Come Collegare un Cavo Ethernet a un Laptop

Scritto in collaborazione con: Nicole Levine, MFA

Questo articolo spiega come collegare un cavo di rete Ethernet (chiamato anche cavo RJ-45) alla porta corretta di un computer portatile.

Passaggi

  1. 1
    Collega un'estremità del cavo Ethernet alla porta corrispondente del router, del modem, di un altro dispositivo o a una porta RJ-45 a muro. Consulta il manuale di istruzioni del dispositivo per identificare la collocazione della porta Ethernet a cui collegare il cavo.
    • Non ha importanza quale estremità del cavo Ethernet collegherai al dispositivo. I cavi di rete RJ-45 presentano il medesimo tipo di connettore a entrambe le estremità.
  2. 2
    Individua la porta Ethernet del tuo laptop. Normalmente, è collocata lungo uno dei lati o sul retro del computer. Ha una forma simile a quella della presa del doppino telefonico, ma leggermente più grande. Normalmente, è caratterizzata da un'icona raffigurante una linea orizzontale centrale a cui sono collegati tre piccoli quadrati.
    • Se il tuo modello di laptop è molto sottile o molto leggero, è molto probabile che la porta Ethernet sia nascosta da una copertura di plastica o di un altro materiale flessibile. Se è questo il caso, dovrai rimuovere la copertura tirandola delicatamente verso il basso o di lato.
  3. 3
    Inserisci il connettore libero del cavo Ethernet nella porta RJ-45 del computer. Il lato del connettore in cui è visibile la linguetta in plastica di rilascio dovrà essere rivolto verso l'alto o verso il basso, in base al modello del computer. La porta RJ-45 è sagomata in modo da accogliere la linguetta di rilascio del connettore che sporge.
    • Dopo aver inserito il connettore nella porta e averlo spinto fino in fondo, dovresti udire un "clic": significa che il connettore è stato fissato correttamente in posizione.
    • Se la porta Ethernet del computer è protetta da una copertura di plastica o di un altro materiale, usa la mano libera per tenerla sollevata mentre inserisci il connettore del cavo di rete.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni.
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 234 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità