Come Collegare la PSP a una Rete Wireless

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Collegare la PSPRisoluzione dei ProblemiRiferimenti

La PSP è dotata di un adattatore Wi-Fi integrato che ti consente di connettere il dispositivo a una rete locale wireless. Dopo aver connesso la console alla rete, potrai giocare online con i tuoi amici o utilizzare il browser del sistema operativo per navigare nel web. Tuttavia, prima di poterla collegare alla tua rete domestica, devi eseguire alcune verifiche per semplificare e velocizzare la procedura di configurazione.

Parte 1
Collegare la PSP

  1. 1
    Assicurati che l'interruttore "WLAN" sia attivato. Per abilitare la connessione Wi-Fi della console, devi attivare il relativo interruttore etichettato con la dicitura "WLAN".
    • Sulle console "PSP-1000" e "PSPgo", l'interruttore in oggetto si trova sul lato sinistro, vicino allo stick analogico. Per abilitare la connettività Wi-Fi, spostalo verso l'alto.
    • Su console "PSP-2000" e "PSP-3000", l'interruttore "WLAN" si trova sul lato superiore, a sinistra dell'unità UMD. Sposta l'interruttore verso destra per attivare la connettività Wi-Fi.
  2. 2
    Aggiorna la PSP. Per poter connettere la console ai router più moderni, dovrai aggiornare il firmware alla versione 2.0 o successiva. Consulta questa guida per avere maggiori dettagli su come aggiornare la tua console.
    • Attualmente la versione più aggiornata del firmware è la 6.60.
  3. 3
    Accendi la console e accedi al menu "Impostazioni" posto sulla sinistra dell'interfaccia XMB.
  4. 4
    Scorri l'elenco apparso verso il basso e scegli l'opzione "Impostazioni di rete".
  5. 5
    Seleziona la voce "Modalità infrastruttura". Questa funzione permette alla PSP di connettersi a un access point wireless, ad esempio al router Wi-Fi di casa.
    • L'altra modalità di funzionamento è la "Modalità Ad Hoc" che permette di collegare direttamente due o più PSP creando una sorta di rete LAN fra console, ma che non consente l'accesso a internet.
  6. 6
    Seleziona l'opzione "[Nuova connessione]". Questa funzione permette di configurare e salvare una nuova connessione di rete sulla console. Puoi creare fino a 10 connessioni di rete differenti.
  7. 7
    Assicurati che la console si trovi entro i limiti dell'area coperta dal segnale radio del router Wi-Fi, dopodiché scegli l'opzione "Scandisci". La PSP avvierà una scansione per individuare tutte le reti Wi-Fi disponibili.
    • Se lo preferisci, puoi optare per la configurazione manuale e procedere all'inserimento del nome (SSID) della tua rete Wi-Fi. Questa modalità è utile nel caso il router sia configurato in modo da non inviare in chiaro l'SSID della tua rete wireless.
    • Se ti trovi negli Stati Uniti e hai un piano tariffario attivo con il gestore telefonico T-Mobile, hai a disposizione anche l'opzione "Wireless Hotspot" che ti permette di collegare la PSP a uno degli innumerevoli hotspot T-Mobile sparsi sul suolo americano (T-Mobile è l'unico gestore che supporta la connessione tramite PSP, ma richiede l'utilizzo di un piano tariffario apposito).
  8. 8
    Seleziona il nome della tua rete. Al termine della scansione, verrà visualizzata una lista di tutte le reti Wi-Fi presenti nell'area. Seleziona il nome della rete a cui desideri connetterti.
    • Se la rete wireless a cui desideri collegarti non compare nell'elenco apparso, assicurati di essere a una distanza dal router sufficiente a poter ricevere un segnale adeguato. Seleziona questo link per avere maggiori dettagli su come risolvere i problemi di configurazione.
    • La potenza del segnale di ogni singola rete rilevata è mostrato accanto al nome. Per un risultato ottimale, l'intensità del segnale radio deve essere maggiore del 50%.
  9. 9
    Conferma l'SSID. Dopo aver selezionato la rete di tuo interesse, puoi modificare manualmente il relativo SSID. La maggior parte degli utenti potranno evitare questo passaggio e utilizzare l'SSID originale. Per continuare, premi il tasto destro della croce direzionale.
  10. 10
    Come protocollo di sicurezza, scegli l'opzione "WPA-PSK (AES)".
    • Se, dopo aver scelto il protocollo di sicurezza "WPA-PSK (AES)", la console non riesce a collegarsi al router, seleziona questo link.
  11. 11
    Inserisci la password di accesso. Se non conosci questa informazione, chiedila alla persona amministratrice della rete. Se hai dimenticato la password di accesso alla tua rete, consulta questa guida.
    • Le password di rete sono "case-sensitive", quindi assicurati di inserirle correttamente, rispettando le lettere maiuscole e minuscole.
  12. 12
    Nella schermata "Impostazioni dell'indirizzo", scegli l'opzione "Automatico". In questo modo l'indirizzo IP della tua PSP verrà configurato automaticamente (questa modalità è adatta alla maggior parte degli utenti). Se vuoi avere un maggiore controllo sul processo di configurazione o se disponi di una connessione a internet PPPoE, scegli l'opzione "Personalizzate". Ti verrà chiesto di inserire l'indirizzo IP manualmente.
  13. 13
    Inserisci il nome della connessione. Questa informazione verrà memorizzata solo sulla consolle e verrà utilizzata per aiutarti a identificare le tue connessioni di rete. Per esempio, potresti disporre di due connessioni: "Casa" e "Ufficio". Per impostazione predefinita il nome della rete sarà identico al relativo SSID.
  14. 14
    Controlla le impostazioni. Verrà visualizzato un elenco riassuntivo di tutte le impostazioni configurate. Assicurati che tutti i parametri inseriti siano corretti, quindi premi il tasto destro della croce direzionale per proseguire. Per salvare le nuove impostazioni, premi il pulsante "X".
  15. 15
    Verifica la connessione. Dopo aver salvato le impostazioni di configurazione, avrai la possibilità di testare la funzionalità del collegamento. La PSP cercherà di connettersi a internet. Nella schermata dei risultati, controlla la voce "Connessione Internet". Se visualizzi il messaggio "Connessione a internet avvenuta con successo", significa che tutto funziona correttamente.[1]

Parte 2
Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Individua l'indirizzo IP del router. Questa informazione viene usata per accedere alla pagina di configurazione del dispositivo.
    • Windows: apri una finestra del "Prompt dei comandi" premendo la combinazione di tasti di scelta rapida "Windows+R" e digita il comando cmd nel campo "Apri" della finestra "Esegui" apparsa. All'interno della finestra del prompt dei comandi, digita il seguente comando ipconfig. Prendi nota dell'indirizzo presente alla voce Gateway predefinito.
    • OS X: accedi al menu "Apple" e scegli l'opzione Preferenze di sistema, quindi seleziona l'icona Network dalla finestra apparsa. Dal menu presente sulla sinistra, seleziona la connessione di rete attiva, quindi annota l'indirizzo presente alla voce "Router".
    • Se stai utilizzando un router AirPort, per apportare le modifiche riportate in seguito, fai riferimento alle innumerevoli guide disponibili nel web o al supporto online accessibile direttamente dal sito ufficiale di Apple.
  2. 2
    Avvia il browser internet del computer.
  3. 3
    All'interno della barra degli indirizzi, digita l'indirizzo IP del tuo router di rete.
  4. 4
    Esegui l'accesso utilizzando il nome utente e la password dell'account amministratore del dispositivo. Per poter accedere alla pagina di configurazione del router, dovrai inserire le relative credenziali di autenticazione.
    • Se non conosci il nome utente e la relativa password di accesso, prova a utilizzare le informazioni predefinite. Per ottenere questi dati consulta il manuale utente del dispositivo oppure esegui una ricerca online usando il modello del tuo router.
    • Se non riesci a trovare le credenziali di accesso, esegui il ripristino delle impostazioni di fabbrica predefinite del router tenendo premuto il tasto "Reset" per almeno 30 secondi. Al termine del ripristino, dovresti poter accedere alla pagina di configurazione utilizzando le informazioni di autenticazione predefinite (eseguendo la procedura di ripristino le impostazioni attuali di configurazione verranno cancellate e sostituite da quelle predefinite).
  5. 5
    Accedi alla sezione denominata "Wireless". La dicitura esatta può variare in base al modello e al costruttore del router.
  6. 6
    Modifica il protocollo di sicurezza selezionando l'opzione "WPA-PSK [TKIP] + WPA2-PSK [AES]" oppure "WPA2 Personal TKIP+AES". Scegliendo il protocollo di sicurezza "WPA2 [AES]" la PSP non sarà in grado di stabilire la connessione. Perché tutto funzioni correttamente, sei obbligato a scegliere un protocollo che utilizzi anche l'algoritmo "TKIP".
    • Se stai usando un router AirPort, scegli l'opzione di sicurezza "WPA/WPA2 Personal".
  7. 7
    Accedi alla sezione del menu "Advanced Wireless Settings" (la sezione relativa alle impostazioni avanzate per la configurazione Wireless). Anche in questo caso la dicitura corretta può variare in base al modello del router.
  8. 8
    Individua la sezione "Allowed Devices" o "Access List". Assicurati che non ci sia nessun filtro attivo sugli indirizzi MAC. In caso contrario inserisci l'indirizzo MAC della tua PSP nella lista dei dispositivi abilitati ad accedere alla rete. Puoi trovare questa informazione nella sezione "Informazioni sul sistema" posta nel menu "Impostazioni" della console.
  9. 9
    Avvia la procedura di configurazione della connessione di rete della PSP. Seleziona questo link per procedere alla configurazione della connessione di rete della tua PSP.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Connect a PSP to a Wireless Network, Español: conectar un PSP a una red inalámbrica, Русский: подключить PSP к беспроводной сети, Deutsch: Eine PSP mit einem WLAN verbinden, Bahasa Indonesia: Menghubungkan PSP ke Jaringan Nirkabel, Français: connecter une PSP à un réseau sans fil, Nederlands: Een PSP verbinden met een draadloos netwerk, العربية: توصيل جهاز بلايستيشن بورتابل بشبكة لاسلكية

Questa pagina è stata letta 12 743 volte.
Hai trovato utile questo articolo?