Come Collegare l'iPad a dei Dispositivi Bluetooth

In questo Articolo:Eseguire la ConnessioneRisoluzione dei Problemi

Questo articolo mostra come collegare un iPad a un dispositivo Bluetooth, per esempio un altoparlante o l'impianto stereo di un veicolo. La procedura che permette di connettere due dispositivi Bluetooth viene chiamata "abbinamento".

Parte 1
Eseguire la Connessione

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPad cliccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio di colore grigio.
  2. 2
    Scegli l'opzione Bluetooth. È una delle voci elencate nella parte superiore del menu "Impostazioni". È posizionata all'interno del riquadro sinistro dell'app Impostazioni. Verrà visualizzato il menu "Bluetooth" all'interno del riquadro principale del menu.
  3. 3
    Attiva il cursore grigio "Bluetooth" . È posto sulla destra della voce "Bluetooth". Assumerà una colorazione verde per indicare che la connettività Bluetooth è stata attivata con successo.
    • Se il cursore indicato è già di colore verde, significa che la connettività Bluetooth è già attiva.
  4. 4
    Accendi il dispositivo Bluetooth da abbinare all'iPad. Assicurati che sia in funzione e, se è necessario, collegalo a una presa di corrente. Inoltre verifica che sia posizionato a meno di un paio di metri dall'iPad.
    • Anche se la portata massima del segnale Bluetooth di un iPad è di circa 9 metri, quando si effettua la procedura di abbinamento (cioè quando si esegue il primo collegamento) è bene tenere i due dispositivi il più vicini possibile.
  5. 5
    Premi il pulsante di abbinamento del dispositivo Bluetooth. Normalmente si tratta dello stesso pulsante di accensione, ma in altri casi può trattarsi di un pulsante separato contraddistinto dal simbolo Bluetooth . Alcuni dispositivi Bluetooth attivano automaticamente la modalità "abbinamento" non appena vengono messi in funzione.
    • Nella maggior parte dei casi dovrai tenere premuto il pulsante "Power" o "Connect" finché la spia luminosa del dispositivo non lampeggia un determinato numero di volte o con una sequenza prestabilita.
    • L'iPad è in grado di connettersi solo a dispositivi Bluetooth, come cuffie o auricolari (iPad 2 o modelli successivi), diffusori acustici, tastiere e telecomandi. Non è possibile collegarlo direttamente a un altro dispositivo iOS o Android tramite Bluetooth (per esempio un altro iPad o un iPhone).
  6. 6
    Attendi che il nome del dispositivo Bluetooth a cui vuoi collegare l'iPad appaia sullo schermo. Normalmente il dispositivo Bluetooth sarà caratterizzato dal nome o dal modello che verrà visualizzato all'interno della sezione "Dispositivi" collocata nella parte inferiore del riquadro principale dello schermo dell'iPad. Perché quest'ultimo rilevi il dispositivo Bluetooth da abbinare potrebbero passare diversi secondi.
    • Se dopo un minuto il dispositivo Bluetooth in esame non è ancora stato rilevato dall'iPad, prova a disattivare e riattivare il cursore "Bluetooth" di quest'ultimo.
    • In molti casi il nome predefinito del dispositivo Bluetooth è basato su una combinazione del nome del produttore e del modello.
  7. 7
    Seleziona il nome del dispositivo. Dopo che l'iPad ha rilevato il dispositivo Bluetooth da abbinare, tocca il relativo nome apparso nella sezione "Dispositivi" per avviare la procedura di connessione.
    • Potrebbe venirti richiesto di digitare un codice PIN o una password per poter completare l'abbinamento dei dispositivi. Normalmente questa informazione è contenuta direttamente nel manuale di istruzioni del dispositivo Bluetooth.[1]
  8. 8
    Attendi che la procedura di abbinamento giunga al termine. Quando i due dispositivi sono collegati, vedrai apparire la scritta "Connesso ⓘ" sulla destra del nome del dispositivo Bluetooth.

Parte 2
Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Comprendi i limiti hardware dell'iPad. Anche se il tablet iOS può essere connesso a dispositivi come casse acustiche, impianti stereo di veicoli, auricolari, tastiere, stampanti e altri dispositivi Bluetooth non può essere collegato a computer, smartphone o tablet che utilizzano il sistema operativo Windows o Android. In questo caso occorre utilizzare software specifici che fungano da tramite.
    • È tecnicamente possibile trasferire dati come foto e contatti fra un iPad e un iPhone o un Mac, ma occorre utilizzare la funzionalità AirDrop.
    • In linea generale la connettività Bluetooth è consigliata per connettere l'iPad a casse acustiche o auricolari per riprodurre musica o per collegarlo a periferiche hardware, come tastiere o altri strumenti.
  2. 2
    Leggi il manuale di istruzioni del dispositivo Bluetooth che vuoi abbinare all'iPad. La maggior parte delle periferiche Bluetooth è venduta corredata da tutta la documentazione necessaria. Se stai riscontrando dei problemi legati alla procedura di abbinamento fra l'iPad e il dispositivo, leggi il manuale di istruzioni per capire se stai sbagliando qualche passaggio.
  3. 3
    Assicurati di rispettare il limite massimo del raggio di azione della connessione Bluetooth. Anche se questo limite varia da dispositivo a dispositivo, il segnale Bluetooth di un iPad copre una distanza massima di circa 9 metri. Se il dispositivo Bluetooth che vuoi abbinare si trova ad una distanza superiore dall'iPad, è molto probabile che non sarai in grado di stabilire una connessione.[2]
    • La soluzione più semplice a questo tipo di problema consiste nel tenere i due dispositivi a una distanza inferiore a un paio di metri, soprattutto durante la fase di abbinamento iniziale.
    • Se riesci a mantenere l'iPad e il dispositivo Bluetooth a una distanza limitata e senza che ci siano ostacoli fisici fra loro, la procedura di connessione risulterà più semplice e veloce.
  4. 4
    Collega l'iPad alla rete elettrica durante la fase di abbinamento. Se la carica residua della batteria del tablet iOS è al di sotto del 20%, potrebbe attivarsi automaticamente la modalità di risparmio energetico. Questa modalità di funzionamento non disattiva la connessione Bluetooth, ma potrebbe avere degli impatti negativi sulla capacità dell'iPad di connettersi ad altri dispositivi. Per evitare problemi, durante la fase di abbinamento iniziale, collega l'iPad al caricabatterie.
    • Questa regola vale anche per i dispositivi Bluetooth. Per esempio se stai utilizzando un diffusore acustico esterno, assicurati che sia collegato alla rete elettrica durante la fase di abbinamento iniziale.
    • Se stai usando un dispositivo Bluetooth a batteria e la carica residua è troppo bassa, potrebbe disconnettersi automaticamente dall'iPad.
  5. 5
    Riavvia l'iPad. Tutti i dispositivi iOS (iPad e iPhone) hanno la necessità di essere riavviati ogni tanto per ripristinarne il funzionamento ottimale, quindi esegui il riavvio del tuo iPad se è trascorso molto tempo dall'ultima volta che lo hai fatto.
    • Tieni premuto il tasto "Power" di accensione;
    • Fai scorrere il cursore scorri per spegnere verso destra;
    • Attendi circa un minuto;
    • Premi nuovamente il tasto "Power" per accendere il dispositivo.
  6. 6
    Esegui nuovamente la procedura di abbinamento. Accedi al menu "Bluetooth" dell'iPad, seleziona il nome del dispositivo Bluetooth e tocca la voce Dissocia questo dispositivo. A questo punto ripeti la procedura di abbinamento iniziale.
    • Se richiesto, dovrai digitare nuovamente il codice PIN o la password di sicurezza per poter eseguire l'abbinamento.
    • Questa soluzione è utile in quelle situazioni in cui l'iPad riesce a stabilire una connessione con il dispositivo Bluetooth, ma non è in grado di sfruttarne le funzionalità (per esempio quando è connesso a una cassa acustica Bluetooth ma il segnale audio continua a venir riprodotto dall'iPad).
  7. 7
    Aggiorna il sistema operativo dell'iPad. In alcuni casi eseguire l'aggiornamento del sistema operativo iOS può risolvere i problemi legati alla connettività Bluetooth. Se possibile, prova a installare l'ultima versione di iOS disponibile per il tuo iPad.[3]
    • Questo passaggio è molto efficace soprattutto se stai cercando di connettere un iPad datato a un dispositivo Apple di ultima generazione (per esempio un MacBook).

Consigli

  • Se l'iPad e il dispositivo Bluetooth a cui vuoi collegarlo appartengono a generazioni diverse (per esempio un iPad moderno e un dispositivo datato o viceversa) potresti riscontrare dei problemi durante la connessione o peggio potresti non essere in grado di eseguire l'abbinamento.
  • È possibile connettere l'iPad a più dispositivi Bluetooth, tuttavia non è possibile collegare il tablet a due dispositivi appartenenti alla medesima tipologia nello stesso momento (per esempio due diffusori Bluetooth diversi o una cassa acustica e degli auricolari).

Avvertenze

  • Collegare l'iPad a un dispositivo Bluetooth sconosciuto può essere pericoloso in termini di sicurezza dei dati, dato che altre persone potrebbero avere accesso alle informazioni memorizzate nel tablet. Assicurati sempre di aver selezionato il dispositivo Bluetooth corretto prima di eseguire la procedura di abbinamento.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tablets

In altre lingue:

English: Connect an iPad to Bluetooth Devices, Español: conectar un iPad a dispositivos Bluetooth, Português: Conectar Dispositivos Bluetooth com o iPad, Русский: подключить IPad к Bluetooth устройствам, Deutsch: Ein iPad mit Bluetooth Geräten verbinden, Français: connecter un iPad à des appareils Bluetooth, Bahasa Indonesia: Menghubungkan iPad dengan Perangkat Bluetooth, Nederlands: Een iPad met Bluetooth apparaten verbinden, 中文: 将iPad连接到蓝牙设备, العربية: توصيل جهاز آي باد بأجهزة بلوتوث

Questa pagina è stata letta 21 808 volte.
Hai trovato utile questo articolo?