Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come collegare un cavo di rete Ethernet (chiamato anche cavo RJ-45) alla porta corretta di un computer portatile.

Passaggi

  1. 1
    Collega un'estremità del cavo Ethernet alla porta corrispondente del router, del modem, di un altro dispositivo o a una porta RJ-45 a muro. Consulta il manuale di istruzioni del dispositivo per identificare la collocazione della porta Ethernet a cui collegare il cavo.
    • Non ha importanza quale estremità del cavo Ethernet collegherai al dispositivo. I cavi di rete RJ-45 presentano il medesimo tipo di connettore a entrambe le estremità.
  2. 2
    Individua la porta Ethernet del tuo laptop. Normalmente, è collocata lungo uno dei lati o sul retro del computer. Ha una forma simile a quella della presa del doppino telefonico, ma leggermente più grande. Normalmente, è caratterizzata da un'icona raffigurante una linea orizzontale centrale a cui sono collegati tre piccoli quadrati.
    • Se il tuo modello di laptop è molto sottile o molto leggero, è molto probabile che la porta Ethernet sia nascosta da una copertura di plastica o di un altro materiale flessibile. Se è questo il caso, dovrai rimuovere la copertura tirandola delicatamente verso il basso o di lato.
  3. 3
    Inserisci il connettore libero del cavo Ethernet nella porta RJ-45 del computer. Il lato del connettore in cui è visibile la linguetta in plastica di rilascio dovrà essere rivolto verso l'alto o verso il basso, in base al modello del computer. La porta RJ-45 è sagomata in modo da accogliere la linguetta di rilascio del connettore che sporge.
    • Dopo aver inserito il connettore nella porta e averlo spinto fino in fondo, dovresti udire un "clic": significa che il connettore è stato fissato correttamente in posizione.
    • Se la porta Ethernet del computer è protetta da una copertura di plastica o di un altro materiale, usa la mano libera per tenerla sollevata mentre inserisci il connettore del cavo di rete.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Visualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete WirelessVisualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete Wireless
Collegare Due RouterCollegare Due Router
Collegare Due Router in CascataCollegare Due Router in Cascata
Collegare un Router a un ModemCollegare un Router a un Modem
Collegare un Router a un Altro per Espandere una ReteCollegare un Router a un Altro per Espandere una Rete
Collegare un PC o un Mac a un Router Tramite Cavo EthernetCollegare un PC o un Mac a un Router Tramite Cavo Ethernet
Aggregare Due Connessioni InternetAggregare Due Connessioni Internet
Crimpare un Connettore RJ45Crimpare un Connettore RJ45
Fare il Refresh del Tuo Indirizzo IP in WindowsFare il Refresh del Tuo Indirizzo IP in Windows
Trovare l'indirizzo IP di un Sito WebTrovare l'indirizzo IP di un Sito Web
Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac
Connettere due ComputerConnettere due Computer
Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete LocaleConfigurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale
Rendere Wireless una Stampante con un Router WirelessRendere Wireless una Stampante con un Router Wireless
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 884 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 1 884 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità