Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente.
Questo articolo è stato visualizzato 12 576 volte
Collegare una fotocamera a un PC consente di trasferire le immagini che contiene all'interno del disco rigido del computer in modo semplice, veloce e sicuro. Per poter collegare una fotocamera digitale a un computer Windows, occorre usare il cavo USB in dotazione con il dispositivo. Durante questa fase il computer e la fotocamera devono essere accesi.
Passaggi
-
Assicurati che il computer sia acceso.
-
Accendi la fotocamera. In base al modello del dispositivo, i passi da seguire possono variare. Tuttavia, nella maggior parte dei casi dovrai premere il pulsante di accensione collocato lungo il lato superiore della fotocamera.
-
Collega il piccolo connettore del cavo USB alla porta di comunicazione della fotocamera. La maggior parte dei modelli di fotocamere è dotata di una porta mini-USB o micro-USB a cui va collegato il cavo dati USB. Normalmente questa porta è nascosta all'interno di un apposito alloggiamento protetto da una copertura in plastica.[1]
- Generalmente sull'alloggiamento della porta di comunicazione della fotocamera è riportata la dicitura "Video Out" o qualcosa di simile.
-
Collega l'altra estremità del cavo USB al computer. Un connettore USB standard ha una forma rettangolare. Normalmente le porte USB del computer sono collocate lungo i lati nel caso di un laptop o nella parte posteriore del case nel caso di un desktop.
- Ricorda che i connettori USB devono essere collegati alle porte rispettando un senso preciso. Nello specifico il lato vuoto del connettore deve essere rivolto verso l'alto.
-
Attendi che i driver della fotocamera vengano installati sul computer. Se è la prima volta che colleghi la fotocamera al computer, dovrai attendere alcuni minuti perché vengano installati tutti i driver necessari.
- Al termine dell'installazione dei driver, dovrebbe apparire una finestra di dialogo in cui ti verrà chiesto quali azioni vuoi eseguire con il dispositivo.
-
Fai doppio clic sulla voce "Computer" o "Questo PC".
-
Fai doppio clic sul nome della fotocamera. Dovrebbe essere elencato all'interno della sezione "Dispositivi e unità".
-
Fai doppio clic sulla cartella "SD".
-
Fai doppio clic sulla cartella corrispondente alla memoria interna della fotocamera. Il nome della cartella in esame potrebbe essere personalizzato in base alla marca e al modello del dispositivo, ma sulla maggior parte delle moderne fotocamere è denominata in "DCIM".
- All'interno della cartella indicata, potrebbe essere presente una sottocartella relativa alla marca della fotocamera, per esempio"100CANON".
-
Esamina le foto che hai scattato. A questo punto puoi scegliere cosa fare:
- Eliminare le immagini dalla scheda SD della fotocamera;
- Copiare le foto sul disco rigido del computer;
- Visualizzare le foto memorizzate all'interno della fotocamera.
-
Gestisci le tue foto come preferisci. A questo punto la tua fotocamera è correttamente connessa al computer.Pubblicità
Consigli
- Se possiedi ancora il manuale di istruzioni della fotocamera, potrai scoprire con precisione dove è collocata la porta di comunicazione "Video out".
- I cavi dati USB, adatti al collegamento delle fotocamere ai computer, sono molto economici e puoi acquistarli in qualsiasi negozio di elettronica (per esempio MediaWorld).
Avvertenze
- Se la batteria della fotocamera è scarica, valuta di ricaricarla prima di collegarla al computer per una lunga sessione di lavoro.
