Collegare una fotocamera a un PC consente di trasferire le immagini che contiene all'interno del disco rigido del computer in modo semplice, veloce e sicuro. Per poter collegare una fotocamera digitale a un computer Windows, occorre usare il cavo USB in dotazione con il dispositivo. Durante questa fase il computer e la fotocamera devono essere accesi.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che il computer sia acceso.
  2. 2
    Accendi la fotocamera. In base al modello del dispositivo, i passi da seguire possono variare. Tuttavia, nella maggior parte dei casi dovrai premere il pulsante di accensione collocato lungo il lato superiore della fotocamera.
  3. 3
    Collega il piccolo connettore del cavo USB alla porta di comunicazione della fotocamera. La maggior parte dei modelli di fotocamere è dotata di una porta mini-USB o micro-USB a cui va collegato il cavo dati USB. Normalmente questa porta è nascosta all'interno di un apposito alloggiamento protetto da una copertura in plastica.[1]
    • Generalmente sull'alloggiamento della porta di comunicazione della fotocamera è riportata la dicitura "Video Out" o qualcosa di simile.
  4. 4
    Collega l'altra estremità del cavo USB al computer. Un connettore USB standard ha una forma rettangolare. Normalmente le porte USB del computer sono collocate lungo i lati nel caso di un laptop o nella parte posteriore del case nel caso di un desktop.
    • Ricorda che i connettori USB devono essere collegati alle porte rispettando un senso preciso. Nello specifico il lato vuoto del connettore deve essere rivolto verso l'alto.
  5. 5
    Attendi che i driver della fotocamera vengano installati sul computer. Se è la prima volta che colleghi la fotocamera al computer, dovrai attendere alcuni minuti perché vengano installati tutti i driver necessari.
    • Al termine dell'installazione dei driver, dovrebbe apparire una finestra di dialogo in cui ti verrà chiesto quali azioni vuoi eseguire con il dispositivo.
  6. 6
    Fai doppio clic sulla voce "Computer" o "Questo PC".
  7. 7
    Fai doppio clic sul nome della fotocamera. Dovrebbe essere elencato all'interno della sezione "Dispositivi e unità".
  8. 8
    Fai doppio clic sulla cartella "SD".
  9. 9
    Fai doppio clic sulla cartella corrispondente alla memoria interna della fotocamera. Il nome della cartella in esame potrebbe essere personalizzato in base alla marca e al modello del dispositivo, ma sulla maggior parte delle moderne fotocamere è denominata in "DCIM".
    • All'interno della cartella indicata, potrebbe essere presente una sottocartella relativa alla marca della fotocamera, per esempio"100CANON".
  10. 10
    Esamina le foto che hai scattato. A questo punto puoi scegliere cosa fare:
    • Eliminare le immagini dalla scheda SD della fotocamera;
    • Copiare le foto sul disco rigido del computer;
    • Visualizzare le foto memorizzate all'interno della fotocamera.
  11. 11
    Gestisci le tue foto come preferisci. A questo punto la tua fotocamera è correttamente connessa al computer.
    Pubblicità

Consigli

  • Se possiedi ancora il manuale di istruzioni della fotocamera, potrai scoprire con precisione dove è collocata la porta di comunicazione "Video out".
  • I cavi dati USB, adatti al collegamento delle fotocamere ai computer, sono molto economici e puoi acquistarli in qualsiasi negozio di elettronica (per esempio MediaWorld).

Pubblicità

Avvertenze

  • Se la batteria della fotocamera è scarica, valuta di ricaricarla prima di collegarla al computer per una lunga sessione di lavoro.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion

Come

Misurare il Tuo Computer Portatile

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Collegare una GoPro a un Computer

Come

Collegare la Stampante al Computer

Come

Usare un Controller PS3 sul Tuo PC

Come

Connettere un Mouse senza Fili

Come

Disabilitare la Protezione da Scrittura

Come

Collegare una Tastiera Wireless a un PC

Come

Trasferire i Nastri VHS su DVD o Altri Supporti Digitali

Come

Rimuovere la Protezione da una Scheda SD

Come

Calcolare le Dimensioni di un Monitor

Come

Montare una scheda SD
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 7 239 volte
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 7 239 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità