Come Collegare una Stampante HP a una Rete Wireless

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Connessione AutomaticaConnessione ManualeRiferimenti

Questo articolo mostra come collegare una stampante HP wireless a una rete Wi-Fi. In questo modo è possibile stampare da qualunque dispositivo collegato alla medesima rete LAN senza la necessità che sia connesso fisicamente alla periferica di stampa. È bene precisare che non tutte le stampanti HP sono dotate della connessione di rete wireless, quindi il primo passo da eseguire è quello di accertarsi che la propria periferica sia in grado di collegarsi a una rete Wi-Fi.

1
Connessione Automatica

  1. 1
    Assicurati che il computer e il router di rete siano compatibili con questa procedura. Per poter sfruttare la modalità di connessione automatica di una stampante wireless HP, il computer in uso e la rete LAN devono rispettare i seguenti requisiti:[1]
    • Il computer deve utilizzare Windows Vista o una versione successiva (nel caso di sistemi Windows) oppure OS X 10.5 (Leopard) o una versione successiva (nel caso di un Mac).
    • Il computer deve essere connesso a una rete Wi-Fi 802.11 b/g/n che sfrutta una segnale radio a 2,4 GHz. Le reti wireless a 5,0 GHz non sono attualmente supportate dalle stampanti HP.
    • Il sistema operativo del computer deve avere accesso alla rete wireless.
    • La macchina in uso deve essere collegata alla rete LAN tramite connessione wireless.
    • L'interfaccia di rete del computer deve utilizzare un indirizzo IP dinamico e non uno statico (normalmente la configurazione di rete dei singoli dispositivi viene gestita automaticamente dal router di rete in modo dinamico).
  2. 2
    Individua e scarica il software di gestione della stampante. Accedi al sito web ufficiale di HP utilizzando questo URL, digita il modello della periferica di stampa in uso nell'apposito campo di testo, premi il pulsante Trova e infine seleziona l'opzione Scarica, posta accanto alla versione del software mostrato nella parte superiore dell'elenco dei risultati apparso.
  3. 3
    Al termine del download, seleziona il file di installazione con un doppio clic del mouse. In questo modo verrà avviata la procedura di installazione e configurazione della stampante.
  4. 4
    Accendi la stampante. Se il modello in uso è compatibile con la funzionalità "Auto Wireless Connect", la periferica verrà configurata automaticamente per la connessione.
    • Ricorda che la stampante è in grado di mantenere queste impostazioni di configurazione solo per 2 ore.
  5. 5
    Segui le istruzioni che appaiono sullo schermo finché non raggiungi la schermata "Rete". Questo passaggio varia in base al modello della stampante e alla versione del sistema operativo in uso.
  6. 6
    Scegli l'opzione Rete (Ethernet/Wireless). È situata nella parte centrale della pagina.
  7. 7
    Scegli la voceSì, invia la configurazione wireless alla stampante. In questo modo il computer individuerà la stampante all'interno della rete Wi-Fi e provvederà a inviare le informazioni necessarie per effettuare automaticamente la connessione alla rete wireless.
  8. 8
    Attendi che la stampante effettui il collegamento alla rete. Potrebbero essere necessari alcuni minuti prima che la periferica sia in grado di avere accesso alla rete wireless. Quando ciò avverrà, vedrai apparire sullo schermo del computer un messaggio di notifica.
  9. 9
    Completa il processo di configurazione direttamente dal computer seguendo le istruzioni rimanenti che appariranno sullo schermo. Quando la configurazione sarà completa potrai iniziare a usare la periferica per stampare immagini e documenti.

2
Connessione Manuale

  1. 1
    Assicurati che la stampante sia installata sul computer. Nella maggior parte dei casi basta semplicemente collegare la periferica a una porta USB libera del computer tramite il cavo in dotazione e attendere che i driver necessari vengano installati automaticamente. Tuttavia molte stampanti vengono vendute unitamente a un CD/DVD contenente i driver e il software necessari per l'utilizzo.
  2. 2
    Accendi la stampante. Assicurati che sia collegata alla rete elettrica tramite l'apposito alimentatore, quindi premi il pulsante di accensione.
  3. 3
    Se necessario, attiva il display touch screen della periferica. Alcune stampanti necessitano di attivare o accendere il display touch screen separatamente, per poterlo usare poi per gestire il funzionamento e la configurazione della periferica.
    • Se la stampante in uso non è dotata di touch screen, dovrai connetterla alla rete LAN wireless utilizzando l'apposito software di gestione. Se la periferica è già stata installata, per poterla collegare alla rete Wi-Fi dovrai procedere alla sua disinstallazione e reinstallazione.
  4. 4
    Scegli la voce Setup. Il nome e la posizione in cui appare questa opzione variano in base alla marca e al modello della stampante, ma nella maggior parte dei casi è indicata da un'icona a forma di chiave inglese o di ingranaggio.
    • Per poter individuare la voce in esame potresti avere la necessità di scorrere il menu della stampante verso il basso o verso destra.
    • In alcuni casi occorre selezionare l'opzione Wireless anziché Setup. Se così fosse, procedi senza esitazione.
  5. 5
    Scegli la voce Network o Rete. Avrai accesso alle impostazioni di configurazione della connessione di rete.
  6. 6
    Selezione l'opzione Installazione guidata wireless. In questo modo la stampante avvierà la scansione dell'area alla ricerca di tutte le reti Wi-Fi disponibili.
    • In alcuni casi questa voce potrebbe assumere la dicitura Configurazione guidata wireless.
  7. 7
    Seleziona il nome (SSID) della rete Wi-Fi a cui desideri collegare la stampante. Si tratta del nome che hai assegnato alla tua rete wireless domestica nel momento in cui l'hai configurata e personalizzata.
    • Se durante l'installazione della rete Wi-Fi non hai personalizzato l'SSID, quest'ultimo apparirà sotto forma di una combinazione di caratteri relativi al modello del router in uso e al nome del produttore.
    • Se il nome della tua rete wireless non appare nell'elenco, scorri fino alla fine della pagina, seleziona il campo di testo presente e usalo per inserire l'SSID.
  8. 8
    Inserisci la password di accesso alla rete. Si tratta della credenziale di sicurezza che utilizzi normalmente per connetterti alla rete.
    • Se il router è dotato della funzionalità WPS, tieni premuto il relativo pulsante di attivazione per circa 3 secondi.
  9. 9
    A questo punto scegli l'opzione Fine. Le credenziali di accesso alla rete wireless selezionata verranno salvate e la periferica di stampa proverà a effettuare la connessione.
  10. 10
    Quando richiesto, premi il pulsante OK. Adesso dovresti essere in grado di stampare utilizzando la nuova stampante e la rete Wi-Fi a cui è collegata.

Consigli

  • Alcune stampanti che non sono dotate di display touch screen presentano un pulsante fisico denominato WPS, che permette di attivare la modalità "pairing" (abbinamento o accoppiamento) della periferica. A questo punto non ti resta che tenere premuto il pulsante WPS del router di rete per fare in modo che i due dispositivi si connettano automaticamente.
  • Se non riesci a fare in modo che la tua stampante wireless si connetta automaticamente alla rete LAN domestica, dovrai utilizzare la procedura manuale.

Avvertenze

  • Ogni stampante, anche se appartenente alla medesima categoria, differisce molto da tutte le altre. Per questo motivo, quando è necessario eseguire una procedura specifica, è doveroso consultare sempre il relativo manuale utente.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Networking

In altre lingue:

English: Add an HP Printer to a Wireless Network, Español: agregar una impresora HP a una red inalámbrica, Deutsch: Einem Drahtlosnetzwerk einen HP Drucker hinzufügen, Nederlands: Een HP printer aan een draadloos netwerk toevoegen, Português: Adicionar uma Impressora HP em uma Rede Wireless, Français: installer une imprimante HP sur un réseau sans fil, Русский: добавить HP принтер в беспроводную сеть, 中文: 添加HP打印机到无线网络, Bahasa Indonesia: Menambahkan Printer HP ke Jaringan Nirkabel, العربية: إضافة طابعة إتش بي إلى الشبكة اللاسلكية, ไทย: เชื่อมต่อ WiFi ในพรินเตอร์ HP, Tiếng Việt: Thêm máy in HP vào mạng Wi Fi, Türkçe: Kablosuz Ağa HP Yazıcı Nasıl Eklenir, 한국어: HP 프린터를 무선 네트워크에 추가하는 방법, 日本語: ヒューレット・パッカードのプリンターを無線ネットワークに追加する, हिन्दी: अपने वायरलेस नेटवर्क पर एक एचपी (HP) प्रिन्टर को जोड़ें

Questa pagina è stata letta 52 113 volte.
Hai trovato utile questo articolo?