Le reti wireless sono la forma più comune di rete. La capacità di collegarsi a tali reti è incorporata in quasi tutti i dispositivi. Ai nostri giorni i bar, le banche e i fast food hanno delle connessioni Wi-Fi. Per connettere un dispositivo a un wireless segui questa guida.

Metodo 1 di 8:
Windows 8

  1. 1
    Apri il menu Accessi. Vi puoi accedere strisciando da destra sullo schermo di un touchscreen, o spostando il cursore nell'angolo in basso a destra del riquadro.
  2. 2
    Apri il menu Impostazioni. Clicca o tocca Impostazioni nel menu Accessi.
  3. 3
    Tocca o clicca l'icona Rete wireless. Sono come delle barre di segnalazione.
  4. 4
    Seleziona la rete a cui vuoi collegarti. Se nell'elenco ci sono più reti, seleziona la rete che desideri.
    • Se non riesci a trovare la rete che cerchi, verifica di avere configurato in modo corretto.
  5. 5
    Inserisci la tua password wireless. Una volta selezionata la rete, ti verrà chiesto d'inserire la password se la rete è protetta. Una volta inserita la password, sarai connesso alla rete.
    • Puoi connetterti alla rete wireless anche attraverso la modalità Desktop. Segui i passaggi per Windows 7.
    Pubblicità

Metodo 2 di 8:
Windows 7

  1. 1
    Clicca l'icona Rete nell'Area di notifica. Si trova nell'angolo in basso a destra del desktop. L'icona avrà l'aspetto di un monitor con un cavo Ethernet o di barre di segnalazione. Potresti dover cliccare la freccia vicina all'Area di notifica per vedere l'icona.
  2. 2
    Seleziona dall'elenco la rete. Una volta cliccata l'icona Rete, vedrai un elenco di tutte le reti disponibili nella tua area. Seleziona la rete a cui vuoi collegarti.
    • Se non riesci a trovare la rete che cerchi, verifica di avere configurato in modo corretto.
  3. 3
    Clicca Connetti. Il computer tenterà di connettersi alla rete. Se la rete è protetta, dovrai inserire la password per connetterti.
    Pubblicità

Metodo 3 di 8:
Windows Vista

  1. 1
    Clicca il menu Start. Nel Menu Start, clicca il pulsante "Connetti a", che si trova sul lato destro del menu.
  2. 2
    Clicca sulla tua rete wireless. Una volta cliccata la rete, clicca il pulsante Connetti. Se la rete è protetta, ti verrà richiesto di inserire una password.
    • Ricordati di impostare il menu a cascata su Wireless.
  3. 3
    Clicca il pulsante Aggiorna per controllare di nuovo le reti. Se sei al limite dell'area della rete, o se la rete è appena tornata online, clicca il pulsante Aggiorna per esaminare di nuovo le reti.
    Pubblicità

Metodo 4 di 8:
Windows XP

  1. 1
    Fai clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Rete. Si trova nell'Area di notifica nell'angolo in basso a destra del desktop. Potresti dover cliccare la freccia vicina all'Area di notifica per vedere le icone nascoste.
  2. 2
    Seleziona "Visualizza le reti wireless disponibili". Questo aprirà un elenco di reti nell'area del tuo computer. Clicca quella a cui ti vuoi connettere.
  3. 3
    Inserisci la password. Nel campo "Chiave di rete", inserisci la password della rete a cui ti stai connettendo. Clicca il pulsante Connetti.
    Pubblicità

Metodo 5 di 8:
Mac OS X

  1. 1
    Nella barra Menu clicca l'icona Wi-Fi. Si trova nell'angolo in alto a destra del desktop. Se l'icona non c'è, clicca il menu Apple e seleziona Preferenze di Sistema. Apri la sezione Rete, clicca Wi-Fi e poi spunta la casella chiamata "Mostra lo stato di Wi-Fi nella barra menu".
  2. 2
    Seleziona la tua rete. Dopo aver cliccato l'icona Wi-Fi, ti verrà mostrato un elenco di reti disponibili. Le reti che richiedono una password avranno il simbolo di un lucchetto vicino al nome.
  3. 3
    Inserisci la password. Una volta inserita la password corretta, sarai connesso alla rete.
    Pubblicità

Metodo 6 di 8:
iOS

  1. 1
    Apri l'app Impostazioni. Tocca l'opzione menu Wi-Fi in alto all'elenco.
  2. 2
    Assicurati che Wi-Fi sia attivato. Se non lo è, attiva il dispositivo di scorrimento in modo che diventi verde (iOS 7) o blu (iOS 6).
  3. 3
    Seleziona la tua rete. Tutte le reti disponibili saranno mostrate quando l'opzione Wi-Fi è attivata. Le reti che richiedono una password avranno il simbolo di un lucchetto vicino al nome.
  4. 4
    Inserisci la password. Una volta selezionata la rete, ti verrà chiesta una password. Una volta inserita la password corretta, il dispositivo iOS sarà connesso alla rete. Potrebbe volerci un po' di tempo prima che il dispositivo sia connesso.
    Pubblicità

Metodo 7 di 8:
Android

  1. 1
    Apri Impostazioni del tuo dispositivo. Vi puoi accedere dal cassetto app o premendo il pulsante menu del telefono.
  2. 2
    Assicurati che Wi-Fi sia acceso. Nel menu Impostazioni, attiva il dispositivo di scorrimento vicino al menu Wi-Fi in modo che mostri "ON".
  3. 3
    Tocca il menu Wi-Fi. Tutte le reti disponibili saranno mostrate. Le reti che richiedono una password avranno il simbolo di un lucchetto sull'intensità del segnale.
  4. 4
    Seleziona la tua rete. Scegli la rete a cui vuoi connetterti. Se una password è necessaria, verrà richiesta prima che tu possa connetterti. Una volta inserita la password, potrebbe volerci un po' di tempo prima che il dispositivo sia connesso alla rete.
    Pubblicità

Metodo 8 di 8:
Linux

  1. 1
    Assicurati che l'adattatore. di rete wireless sia compatibile con Linux. Segui le istruzioni nella guida "How to Set-up-a-Wireless-Network-in-Linux" per essere sicuro che la tua scheda funzioni.
  2. 2
    Apri Gestione rete. La maggior parte delle distribuzioni di Linux ha Gestione rete già installata. L'icona si trova vicino all'orologio nella barra delle applicazioni. Se la tua distribuzione non utilizza Gestione rete, consulta le specifiche istruzioni nella documentazione della tua versione.
  3. 3
    Scegli la tua rete. In Gestione rete, seleziona la tua rete e immetti una password se richiesto. Una volta inserita la password, sarai connesso alla rete.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Collegare Due Router

Come

Collegare un Router a un Altro per Espandere una Rete

Come

Rendere Wireless una Stampante con un Router Wireless

Come

Cambiare la Password del Tuo Wi Fi

Come

Installare una Stampante di Rete

Come

Cambiare la Password della Rete Wireless di un TP Link

Come

Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale

Come

Aggregare Due Connessioni Internet

Come

Collegare una Stampante HP a una Rete Wireless

Come

Trovare la tua Maschera di Rete

Come

Trovare la Password della Tua Rete WiFi

Come

Collegare Due Router in Cascata

Come

Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac

Come

Visualizzare l'Elenco delle Connessioni di Rete Attive (Windows)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 5 668 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 5 668 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità