Questo articolo spiega come collegare e configurare un dispositivo AirPort Time Capsule a un Mac. Time Capsule è un dispositivo che integra un router Wi-Fi e un disco rigido che può essere usato come sistema di backup automatico per tutti i computer presenti sulla rete wireless.[1] Dopo aver connesso Time Capsule al modem che gestisce la connessione internet potrai configurarlo come router Wi-Fi e usarlo per gestire la tua rete wireless domestica.

Parte 1 di 3:
Collegare Time Capsule al Modem

  1. 1
    Collega un cavo Ethernet alla porta corrispondente del dispositivo Time Capsule. Per eseguire il collegamento usa il cavo di rete incluso nella confezione e inserisci un'estremità nella porta WAN di Time Capsule.
  2. 2
    Collega l'altra estremità del cavo Ethernet a una delle porte libere del modem/router che gestisce la connessione a internet. Questo tipo di modem è normalmente dotato di quattro porte LAN a cui è possibile collegare altrettanti dispositivi usando un normale cavo di rete. Collega l'estremità libera del cavo Ethernet dell'unità Time Capsule a una delle porte libere del modem.[2]
  3. 3
    Collega il cavo di alimentazione dell'unità Time Capsule a una presa di corrente. Il dispositivo Time Capsule è alimentato tramite un normale alimentatore AC che va inserito in una presa di corrente. Assicurati che ci sia una presa libera nelle vicinanze del punto in cui hai deciso di installare l'unità Time Capsule.
    • È sempre bene collegare l'unità Time Capsule (e qualsiasi altro apparecchio elettronico di un certo valore) a una ciabatta elettrica dotata di sistemi di protezione contro gli sbalzi di tensione per evitare che i delicati componenti elettrici presenti all'interno di questi dispositivi si possano danneggiare.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Configurare la Rete Wireless

  1. 1
    Apri una finestra del Finder cliccando sull'icona
    Immagine titolata Macfinder2.png
    del tuo Mac.
    È caratterizzata da un'icona blu e bianca raffigurante un volto sorridente stilizzato. L'app Finder viene usata su Mac per consultare il contenuto di tutte le unità di memoria connesse al computer alla ricerca di file e applicazioni.
  2. 2
    Clicca sulla cartella Applicazioni. È elencata all'interno del riquadro sinistro della finestra di Finder. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le applicazioni installate sul Mac.
  3. 3
    Fai doppio clic sulla cartella Utility. È caratterizzata da una cartella blu al cui interno sono visibili un cacciavite e una chiave inglese. È collocata nella parte inferiore della finestra. All'interno della cartella "Utility" sono conservate tutte le applicazioni di sistema del Mac.
  4. 4
    Fai doppio clic sull'app Utility AirPort. È caratterizzata da un'icona blu raffigurante il classico simbolo della connessione Wi-Fi. È posizionata nella parte superiore della finestra se le icone sono disposte in ordine alfabetico.
  5. 5
    Clicca sulla voce Altri dispositivi wireless. È visualizzata nell'angolo superiore sinistro della finestra dell'app AirPort Utility.
  6. 6
    Clicca sull'opzione AirPort Time Capsule. È una delle voci elencate all'interno del menu "Altri dispositivi wireless" apparso. La voce in oggetto è caratterizzata da un codice identificativo univoco composto da sei cifre alfanumeriche, per esempio "fea88c" o similare.
  7. 7
    Seleziona l'opzione Desidero creare un nuovo network wireless, quindi clicca sul pulsante Continua. Dopo aver cliccato sulla tua unità Time Capsule all'interno della finestra "Utility AirPort" vedrai apparire una serie di opzioni. Clicca sul radio pulsante "Desidero creare un nuovo network wireless" che dovrebbe essere la prima opzione della lista, dopodiché clicca sul pulsante "Continua".
  8. 8
    Assegna un nome alla tua rete Wi-Fi. Clicca sul campo di testo "Nome network" e digita il nome che vuoi assegnare alla rete. Puoi scegliere il nome che desideri, per esempio puoi usare il tuo cognome o qualcosa di più ingegnoso.
  9. 9
    Assegna un nome alla base AirPort. Clicca sul campo di testo "Nome base" e digita il nome che hai scelto. Verrà utilizzato per identificare l'unità Time Capsule all'interno della rete. Avere un nome specifico per il dispositivo Time Capsule è utile nel caso in cui in futuro tu voglia acquistare una seconda unità Time Capsule per espandere la tua rete wireless.
  10. 10
    Crea una password di accesso. Clicca sul campo di testo "Password wireless" e "Verifica password" per inserire la password che vuoi usare. Assicurati di inserire la medesima password in entrambi i campi di testo indicati.
    • Per creare una password distinta per proteggere l'accesso all'unità Time Capsule deseleziona il pulsante di spunta "Usa una password singola". In questo modo verranno visualizzati due campi di testo in cui potrai inserire la password di accesso individuale per l'unità Time Capsule. Si tratta di un passaggio molto utile se all'interno della rete sono presenti più unità Time Capsule e desideri creare una password per i tuoi ospiti.
  11. 11
    Clicca sul pulsante Continua. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra "Utility AirPort".
  12. 12
    Riavvia il modem. A questo punto ti verrà chiesto di riavviare il modem. Scollegalo dalla rete elettrica per circa un minuto, quindi riavvialo e attendi che ritorni a essere completamente operativo prima di continuare.
  13. 13
    Crea una rete per gli ospiti (facoltativo). Se hai la necessità di creare una rete per i tuoi ospiti, seleziona il pulsante di spunta "Abilita rete ospiti", quindi assegna un nome alla sottorete. In questo modo i tuoi ospiti potranno avere accesso a internet senza però poter accedere ai computer presenti sulla tua rete Wi-Fi. Se non hai la necessità di creare una sottorete isolata per gli ospiti, non selezionare il pulsante di spunta indicato.
  14. 14
    Clicca sul pulsante Continua. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra "Utility AirPort".
  15. 15
    Abilita la raccolta e l'invio dei dati di diagnostica alla Apple (opzionale). Se desideri che la tua unità Time Capsule raccolga e invii alla Apple i dati diagnostici relativi all'utilizzo della rete e del dispositivo, clicca sul radio pulsante "Invia i dati di diagnosi e uso a Apple". Tutti i dati raccolti verranno inviati in modo anonimo alla Apple. Se non vuoi che i dati raccolti vengano inviati alla Apple, clicca sul radio pulsante "Non inviare".
  16. 16
    Clicca sul pulsante Continua. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra "Utility AirPort". Il programma provvederà a configurare la rete Wi-Fi e l'unità Time Capsule come indicato.
  17. 17
    Clicca sul pulsante Fine. A questo punto la tua rete Wi-Fi è pronta per l'uso.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Accedere ai Dati dell'Unità Time Capsule

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" cliccando sull'icona
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    È visualizzata nell'angolo superiore sinistro dello schermo del Mac sulla barra dei menu.
  2. 2
    Clicca sull'opzione Preferenze di Sistema…. Si tratta della finestra di sistema che ti permette di gestire e modificare le impostazioni di configurazione delle applicazioni.
  3. 3
    Avvia l'app Time Machine. È caratterizzata da un'icona verde a forma di orologio analogico.
  4. 4
    Seleziona il pulsante di spunta "Esegui backup automaticamente". In questo modo il Mac effettuerà automaticamente il backup dei dati sfruttando l'unità Time Capsule, liberandoti dal dover eseguire questa operazione manualmente.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Seleziona disco. Verrà visualizzata una finestra di pop-up in cui saranno elencate tutte le unità Time Capsule presenti sulla tua rete Wi-Fi.
  6. 6
    Seleziona l'unità Time Capsule che vuoi usare per il backup. Il dispositivo selezionato verrà utilizzato per memorizzare tutti i dati dei backup automatici di Time Machine e ti permetterà di avere accesso a tali informazioni in qualsiasi momento.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Mac

Come

Fare uno Screenshot su Mac OS X

Come

Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Catturare Schermate su un Mac

Come

Eseguire uno Screenshot su un Macbook

Come

Forzare lo Spegnimento di un Mac

Come

Utilizzare una Chiavetta USB su un Mac

Come

Fare Click Destro su un Mac

Come

Resettare un MacBook Pro

Come

Forzare la Chiusura di un'Applicazione su Mac OSX

Come

Sistemare il Suono su un Computer Mac

Come

Riavviare un Mac Bloccato

Come

Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 922 volte
Categorie: Mac OSX
Questa pagina è stata letta 1 922 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità