Scarica PDF Scarica PDF

Un raffreddamento insufficiente è una delle cause più comuni del malfunzionamento del computer. I dischi rigidi e i processori di sistema, o CPU, sono particolarmente vulnerabili al surriscaldamento causato da un raffreddamento insufficiente. Installare ventole aggiuntive nel case è, in genere, un metodo efficace per raffreddare ulteriormente le parti interne di un computer. Questo articolo presenterà delle istruzioni passo passo, che copriranno diversi metodi per fornire un ulteriore raffreddamento ai componenti del computer installando ventole aggiuntive.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Aggiungere Ventole all’Interno del Case di un Computer

  1. 1
    Collega una ventola ad uno spazio aperto sul pannello posteriore del case del computer. Alcuni case presenteranno dello spazio extra sul pannello posteriore del case, progettato appositamente per ospitare delle ventole aggiuntive. Se la ventola in questione entra nello spazio apposito, potrà essere attaccata usando viti da almeno 4 mm e un cacciavite Phillips.
    • Attacca il case al pannello posteriore. Spegni il computer, avendo cura di spegnere anche l’interruttore dell’alimentatore, che si trova in genere sul retro del case del computer, vicino al cavo d’alimentazione AC. Posiziona la ventola nella zona apposita. Allinea i fori per le viti nella ventola con i fori sul retro del case. Usando un cacciavite, inserisci almeno 4 viti nei fori corrispondenti, uno per ciascun angolo della ventola.
    • Collega la ventola all’alimentatore. Trova un connettore a 4 spine libero che provenga dall’alimentatore e attaccaci la ventola. Rimetti a posto il pannello laterale del case e accendi il pulsante dell’alimentatore. Avrai collegato la ventola aggiuntiva.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Attaccare una Ventola Aggiuntiva ai Pannelli Laterali del Case

  1. 1
    Contrassegna il pannello del case da forare. Se non ci fosse più spazio nel pannello posteriore del case, è possibile attaccare una ventola al pannello laterale. Contrassegna e poi perfora una serie di fori vicino al retro del pannello laterale, per attaccare e ospitare la ventola aggiuntiva. Misura la distanza fra i fori delle viti che si trovano su ciascun angolo della ventola. Usando un pennarello, un gessetto o una matita dermografica, contrassegna i fori che dovranno essere realizzati sul pannello laterale.
    • Usa un righello diritto per tracciare due linee diritte che passino in diagonale fra i fori, formando una “X” sul pannello laterale. Usando un righello diritto, tira una linea verticalmente attraverso il centro della X, per poi tracciarne un’altra in orizzontale.
  2. 2
    Trapana i fori per la ventola. Usa un trapano da almeno 4 mm per realizzare i fori attraverso i segni tracciati, in modo che combacino con i fori che si trovano negli angoli della ventola da installare. Realizza quindi i fori, a distanza regolare, lungo ciascuna delle linee diagonali, verticali e orizzontali. Saranno i fori che ospiteranno le viti che ti permetteranno di inserire la ventola.
  3. 3
    Attacca e collega la ventola. Posiziona la nuova ventola sul lato interno del pannello laterale, in modo da allinearlo con i 4 fori. Inserisci una vite in ciascun angolo della ventola. Trova un connettore a 4 spine dell’alimentatore disponibile, collega la ventola e rimetti a posto il pannello laterale. Avrai installato la ventola aggiuntiva.
    Pubblicità

Consigli

  • Se il surriscaldamento si limita ad interessare il disco rigido, esistono delle ventole pensate appositamente per essere montate su di esso. In alternativa è possibile inserire una piccola ventola in qualsiasi drive bay aperto, in modo da raffreddare ulteriormente i dischi rigidi interni.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Trapano manuale
  • Punta da trapano almeno 4 mm
  • Matita dermografica
  • Ventole aggiuntive

wikiHow Correlati

Riparare lo Schermo di uno SmartphoneRisolvere le problematiche legate allo schermo LCD di uno smartphone. Consigli pratici e possibili soluzioni.
Riparare un Computer Portatile che non Carica la BatteriaRiparare un Computer Portatile che non Carica la Batteria
Salvare un Cellulare BagnatoSalvare un Cellulare Bagnato
Chiudere un Programma BloccatoChiudere un Programma Bloccato
Testare un RelèTestare un Relè
Usare un TesterUsare un Tester
Leggere un CondensatoreLeggere un Condensatore
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Testare un Fusibile con un MultimetroTestare un Fusibile con un Multimetro
Riparare una Tastiera che Digita Caratteri ErratiRiparare una Tastiera che Digita Caratteri Errati
Collegare un PotenziometroCollegare un Potenziometro
Asciugare un iPhone Caduto in AcquaAsciugare un iPhone Caduto in Acqua
Riparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCDRiparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCD
Riparare Cuffie Malfunzionanti o Rotte
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 287 volte
Questa pagina è stata letta 9 287 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità