Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 64 535 volte
Questo articolo spiega come collegare una telecamera GoPro al tuo computer per scaricare e modificare le foto e i video che hai ottenuto. Il metodo più semplice per connettere il dispositivo al PC è usare il cavo USB in dotazione, ma puoi utilizzare anche la scheda microSD, se la tua GoPro ne ha una.
Passaggi
-
1Accendi la GoPro. Puoi farlo premendo il pulsante Power/Mode nella parte anteriore o superiore della telecamera, finché non si accende una spia LED rossa.
- Se stai usando un modello HERO3+ o precedente, disattiva il Wi-Fi della telecamera prima di collegarla al computer. Troverai un pulsante specifico per farlo sul lato del dispositivo.[1]
-
2Trova la porta USB. Molti modelli hanno in dotazione un collegamento mini USB su uno dei lati.
-
3Collega la GoPro al computer. Usa il cavo in dotazione con la GoPro. Inserisci un'estremità nella porta USB mini della telecamera e l'altra in una porta vuota del computer. Quando il dispositivo riconosce la connessione, dovrebbe entrare in modalità USB, segnalata dal simbolo corrispondente sullo schermo della telecamera, se presente.
- Collega la telecamera a una delle porte USB principali del computer, invece che a quelle destinate alla tastiera, allo schermo o a un hub USB.
- Se usi un Mac, sul desktop comparirà l'icona della telecamera. Clicca due volte su di essa per accedere alle foto e ai video salvati sulla scheda microSD della GoPro.
- Se usi Windows, vai su Il mio computer, poi individua la GoPro nell'elenco delle unità disponibili e selezionala con un doppio clic.
- Per i modelli HERO7 e precedenti, si aprirà Quik per desktop (sia su Mac che su Windows).[2]
Pubblicità
-
1Rimuovi la scheda microSD dalla tua GoPro. Non tutti i modelli hanno una scheda di archiviazione extra, quindi se non sei certo di averne una, usa il metodo di collegamento via USB.
-
2Inserisci la scheda microSD in un adattatore o in un lettore di schede collegato al computer. Per eseguire questo passaggio, hai bisogno di un adattatore che permetta al lettore di schede SD di dimensioni normali di ricevere il modello micro della GoPro oppure di un lettore esterno che si collega al computer via USB. Puoi acquistare entrambi questi dispositivi nei negozi di elettronica.
- Se hai un adattatore in cui mettere la scheda microSD, dovrai inserirlo nel lettore SD del computer.
-
3Trova i file della tua GoPro. Una volta che il computer potrà accedere alla scheda, si aprirà il programma di gestione dei file (Finder su Mac o Esplora file su Windows), in cui vedrai la scheda SD della telecamera (il nome dell'unità varia in base al produttore).Pubblicità
-
1Assicurati che le impostazioni USB siano corrette (solo HERO9 Black e HERO8 Black). Vai su Preferenze > Connessioni > Collegamento USB e seleziona MTP se desideri utilizzare il cavo USB per trasferire i file.
- Per usare la telecamera come webcam, seleziona invece GoPro Connect.
-
2Spegni la GoPro e riaccendila dopo averla collegata. Di solito, la telecamera deve essere accesa al momento della connessione, ma se in quel modo non funziona, puoi provare a riavviarla dopo averla collegata al computer.
-
3Controlla tutti i collegamenti. Uno dei cavi che connettono la telecamera al computer potrebbe non essere inserito bene.
-
4Sostituisci il cavo USB. Se il cavo che stai usando è collegato correttamente, devi controllare che non sia difettoso sostituendolo con un altro. Se il secondo cavo funziona, hai individuato il problema.
-
5Prova un'altra porta USB. Quella particolare porta potrebbe non funzionare, quindi provane un'altra.
-
6Riavvia il computer e la telecamera. Se nessuno dei passaggi precedenti ti ha permesso di risolvere il problema, prova a riavviare tutto. Scollega la GoPro, riavvia il PC, infine ricollega il dispositivo.
- Quik non supporta i modelli HERO7, HERO8 o HERO 9. Al contrario, si aprirà l'app predefinita per la gestione delle foto del computer una volta rilevato un collegamento "MTP" tra la GoPro e il sistema. Con la telecamera scollegata, puoi verificare questa impostazione andando su Connessioni > Collegamento USB > MTP, che consente il trasferimento di file.
Pubblicità