stai utilizzando una PS2 originale, premi nuovamente il pulsante "Eject".
    • Non espellere e non rimuovere il DVD mentre stai giocando, altrimenti perderai tutti i progressi non ancora salvati.
    • Quando inserisci o rimuovi un DVD dal lettore, fai attenzione a non toccare la superficie che andrà letta dalla testina laser con le dita. Tale accortezza preverrà il danneggiamento del disco, garantendo una maggiore durata del gioco.
  6. 6
    Avvia un videogioco in modalità video a scansione progressiva (disponibile solo con collegamento tramite cavo component). Se la tua PlayStation 2 è collegata al televisore tramite cavo component, puoi abilitare la modalità video a scansione progressiva raggiungendo la massima risoluzione video disponibile (480p). Questa modalità di visualizzazione garantisce immagini molto più nitide, ma è utilizzabile solo se il videogioco scelto la supporta. Per attivare questa modalità video, tieni premuti i tasti e del controller dopo che il logo PlayStation 2 viene visualizzato sul televisore. Se il videogioco in oggetto supporta la modalità video a scansione progressiva, vedrai apparire sul televisore un messaggio di conferma dell'attivazione di tale modalità. All'interno del menu di sistema non ci sono impostazioni di configurazione relative alla modalità video a scansione progressiva.
    • A questo link puoi consultare una lista completa dei videogiochi che supportano la modalità video a scansione progressiva e il formato 16:9.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Hook Up a PlayStation 2 and Start It, Español: conectar y encender una consola PS2, Русский: подключить и запустить PS2, Português: Ligar e Iniciar um PlayStation 2, Deutsch: Eine Playstation 2 anschließen, Bahasa Indonesia: Memasang Playstation 2 Hingga Siap Dimainkan, Français: brancher une PlayStation 2 et la faire démarrer

Questa pagina è stata letta 26 271 volte.
Hai trovato utile questo articolo?