Come Collegare in Rete un PC e un Mac per Condividere File e Stampanti

Molte persone vogliono sapere come collegare in rete un PC e un Mac per condividere i file al loro interno. Questo articolo ti insegnerà come fare nel modo più semplice possibile.

Passaggi

  1. 1
    Prima di procedere assicurati che a entrambi i sistemi sia assegnato un indirizzo IP, poi scrivili da qualche parte.
  2. 2
    Assicurati di aver impostato una password sul tuo sistema Windows.
  3. 3
    Metti il Mac e il PC Windows nello stesso workgroup.
  4. 4
    Per impostare un workgroup sul tuo Mac, vai su Preferenze di Sistema > Rete e seleziona Adattatore di rete. Fai click sul pulsante Avanzate del pannello di destra, poi seleziona la scheda Wins e digita il nome del gruppo di lavoro in cui è inserito il PC Windows.
  5. 5
    Crea una cartella sul PC Windows, chiamata "Condivisi".
  6. 6
    Ora dovrai condividere una cartella sul Mac.
  7. 7
    Vai a Applicazioni > Preferenze di Sistema.
  8. 8
    Vai su "Condivisione" sotto "Internet e Rete", e segna il campo "Condivisione file".
  9. 9
    Sotto la voce Condivisione File, metti il segno di spunta su "Condividi file e cartelle usando SMB (Windows)".

Consigli

  • Come impostazione predefinita Windows Server 2003 proverà a crittografare tutti i file che trasmette. A causa di questa impostazione non potrai condividere i file con il tuo Mac. Per correggere il problema, segui uno dei seguenti metodi:
    • Caso 1, il tuo server è un semplice file server. Vai su Start > Esegui > "regedit" e trova la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE \ System \ CurrentControlSet \ Services \ LanManServer \ Parameter \ RequireSecuritySignature, poi imposta il suo valore a "0".
    • Caso 2, il tuo server è anche il Controller del dominio. In questo caso dovrai aprire Strumenti di Amministrazione > Politiche di Sicurezza del controller di dominio. Vai su Politiche Locali > Opzioni Sicurezza, e disabilita "Server di rete Microsoft: aggiungi la firma digitale alle comunicazioni (sempre)" e "Server di rete Microsoft: aggiungi la firma digitale alle comunicazioni (se il client accetta)". Riavvia il tuo server e il problema dovrebbe essere risolto.
  • Per accedere a un Mac da un PC Windows, vai su Start > Esegui > digita l'indirizzo IP del Mac, per esempio: \\192.168.1.52\mactest.
  • Per accedere a un PC dal tuo Mac: Vai > Connessione a un server. Nel campo "Indirizzo Server", digita “smb://192.168.1.51/MAC, sostituendo l'indirizzo IP d'esempio con quello del tuo computer.

Cose che ti Serviranno

  • Sistema Windows (2000/XP/2003)
  • Mac OS X (10.3/10.4/10.5/10.6)
  • Buone attrezzature di rete (scheda LAN, cavi e switch)

Riferimenti

  • www.macrumors.com
  • blog.technohub.in

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Networking

In altre lingue:

English: Network a PC With a Mac to Share Files and Printers, Español: conectar una computadora Windows con una Mac para compartir archivos e impresoras, Русский: настроить общую сеть между компьютерами с Windows и Mac, Português: Criar uma Rede Entre um PC e um Mac Para Compartilhar Arquivos e Impressoras

Questa pagina è stata letta 23 446 volte.
Hai trovato utile questo articolo?