Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come collegare un controller USB per Xbox 360 a un computer dotato di sistema operativo Windows 8. Perché questa procedura funzioni, è indispensabile utilizzare un controller USB. Purtroppo, non è possibile utilizzare il cavo USB del kit "play & charge" per collegare un controller wireless al computer.

Parte 1 di 2:
Scaricare i Driver

  1. 1
    Visita questo sito web per scaricare i driver del controller dell'Xbox 360. Scarica i driver dalla sezione "Download" della pagina. Questi driver specifici permettono di usare il controller Xbox 360 abbinato a un computer dotato di Windows 8.
  2. 2
    Clicca sul menu a discesa "Software e driver". Verrà visualizzato l'elenco dei driver di Windows disponibili per il controller dell'Xbox 360. All'interno del menu sono presenti due opzioni relative a Windows 7: una a "32-bit" e una a "64-bit".
    • Se non viene automaticamente visualizzata la sezione indicata, scorri la pagina verso il basso per saltare i banner presenti nella parte superiore, quindi clicca sul link Download collocato nella parte destra della pagina.
  3. 3
    Clicca una delle opzioni relative a Windows 7. Dato che il controller dell'Xbox 360 non dispone di driver ufficiali per Windows 8, dovrai utilizzare quelli creati per Windows 7 adatti all'architettura hardware del tuo computer (32-bit o 64-bit).
    • Se hai dei dubbi riguardo alla versione di Windows installata sul tuo computer (a 32 o 64-bit), consulta questo articolo per avere maggiori informazioni.
  4. 4
    Clicca sul link per eseguire il download. È visualizzato nella sezione caratterizzata dalla versione del sistema operativo che hai selezionato nel menu "Software e driver" e dovrebbe essere simile al seguente "Xbox 360 Accessories Software 1.2". Dopo aver selezionato il link, i driver verranno scaricati automaticamente sul computer.
    • In base alle impostazioni del browser, potresti avere la necessità di selezionare la cartella in cui salvare il file di installazione dei driver.
  5. 5
    Seleziona con il tasto destro del mouse il file che hai appena scaricato. Lo trovi all'interno della cartella predefinita del computer per i download dal web (per esempio, il desktop). Il file in esame dovrebbe avere il seguente nome "Xbox360_[numero_bit]Ita", dove il parametro "[numero_bit]" sarà pari a "32" o "64" in base alla versione di Windows installata sul tuo computer.
  6. 6
    Clicca sulla voce Proprietà. È l'ultima voce del menu contestuale apparso.
  7. 7
    Clicca sulla scheda Compatibilità. È collocata nella parte superiore della finestra "Proprietà".
  8. 8
    Seleziona il pulsante di spunta "Esegui il programma in modalità compatibilità per:". È collocato all'interno della sezione "Modalità compatibilità".
  9. 9
    Clicca sul menu a discesa che contiene l'elenco dei sistemi operativi. È visualizzato sotto al pulsante di spunta "Esegui il programma in modalità compatibilità per:".
    • Se non hai mai utilizzato questa opzione prima d'ora, all'interno del menu indicato dovrebbe essere visualizzata la voce "Window XP (service pack 2)".
  10. 10
    Clicca sulla voce Windows 7. È una delle opzioni elencate nella parte inferiore del menu a discesa apparso.
  11. 11
    Clicca sul pulsante OK. A questo punto, dovresti essere in grado di installare i driver del controller senza alcun problema.
  12. 12
    Fai doppio clic sul file di installazione dei driver. Verrà visualizzata la finestra relativa alla procedura guidata di installazione.
  13. 13
    Segui le istruzioni che appariranno sullo schermo. Molto probabilmente dovrai cliccare sul pulsante , quando richiesto, per permettere l'installazione dei driver. A questo punto, dovrai semplicemente cliccare sul pulsante di spunta "Accetto il contratto" visualizzato nella schermata "Termini e Condizioni" e infine sul pulsante Avanti per avviare l'installazione del software.
  14. 14
    Attendi che i driver vengano installati sul computer. Il completamento di questo passaggio richiederà alcuni minuti.
  15. 15
    Clicca sul pulsante Fine. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra di installazione. In questo modo, l'installazione dei driver sarà completa. Tuttavia, dovrai riavviare il computer perché il controller possa funzionare correttamente.
  16. 16
    Clicca sul pulsante per riavviare il computer. È collocato all'interno di un pop-up. Cliccando sul pulsante indicato, il computer verrà riavviato automaticamente. Al termine del riavvio, i driver per il controller dell'Xbox 360 saranno correttamente installati sul computer.
    • Prima di riavviare il sistema, assicurati di aver salvato tutti i documenti e i file ancora aperti.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Collegare il Controller

  1. 1
    Collega il cavo USB del controller al computer. Inserisci il connettore più piccolo del cavo di collegamento all'interno della porta di comunicazione del controller, poi collega l'altra estremità del cavo a una porta USB del computer.
    • La posizione delle porte USB varia in base alla tipologia di computer in uso. Se non riesci a individuare una porta USB, controlla sul lato frontale e posteriore del case (nel caso di un computer desktop) oppure lungo i lati della scocca (nel caso di un laptop).
  2. 2
    Premi il pulsante "Xbox". È il grande pulsante circolare collocato al centro del controller in cui è raffigurato il logo della Xbox 360. In questo modo, accenderai il dispositivo.
    • Se richiesto, clicca sul pulsante per autorizzare l'uso del controller.
  3. 3
    Posiziona il cursore del mouse nell'angolo superiore destro dello schermo. Dopo un secondo verrà visualizzata la barra degli accessi di Windows 8.
  4. 4
    Clicca sull'icona Impostazioni. È l'ultima icona dell'elenco visibile nella parte inferiore destra dello schermo.
  5. 5
    Clicca sulla voce Informazioni sul PC. È visualizzata nella parte inferiore del menu "Impostazioni".
  6. 6
    Clicca sul link Gestione dispositivi. È visualizzato nell'angolo superiore sinistro della pagina "Informazioni sul PC".
  7. 7
    Scorri l'elenco verso il basso, quindi fai doppio clic sull'opzione Periferiche Xbox 360. È collocata nella parte inferiore dell'elenco. Fai doppio clic sul nome della sezione indicata per espanderla e poterne esaminare il contenuto. Dovrebbe apparire la voce "Controller Xbox 360 per Windows" all'interno della sezione "Periferiche Xbox 360".
  8. 8
    Seleziona l'opzione Controller Xbox 360 per Windows con il tasto destro del mouse. Se la voce indicata non è visibile, prova a scollegare il controller dall'attuale porta USB e a collegarlo in una porta diversa.
  9. 9
    Clicca sull'opzione Aggiorna driver. È visualizzata nella parte superiore del menu a discesa apparso.
  10. 10
    Clicca sulla voce Cerca automaticamente un driver aggiornato. Il sistema operativo provvederà a cercare automaticamente un driver aggiornato per il controller. Dato che hai appena installato i driver, dovrebbe apparire a video il messaggio "I driver migliori per il tuo dispositivo sono già installati". In questo caso, il controller è pronto per l'uso.
    • Si ti viene chiesto di aggiornare i driver, segui semplicemente le istruzioni che appariranno a video. Al termine del processo di aggiornamento, il tuo controller per Xbox 360 sarà pronto per essere utilizzato con Windows 8.
    Pubblicità

Consigli

  • Se dopo aver installato i nuovi driver il controller non funziona correttamente, prova a disinstallare e reinstallare il programma ScpToolkit dopo aver collegato il dispositivo a una porta USB diversa dalla precedente. A questo punto, installa i driver selezionando l'opzione "Force Install".
  • Nel caso dei videogiochi e dei programmi che non supportano l'utilizzo del controller dell'Xbox 360, puoi risolvere il problema installando un apposito software la cui funzione è quella di convertire i segnali inviati dal controller in quelli corrispondenti generati dalla pressione dei tasti della tastiera o dai movimenti del mouse.
Pubblicità

Avvertenze

  • Alcuni videogiochi o i programmi datati non sono compatibili con il controller dell'Xbox 360, indipendentemente dall'aggiornamento dei driver. In questo caso, usa un controller programmabile su cui potrai mappare i tasti della tastiera e alcune funzioni del mouse.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di PokemonImparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon
Trovare Velocemente Diamanti su MinecraftTrovare Velocemente Diamanti su Minecraft
Trovare il Portale dell'End in MinecraftTrovare il Portale dell'End in Minecraft
Creare una Mappa in MinecraftCreare una Mappa in Minecraft
Creare Pozioni in MinecraftCreare Pozioni in Minecraft
Identificare le Coordinate della Tua Posizione in MinecraftIdentificare le Coordinate della Tua Posizione in Minecraft
Creare un Portale per il Nether in MinecraftCreare un Portale per il Nether in Minecraft
Costruire un Fuoco d'Artificio in MinecraftCostruire un Fuoco d'Artificio in Minecraft
Ottenere i Migliori Incantesimi su MinecraftOttenere i Migliori Incantesimi su Minecraft
Giocare a Pokemon sul Tuo PcGiocare a Pokemon sul Tuo Pc
Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USBCollegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB
Aggiungere le Mod a MinecraftAggiungere le Mod a Minecraft
Utilizzare i Command Block in MinecraftUtilizzare i Command Block in Minecraft
Utilizzare i Cheat Code in MinecraftUtilizzare i Cheat Code in Minecraft
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 25 540 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 25 540 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità