Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come abbinare una cassa acustica Bluetooth a un computer portatile Windows o a un Mac.

Metodo 1 di 2:
Windows

  1. 1
    Attiva il diffusore Bluetooth. Premi il relativo pulsante "Power" collocato direttamente sul dispositivo. La procedura precisa per eseguire questo passaggio varia leggermente da modello a modello, quindi è bene consultare il manuale di istruzioni del diffusore se stai avendo delle difficoltà ad accenderlo.
    • Se il dispositivo in tuo possesso non è dotato di batterie, prima di continuare, dovrai collegarlo a una presa elettrica utilizzando l'apposito alimentatore.
    • Ricorda inoltre di collocarlo sufficientemente vicino al computer, in modo da poter eseguire la procedura di abbinamento tramite Bluetooth.
  2. 2
    Accedi al menu Start del computer cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  3. 3
    Scegli l'opzione "Impostazioni" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowssettings.png
    .
    È collocata nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  4. 4
    Seleziona la voce Dispositivi. È situata nella parte superiore della schermata "Impostazioni".
  5. 5
    Accedi alla scheda Bluetooth e altri dispositivi del menu. È collocata sul lato sinistro della pagina "Dispositivi".
  6. 6
    Attiva la connettività Bluetooth del sistema. Per farlo, clicca il cursore posto all'interno della sezione "Bluetooth" collocata nella parte superiore della pagina, in modo che la relativa dicitura passi da "Disattivato" ad "Attivo".
    • Se la connettività Bluetooth è già attiva, cioè è mostrata la dicitura "Attivato" sulla destra del cursore in esame, non dovrai compiere alcuna azione.
  7. 7
    Premi il pulsante per eseguire l'abbinamento del dispositivo Bluetooth. Normalmente è caratterizzato dalla dicitura "Pair". In questo modo il diffusore diverrà rilevabile dal computer o da qualunque altro dispositivo Bluetooth presente nei paraggi. La posizione e l'aspetto del pulsante per avviare la procedura di abbinamento varia da dispositivo a dispositivo, quindi se hai difficoltà nell'individuarlo o nell'attivarlo, consulta il manuale di istruzioni.
  8. 8
    Seleziona l'opzione + Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo. È posizionata nella parte superiore della pagina.
  9. 9
    Scegli la voce Bluetooth. È situata nella parte superiore della finestra di dialogo "Aggiungi un dispositivo".
  10. 10
    Clicca il nome del diffusore Bluetooth che desideri abbinare al computer. Dopo qualche istante dovresti vedere apparire il nome del dispositivo all'interno della finestra di dialogo. Selezionalo per procedere al collegamento.
    • Generalmente il nome predefinito di questo tipo di dispositivi Bluetooth è una combinazione del nome del produttore e del modello.
  11. 11
    Premi il pulsante Associa. È collocato nell'angolo inferiore destro del riquadro relativo al dispositivo Bluetooth scelto. In questo modo quest'ultimo si collegherà automaticamente al computer. Al termine della procedura di abbinamento dovresti essere in grado di riprodurre qualunque sorgente audio utilizzando la cassa Bluetooth appena collegata al computer.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Attiva il diffusore Bluetooth. Premi il relativo pulsante "Power" collocato direttamente sul dispositivo. La procedura precisa per eseguire questo passaggio varia leggermente da modello a modello, quindi è bene consultare il manuale di istruzioni del diffusore se stai avendo delle difficoltà ad accenderlo.
    • Se il dispositivo in tuo possesso non è dotato di batterie, prima di continuare, dovrai collegarlo a una presa elettrica utilizzando l'apposito alimentatore.
    • Ricorda inoltre di collocarlo sufficientemente vicino al computer, in modo da poter eseguire la procedura di abbinamento tramite Bluetooth.
  2. 2
    Seleziona l'icona Bluetooth
    Immagine titolata Macbluetooth1.png
    .
    È collocata nella parte superiore destra dello schermo del Mac. In questo modo verrà visualizzato il relativo menu contestuale.
  3. 3
    Scegli la voce Apri preferenze Bluetooth.... È posizionata nella parte inferiore del menu a discesa apparso. In questo modo verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo relativa alle impostazioni di configurazione della connettività Bluetooth.
    • Se hai aperto la finestra relativa alle impostazioni di configurazione della connettività Bluetooth direttamente dalle "Preferenze di sistema", salta questo passaggio.
  4. 4
    Se non è già attiva, abilita la connettività Bluetooth. Per farlo, premi il pulsante Attiva Bluetooth posizionato sul lato sinistro della finestra. Se il pulsante è indicato dalla dicitura Disattiva Bluetooth, significa che la funzionalità è già attiva.
  5. 5
    Premi il pulsante per eseguire l'abbinamento del dispositivo Bluetooth. Normalmente è caratterizzato dalla dicitura "Pair". In questo modo il diffusore diverrà rilevabile dal computer o da qualunque altro dispositivo Bluetooth presente nei paraggi. Il relativo nome verrà visualizzato all'interno della sezione "Dispositivi" della finestra "Bluetooth". La posizione e l'aspetto del pulsante per avviare la procedura di abbinamento variano da dispositivo a dispositivo, quindi se hai difficoltà nell'individuarlo o nell'attivarlo consulta il manuale di istruzioni.
    • In alcuni casi potrebbe essere necessario tenere premuto il pulsante "Pair" per un determinato intervallo di tempo.
  6. 6
    Premi il pulsante Connetti. È collocato sulla destra del riquadro relativo al dispositivo Bluetooth selezionato presente all'interno della sezione "Dispositivi" della finestra "Bluetooth". Dopo alcuni secondi il computer e il dispositivo dovrebbero stabilire un collegamento. Al termine della procedura di abbinamento, dovresti essere in grado di riprodurre qualunque sorgente audio utilizzando la cassa Bluetooth appena collegata al tuo Mac.
    • Generalmente il nome predefinito di questo tipo di dispositivi Bluetooth è una combinazione del nome del produttore e del modello.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non desideri utilizzare la connettività wireless del tuo diffusore acustico, nella maggior parte dei casi dovresti avere la possibilità di collegarlo anche al computer (sia desktop sia laptop) tramite un cavo audio dotato di jack da 3,5 mm.
  • Alcuni diffusori Bluetooth, in special modo quelli portatili, utilizzano batterie normali che una volta scariche necessitano di essere ricaricate o sostituite.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se il diffusore acustico Bluetooth è collocato a più di 10 m circa dal computer, molto probabilmente non sarà in grado di connettersi al computer o, nel migliore dei casi, il segnale sarà soggetto a interferenze.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP PavilionAttivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion
Misurare il Tuo Computer PortatileMisurare il Tuo Computer Portatile
Usare un Controller PS3 sul Tuo PCUsare un Controller PS3 sul Tuo PC
Collegare la Stampante al ComputerCollegare la Stampante al Computer
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Collegare una Tastiera Wireless a un PCCollegare una Tastiera Wireless a un PC
Calcolare le Dimensioni di un MonitorCalcolare le Dimensioni di un Monitor
Controllare quanto Inchiostro è Rimasto nella StampanteControllare quanto Inchiostro è Rimasto nella Stampante
Connettere un Mouse senza FiliConnettere un Mouse senza Fili
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Collegare Due Monitor al PCCollegare Due Monitor al PC
Collegare una GoPro a un ComputerCollegare una GoPro a un Computer
Scoprire le Specifiche Tecniche del tuo ComputerScoprire le Specifiche Tecniche del tuo Computer
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 26 032 volte
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 26 032 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità