Questo articolo spiega come collegare una tastiera wireless a un computer dotato di sistema operativo Windows 10. Molte delle tastiere wireless che possono essere collegate a un PC utilizzano un piccolo ricevitore USB. Spesso, queste tastiere non richiedono l'uso di una connessione Bluetooth, dato che utilizzano una radio frequenza specifica per collegarsi al ricevitore USB. Altri modelli di tastiere wireless invece usano una connessione Bluetooth (oppure permettono di passare alla tecnologia Bluetooth se l'utente lo desidera). Se la tua tastiera wireless supporta la connessione Bluetooth, troverai il logo corrispondente, che raffigura un papillon stilizzato collocato in verticale, riportato in qualche punto della confezione.

Passaggi

  1. 1
    Inserisci delle batterie nuove all'interno della tastiera oppure collegala al caricabatterie. Se la tastiera che hai scelto funziona con normali batterie alcaline, dovrai inserirle nell'apposito alloggiamento la cui posizione è indicata sulla confezione della tastiera. Alcuni modelli di tastiere wireless sono dotati di batterie ricaricabili integrate in sostituzione delle normali pile stilo o mini stilo. Se la tastiera è dotata di un caricabatterie, ricaricala completamente prima di accenderla.
  2. 2
    Collega al PC il ricevitore USB della tastiera. Se il dispositivo wireless che hai acquistato è dotato di un ricevitore radio USB, simile a una piccola chiavetta USB, inseriscilo in una porta libera del computer. Le porte USB hanno una forma rettangolare assottigliata e, normalmente, sono collocate lungo i lati nel caso di un laptop o sul lato frontale o posteriore del case di un computer desktop.
    • Alcune tastiere wireless permettono di scegliere se utilizzare la frequenza radio impostata dal produttore o se passare alla connessione Bluetooth. Se desideri usare quest'ultima, potresti avere la necessità di modificare la configurazione della tastiera agendo su un apposito interruttore e spostandolo sul simbolo Bluetooth, caratterizzato da un papillon stilizzato collocato in verticale.
  3. 3
    Installa i driver se richiesto. In base al modello di tastiera in uso, Windows potrebbe essere in grado di installare automaticamente i driver necessari al funzionamento del dispositivo non appena collegherai il ricevitore USB al computer. In altri casi, ti verrà chiesto di scaricare i driver più aggiornati dal sito web del produttore. Questo scenario è molto comune se la tastiera non usa la connessione Bluetooth. Se i driver vengono installati automaticamente, potrai iniziare a usare il dispositivo immediatamente.
    • Se i driver sono stati installati da Windows e la tastiera funziona correttamente, il tuo lavoro è terminato. Tuttavia, se il dispositivo di inserimento del testo ha delle funzioni avanzate, per esempio la possibilità di programmare le azioni da svolgere premendo determinati tasti, potresti avere la necessità di installare software aggiuntivi che potrai scaricare direttamente dal sito web del produttore della tastiera. Per essere sicuro che tutto funzioni correttamente e che tutte le funzionalità fornite dalla tastiera siano attive, consulta il manuale di istruzioni del dispositivo. Nel caso non l'avessi a portata di mano, puoi eseguire una ricerca online utilizzando la marca e il modello della tastiera.
    • Se devi configurare una tastiera Bluetooth, prosegui nella lettura.
  4. 4
    Attiva la modalità abbinamento della tastiera (solo nel caso di dispositivi Bluetooth)
    Immagine titolata Macbluetooth1.png
    .
    Se stai usando una tastiera Bluetooth, normalmente dovrebbe essere presente un tasto denominato "Connect", "Pairing" o "Bluetooth". Per attivare la modalità di abbinamento della tastiera, potresti avere la necessità di tenere premuto il tasto indicato per 5 secondi o più.[1]
    • La maggior parte delle tastiere è dotata di un led luminoso che lampeggerà quando la modalità di abbinamento è attiva e il dispositivo può essere collegato a un altro sistema tramite connessione Bluetooth. Quando la tastiera sarà effettivamente connessa al computer la spia luminosa dovrebbe rimanere accesa fissa.
  5. 5
    Avvia l'app Impostazioni di Windows cliccando sull'icona
    Immagine titolata Windowssettings.png
    .
    Accedi al menu "Start" e clicca sull'icona a forma di ingranaggio visibile nell'angolo inferiore sinistro del menu.
    • Puoi anche effettuare il collegamento della tastiera utilizzando il "Centro Notifiche". Clicca sull'icona a forma di fumetto stilizzato visibile all'estrema destra della barra delle applicazioni (accanto all'orologio di sistema), clicca sull'icona Bluetooth, clicca sul pulsante Connetti e infine salta direttamente al passaggio numero 8.
  6. 6
    Clicca sull'icona Dispositivi. È caratterizzata da una tastiera e un diffusore acustico stilizzati ed è collocata nella parte superiore della finestra.
  7. 7
    Clicca sulla scheda Bluetooth altri dispositivi elencata nel pannello sinistro della finestra.
  8. 8
    Attiva il cursore "Bluetooth"
    Immagine titolata Windows10switchon.png
    .
    Se la connessione Bluetooth è già attiva, puoi saltare questo passaggio.
    • Se la tastiera che hai acquistato supporta la tecnologia "Swift Pair", potrebbe apparire un messaggio che ti chiederà se vuoi attivare la ricezione delle notifiche per tale funzionalità. In tal caso clicca sul pulsante , quindi clicca sull'opzione Connetti collocato nella schermata successiva per connettere la tastiera al PC.[2] Se arrivato a questo punto puoi usare la tastiera per inserire il testo, il tuo lavoro è terminato.
  9. 9
    Clicca sul pulsante + Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo. È la prima opzione visibile nella parte superiore del riquadro destro della finestra.
  10. 10
    Clicca sulla voce Bluetooth. Il computer eseguirà una scansione alla ricerca di tutti i dispositivi Bluetooth presenti nell'area e li elencherà sullo schermo.
  11. 11
    Clicca sul nome della tastiera che vuoi collegare al computer. Perché il dispositivo Bluetooth appaia nell'elenco dei risultati della scansione potrebbero essere necessari alcuni istanti. Dopo aver cliccato sul nome della tastiera ti verranno date altre istruzioni.
    • Se la tastiera non appare nell'elenco, prova a spegnerla e riaccenderla. Nel caso sia presente un pulsante per avviare la modalità di abbinamento, premilo nuovamente.
  12. 12
    Segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per connettere la tastiera al PC. In base al modello di dispositivo Bluetooth, potresti dover eseguire dei passaggi aggiuntivi per completare il collegamento con il computer. Quando la tastiera è stata abbinata correttamente al computer, clicca sul pulsante Fine o Chiudi per chiudere la finestra in esame e poter iniziare a usare la tua tastiera wireless.
    • Se la tastiera è dotata di una spia luminosa che lampeggia quando è attiva la modalità di abbinamento, dovrebbe rimanere accesa fissa una volta che la connessione con il computer è stata stabilita con successo.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcuni modelli di tastiere Logitech compatibili sia con PC sia con Mac forniscono una semplice combinazione di tasti da premere contemporaneamente che permette di passare dal layout per Windows a quello per Mac. Per impostazione predefinita, queste tastiere usano il layout per Windows, ma se il dispositivo è già stato collegato a un Mac in precedenza, ti basterà tenere premuta la combinazione di tasti Fn+P per 3 secondi per passare al layout per Windows.[3]
  • Se la connessione wireless presente fra la tastiera e il computer dovesse interrompersi, prova a scollegare e ricollegare al PC il ricevitore Bluetooth USB. Se il problema al segnale radio persiste e la tastiera supporta l'uso della tecnologia Bluetooth e di altre frequenze radio di trasmissione, prova a utilizzare un'altra tecnologia wireless per stabilire la connessione e verificare se il problema viene risolto.
  • Ricorda che è possibile usare contemporaneamente sia una tastiera wireless, sia una dotata di filo.
  • Le tastiere Bluetooth possono essere utilizzate anche in abbinamento ai tablet.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Misurare il Tuo Computer Portatile

Come

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion

Come

Usare un Controller PS3 sul Tuo PC

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Connettere un Mouse senza Fili

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Collegare la Stampante al Computer

Come

Disabilitare la Protezione da Scrittura

Come

Calcolare le Dimensioni di un Monitor

Come

Collegare una GoPro a un Computer

Come

Collegare le Cuffie a un Computer Windows

Come

Trasferire i Nastri VHS su DVD o Altri Supporti Digitali

Come

Attivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo Thinkpad

Come

Scoprire le Specifiche Tecniche del tuo Computer
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Jack Lloyd
Co-redatto da
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 54 498 volte
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 54 498 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità