Hai il desiderio o la necessità di collegare al tuo MacBook Air uno schermo più grande? La porta USB-C (Thunderbolt 3 o 4) presente sul laptop Apple permette di collegare un monitor esterno in modo semplice e veloce. Anche nel caso in cui il monitor che vuoi usare non sia dotato di porta USB-C in ingresso, basterà usare un adattatore. In questo articolo viene spiegato come usare il monitor esterno per estendere il desktop del Mac o per duplicarne lo schermo eseguendo il collegamento fisico tramite cavo USB-C e, se necessario, con un adattatore.

Passaggi

  1. 1
    Controlla le porte video in ingresso disponibili sul monitor. Tutti i modelli di MacBook prodotti dal 2018 in poi sono dotati di porte USB-C che sono in grado di veicolare anche il segnale audio e video a un monitor esterno o a un televisore HD.[1] Se anche il monitor esterno che vuoi usare è dotato di porta di collegamento USB-C, potrai connetterlo al MacBook Air usando semplicemente un cavo USB-C, senza dover ricorrere all'uso di un adattatore speciale.
    • Se possiedi un MacBook Air M1 prodotto nel 2020, la porta USB-C supporterà anche l'uso di cavi Thunderbolt / USB 4. I modelli di MacBook Air da 13" prodotti nel 2018, 2019 e 2020 dispongono di porte USB-C che supportano l'uso di cavi Thunderbolt 3.
    • Se il tuo MacBook Air è stato prodotto nel 2017 o negli anni precedenti, non sarà dotato di porta USB-C. Tuttavia, sarai comunque in grado di collegarlo a un monitor esterno dotato di porta USB-C usando un adattatore da Thunderbolt 2 a USB-C.
  2. 2
    Procurati il cavo di collegamento (e un adattatore se necessario). Se il monitor esterno e il MacBook Air sono dotati di porta USB-C, tutto quello che ti servirà per stabilire il collegamento sarà un cavo di collegamento USB-C standard. Nel caso di porte di collegamento diverse fra loro, dovrai acquistare un apposito adattatore.[2]
    • In qualsiasi negozio di elettronica troverai facilmente tutti gli adattatori USB-C di cui potresti avere bisogno, inclusi quelli da USB-C a HDMI, da USB-C a DisplayPort, da USB-C a DVI e da USB-C a VGA. L'adattatore da USB-C Digital AV Multiport permette di collegare il MacBook Air a una porta HDMI che si trova normalmente su quasi la totalità dei televisori e dei monitor esterni attualmente in commercio.[3]
  3. 3
    Accendi il monitor. Assicurati di averlo collegato alla rete elettrica, quindi premi il tasto "Power" per accenderlo.
  4. 4
    Collega il cavo USB-C alla rispettiva porta del Mac. La porta USB-C è posizionata lungo uno dei lati del MacBook Air ed è caratterizzata da una forma ovale assottigliata.
    • Se stai usando un modello datato di MacBook Air che non è dotato di porta USB-C, dovrai usare un adattatore da Thunderbolt 2 a USB-C per poter collegare il cavo USB-C alla porta Thunderbolt del Mac. In questo caso il cavo andrà collegato alla porta USB-C dell'adattatore e quest'ultimo al Mac tramite cavo Thunderbolt.
  5. 5
    Adesso collega l'altra estremità del cavo USB-C alla rispettiva porta del monitor esterno. Se il MacBook Air e il monitor sono accesi e in funzione, l'immagine visualizzata sullo schermo del Mac dovrebbe apparire immediatamente sullo schermo del monitor.
    • Se stai usando un adattatore da USB-C a HDMI (o un altro tipo di adattatore), collega il connettore USB-C del cavo o dell'adattatore alla porta del MacBook Air, quindi inserisci l'altra estremità del cavo o dell'adattatore nella rispettiva porta video in ingresso del monitor (per esempio HDMI, DVI, eccetera).
    • Se l'immagine generata dal Mac non appare sullo schermo del monitor, prova a spegnerlo e riaccenderlo.[4]
  6. 6
    Apri la finestra "Preferenze di Sistema" sul Mac. Adesso che il monitor è connesso al Mac ed è in funzione puoi decidere se usarlo per estendere il desktop o per duplicarlo.[5] Per aprire la finestra "Preferenze di Sistema", usa il menu "Apple" che trovi nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  7. 7
    Clicca sull'icona Schermo. È caratterizzata da un monitor stilizzato di colore blu chiaro. È visibile nella parte inferiore sinistra della finestra "Preferenze di Sistema".
  8. 8
    Clicca sulla scheda Disposizione. È una delle schede elencate nella parte superiore della finestra. Al centro di quest'ultima verranno visualizzati due rettangoli a rappresentare lo schermo del Mac e il monitor esterno.
  9. 9
    Scegli se utilizzare il monitor esterno per duplicare lo schermo del Mac. Se hai intenzione di usare il monitor esterno come unico schermo su cui lavorare seleziona il pulsante di spunta "Duplica schermo" o "Duplica monitor". Se invece hai la necessità di usare il monitor esterno per espandere lo spazio di lavoro del desktop, non selezionare il pulsante di spunta indicato.
  10. 10
    Scegli quale sarà lo schermo principale (se hai scelto di estendere il desktop). Lo schermo selezionato come principale è quello rappresentato dal rettangolo che presenta una sottile barra bianca lungo il lato superiore all'interno della scheda "Disposizione". Per impostazione predefinita si tratta sempre dello schermo integrato del MacBook Air. Se vuoi impostare come schermo principale quello del monitor esterno, trascina la barra bianca sul rettangolo della scheda "Disposizione" che rappresenta il monitor esterno. In caso contrario puoi utilizzare le impostazioni predefinite.
  11. 11
    Trascina le icone degli schermi nella posizione che desideri (se hai scelto di estendere il desktop). Se stai usando il monitor esterno come secondo schermo, trascina l'icona che lo rappresenta nella posizione fisica che occupa realmente.
    • Per esempio, se il monitor esterno è collocato sulla destra del MacBook Air, trascina il rettangolo che lo rappresenta sulla destra del rettangolo più piccolo che rappresenta lo schermo del Mac. In questo modo per spostare le icone, le finestre o i file sullo schermo del monitor esterno, dovrai trascinarli verso il lato destro del desktop.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Utilizzare una Chiavetta USB su un MacUtilizzare una Chiavetta USB su un Mac
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Forzare lo Spegnimento di un MacForzare lo Spegnimento di un Mac
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS XImpedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X
Eseguire uno Screenshot su un MacbookEseguire uno Screenshot su un Macbook
Fare uno Screenshot su Mac OS XFare uno Screenshot su Mac OS X
Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac
Collegare una Stampante USB a una Rete LANCollegare una Stampante USB a una Rete LAN
Resettare un MacBook ProResettare un MacBook Pro
Controllare lo Spazio Libero Residuo di una Chiavetta USBControllare lo Spazio Libero Residuo di una Chiavetta USB
Collegare un Mouse Wireless Logitech a un Computer (Windows e Mac)Collegare un Mouse Wireless Logitech a un Computer (Windows e Mac)
Installare Software da Programmatori Sconosciuti su MacInstallare Software da Programmatori Sconosciuti su Mac
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Mac OSX
Questa pagina è stata letta 218 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità