Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come collegare una telecamera GoPro al tuo computer per scaricare e modificare le foto e i video che hai ottenuto. Il metodo più semplice per connettere il dispositivo al PC è usare il cavo USB in dotazione, ma puoi utilizzare anche la scheda microSD, se la tua GoPro ne ha una.

Metodo 1 di 3:
Collegare la GoPro al Computer Usando un Cavo USB

  1. 1
    Accendi la GoPro. Puoi farlo premendo il pulsante Power/Mode nella parte anteriore o superiore della telecamera, finché non si accende una spia LED rossa.
    • Se stai usando un modello HERO3+ o precedente, disattiva il Wi-Fi della telecamera prima di collegarla al computer. Troverai un pulsante specifico per farlo sul lato del dispositivo.[1]
  2. 2
    Trova la porta USB. Molti modelli hanno in dotazione un collegamento mini USB su uno dei lati.
  3. 3
    Collega la GoPro al computer. Usa il cavo in dotazione con la GoPro. Inserisci un'estremità nella porta USB mini della telecamera e l'altra in una porta vuota del computer. Quando il dispositivo riconosce la connessione, dovrebbe entrare in modalità USB, segnalata dal simbolo corrispondente sullo schermo della telecamera, se presente.
    • Collega la telecamera a una delle porte USB principali del computer, invece che a quelle destinate alla tastiera, allo schermo o a un hub USB.
    • Se usi un Mac, sul desktop comparirà l'icona della telecamera. Clicca due volte su di essa per accedere alle foto e ai video salvati sulla scheda microSD della GoPro.
    • Se usi Windows, vai su Il mio computer, poi individua la GoPro nell'elenco delle unità disponibili e selezionala con un doppio clic.
    • Per i modelli HERO7 e precedenti, si aprirà Quik per desktop (sia su Mac che su Windows).[2]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Collegarsi a un Computer Usando la Scheda SD

  1. 1
    Rimuovi la scheda microSD dalla tua GoPro. Non tutti i modelli hanno una scheda di archiviazione extra, quindi se non sei certo di averne una, usa il metodo di collegamento via USB.
  2. 2
    Inserisci la scheda microSD in un adattatore o in un lettore di schede collegato al computer. Per eseguire questo passaggio, hai bisogno di un adattatore che permetta al lettore di schede SD di dimensioni normali di ricevere il modello micro della GoPro oppure di un lettore esterno che si collega al computer via USB. Puoi acquistare entrambi questi dispositivi nei negozi di elettronica.
    • Se hai un adattatore in cui mettere la scheda microSD, dovrai inserirlo nel lettore SD del computer.
  3. 3
    Trova i file della tua GoPro. Una volta che il computer potrà accedere alla scheda, si aprirà il programma di gestione dei file (Finder su Mac o Esplora file su Windows), in cui vedrai la scheda SD della telecamera (il nome dell'unità varia in base al produttore).
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Assicurati che le impostazioni USB siano corrette (solo HERO9 Black e HERO8 Black). Vai su Preferenze > Connessioni > Collegamento USB e seleziona MTP se desideri utilizzare il cavo USB per trasferire i file.
    • Per usare la telecamera come webcam, seleziona invece GoPro Connect.
  2. 2
    Spegni la GoPro e riaccendila dopo averla collegata. Di solito, la telecamera deve essere accesa al momento della connessione, ma se in quel modo non funziona, puoi provare a riavviarla dopo averla collegata al computer.
  3. 3
    Controlla tutti i collegamenti. Uno dei cavi che connettono la telecamera al computer potrebbe non essere inserito bene.
  4. 4
    Sostituisci il cavo USB. Se il cavo che stai usando è collegato correttamente, devi controllare che non sia difettoso sostituendolo con un altro. Se il secondo cavo funziona, hai individuato il problema.
  5. 5
    Prova un'altra porta USB. Quella particolare porta potrebbe non funzionare, quindi provane un'altra.
  6. 6
    Riavvia il computer e la telecamera. Se nessuno dei passaggi precedenti ti ha permesso di risolvere il problema, prova a riavviare tutto. Scollega la GoPro, riavvia il PC, infine ricollega il dispositivo.
    • Quik non supporta i modelli HERO7, HERO8 o HERO 9. Al contrario, si aprirà l'app predefinita per la gestione delle foto del computer una volta rilevato un collegamento "MTP" tra la GoPro e il sistema. Con la telecamera scollegata, puoi verificare questa impostazione andando su Connessioni > Collegamento USB > MTP, che consente il trasferimento di file.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP PavilionAttivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion
Misurare il Tuo Computer PortatileMisurare il Tuo Computer Portatile
Usare un Controller PS3 sul Tuo PCUsare un Controller PS3 sul Tuo PC
Collegare la Stampante al ComputerCollegare la Stampante al Computer
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Collegare una Tastiera Wireless a un PCCollegare una Tastiera Wireless a un PC
Calcolare le Dimensioni di un MonitorCalcolare le Dimensioni di un Monitor
Controllare quanto Inchiostro è Rimasto nella StampanteControllare quanto Inchiostro è Rimasto nella Stampante
Connettere un Mouse senza FiliConnettere un Mouse senza Fili
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Collegare Due Monitor al PCCollegare Due Monitor al PC
Scoprire le Specifiche Tecniche del tuo ComputerScoprire le Specifiche Tecniche del tuo Computer
Attivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo ThinkpadAttivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo Thinkpad
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Darlene Antonelli, MA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Darlene Antonelli, MA. Darlene Antonelli è una Scrittrice ed Editor Esperta di Tecnologia che collabora con wikiHow. Darlene ha esperienza nell'insegnamento di corsi universitari, scrittura di articoli relativi alla tecnologia e lavoro sul campo nel settore della tecnologia. Ha conseguito una Laurea Specialistica in Scrittura presso la Rowan University nel 2012 con una tesi sulle comunità online e sulle personalità curate in tali comunità. Questo articolo è stato visualizzato 41 517 volte
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 41 517 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità