Le grandi collezioni sono impressionanti, ma ti sei mai chiesto quanto tempo ci vuole per cominciarne una? E cosa dire degli sforzi? In realtà, è piuttosto facile!

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Iniziare la Tua Collezione

  1. 1
    Considera perché vuoi avviare una collezione. Le persone lo fanno per divertimento o perché l'articolo collezionato potrebbe avere valore. Puoi dedicarti a un campo ristretto o ampio, questo dipende da te. Ci sono tre categorie di base tra cui scegliere:
    • Gratis. Questa categoria include spesso gli oggetti dal valore sentimentale, come le cartoline, o quelli carini da collezionare, come i tappi delle bottiglie.
    • Economica. Questa categoria potrebbe comprendere le figurine, per esempio quelle sportive.
    • Costosa. Questa terza categoria riguarda i collezionisti esperti, appassionati di articoli come i quadri o i pezzi di antiquariato.
  2. 2
    Decidi il budget. Che tu collezioni monete, bambole o fossili, diventare un collezionista serio può essere costoso.
    • Una singola moneta può essere venduta a pochi euro, o a migliaia di euro.
    • Una bambola può essere trovata a un mercatino delle pulci o in un negozio di antiquariato a un prezzo molto basso, o potrebbe essere L'Oiseleur, il cui cartellino del prezzo vale 6.25 milioni di dollari.
  3. 3
    Scegli la tua collezione. Le possibilità sono infinite.
    • Collezionare francobolli.
    • Collezionare vecchie monete. Questo tipo di collezione potrebbe riguardare i primi penny americani, le monete straniere, le monete romane, ma queste sono solo alcune idee.
    • Collezionare libri, che siano volumi moderni di poesia o prime edizioni limitate.
    • Collezionare fossili.
  4. 4
    Fai ricerche sul tuo articolo. Scopri dove è migliore trovarlo e come occorre prendersene cura.
    • Per quanto concerne le monete, i libri come The Everything Coin Collecting Book rappresentano un buon punto di partenza.
    • La maggior parte delle collezioni ha siti web in cui i collezionisti, gli entusiasti e i venditori mostrano o offrono i loro prodotti.
    • Vai in biblioteca! I bibliotecari possono aiutarti a fare una ricerca sulla tua collezione e a trovare risorse.
    • Gli articoli come le bambole, le monete o le figurine possono essere scovati nei negozi di hobbistica, ai mercatini delle pulci, alle vendite private, nei negozi di antiquariato e a volte persino nella tua soffitta.
    • In merito alle cure da riservare alla tua collezione, accertati di farlo adeguatamente. Questo è particolarmente importante se ne stai creando una con l'idea di far aumentare il suo valore.
  5. 5
    Comprendi la legalità della tua collezione. A seconda dei suoi contenuti, devi sapere che molti Paesi hanno restrizioni riguardo all'acquisto di certi articoli.
    • Una risoluzione dell'UNESCO impone restrizioni sul trasferimento dei pezzi di antiquariato, incluse le monete.
    • Gli Stati Uniti e altri Paesi hanno certe restrizioni sulle armi da fuoco.
  6. 6
    Divertiti a farlo! Per esempio, non collezionare figurine di calcio se trovi noioso questo sport. Occupati dei tuoi interessi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Prenderti Cura della Tua Collezione

  1. 1
    Falla valutare da un esperto. Questo passaggio è fondamentale per le persone che stanno cercando di vendere qualcosa che ha, o che avrà, valore.
    • Comincia cercando qualcuno nel tuo vicinato: un venditore con cui hai familiarità, un mercatino delle pulci, un antiquario.
    • Le associazioni come la American Society of Appraisers e l'International Society of Appraisers possono metterti in contatto con la persona giusta. Preparati a pagare per il servizio, anche se alcune case d'aste potrebbero offrire una stima gratis.
    • Non fidarti di eBay. Non è facile verificare le credenziali di qualcuno.
  2. 2
    Esibisci la tua collezione. Dopo il tempo e l'energia che hai dedicato per la sua creazione, ci sono dei modi per mostrarla a tutti, affinché la vedano e la ammirino. Le diverse collezioni hanno diverse esigenze quando si tratta di esposizione.
    • Occasionalmente, i musei e le biblioteche mettono in mostra i lavori o le collezioni degli studenti o dei membri della comunità. Parla con queste organizzazioni per sapere se sarebbero interessate.
    • La maggior parte delle collezioni dovrebbe essere adibita lontano dai raggi solari, che possono far sbiadire gli oggetti.
    • Una mostra d'arte dovrebbe essere ben illuminata, ma lontana dalla luce diretta, specialmente quella naturale.
    • Le monete vengono tipicamente conservate in album e raccoglitori, in tubi appositi e all'interno di capsule, che sono migliori per gli articoli unici, particolarmente se preziosi. Gli album e i raccoglitori rendono più facile l'esposizione.
    • Per gli oggetti più grandi, come le bambole o i fossili, usa un mobiletto con la parte frontale di vetro. Conservarli senza proteggerli potrebbe danneggiarli.
  3. 3
    Preserva la tua collezione. Ancora una volta, questo è particolarmente importante se stai collezionando con la speranza che un giorno i tuoi pezzi valgano qualcosa. Meglio preservata è la collezione, più valore avrà. La conoscenza è la componente più importante. Acquisisci esperienza su come prenderti cura dei tuoi oggetti.
    • Mettere una bambola in un contenitore di plastica può farla ammuffire se dovesse filtrare l'umidità.
    • Se collezioni bambole, dovresti assicurarti che abbiano i vestiti originali, soprattutto se sono antiche.
    • Pulire le monete potrebbe renderle meno preziose. Procedi con cautela e tocca solo le loro estremità con il pollice e l'indice quando le prendi.
    • I quadri, in particolar modo, vengono danneggiati dalla luce, dall'umidità e dalle alte temperature. L'illuminazione va specialmente curata ed è consigliabile usarne una che sia un mix di lampadine specifiche alogene e a incandescenza, evitando la luce diretta. Le temperature dovrebbero essere mantenute basse ed è meglio che i livelli di umidità siano il più costanti possibile.
    • Non conservare i libri antichi in cantina o in soffitta. I volumi rilegati in pelle possono essere distrutti dal calore, dall'umidità e dalle sostanze inquinanti gassose. Il modo migliore per proteggerli è usare un archivio.
    • Gli articoli collezionati dovrebbero essere tenuti fuori dalla portata dei bambini, degli animali e dei danni causati dall'acqua o dal cibo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Individuare le Opportunità di Collezionismo Specifiche

  1. 1
    Colleziona le monete o diventa un numismatico, studioso e collezionista di monete. Questo tipo di collezionismo rappresenta uno degli hobby più antichi. Si crede che le sue origini si possano ricondurre al periodo augusteo, durante l'Impero Romano. La numismatica è stato un hobby di re e anche una parte integrante degli studi degli eruditi. Esistono molti tipi differenti di collezioni di monete.
    • Monete antiche. In questa categoria rientrano le monete romane, bizantine e greche, che possono poi essere suddivise in diverse ere a loro volta. Potresti unirti ad associazioni come la Ancient Coin Collectors Guild per ulteriori connessioni e imparare più cose. Molte monete possono essere riconosciute grazie all'imperatore romano sulla parte frontale.
    • Prime monete americane. Potresti concentrarti su un'area specifica, come il centesimo più piccolo, e collezionare solo queste monete, o potresti fare come Louis E. Eliasberg e provare a creare una collezione completa di tutte le monete americane mai coniate. Alcuni esempi delle prime monete americane includono l'Half Cent 1793-1857, il Large Cent 1793-1857 e il Small Cent 1856-Oggi, che attualmente riconosceremmo come penny.
    • Sii consapevole di problemi come la falsificazione e la contraffazione delle monete. Le moderne tecnologie hanno reso particolarmente facile coniare le monete più antiche. Per le prime monete americane, assicurati di comprare quelle con certificato PCGS o NGC. Falle stimare. Controlla sempre la reputazione del venditore. Prova a comprare da qualcuno di fiducia.
  2. 2
    Colleziona bambole. Come avviene con le monete, esiste un'ampia varietà di bambole. Dovrai specificare il centro dell'interesse della tua collezione.
    • Unisciti agli United Federation of Doll Clubs, che hanno eventi, opportunità formative, laboratori, venditori e notizie su diverse bambole.
    • Iscriviti a una rivista dedicata al collezionismo di bambole, come Antique Doll Collector Magazine.
    • Alcune bambole diverse dal solito sono quelle cinesi, quelle in miniatura, quelle di pezza, quelle moderne, ecc.
    • Impara i termini per i vari tipi e aspetti delle bambole. I siti d'aste potrebbero usare la dicitura A/O, che significa “tutto originale”.
    • Ogni tipo di bambola ha bisogno di una certa cura e di determinate spese. Per esempio, potrebbe portare una parrucca o avere i capelli radicati nella testa. I capelli possono essere di materiali sintetici, mohair o umani. Ogni tipologia richiede una pulizia diversa.
  3. 3
    Colleziona fossili. Non devi necessariamente essere un paleontologo per farlo.
    • Tipi di fossili. I fossili si dividono in due categorie: parti del corpo fossilizzate e tracce fossilizzate. I fossili possono poi essere suddivisi in quattro tipi: stampo (un'impressione di un animale o di una pianta), calco (quando lo stampo del fossile è pieno), traccia (nido, cunicolo, orma) e forma vera (una parte o la totalità del vero essere vivente).
    • I migliori posti in cui trovare un fossile. Cerca le rocce sedimentarie, nei fiumi, nei laghi e sul fondo del mare. Le rocce sedimentarie comuni sono l'arenaria, il calcare e lo scisto. Nella zona ovest degli Stati Uniti, dal Texas al Montana, spesso si trovano fossili di dinosauri. In Gran Bretagna, le spiagge e le cave sono i posti migliori in cui guardare. Presta molta attenzione alle pareti rocciose, sotto le rocce, sulla linea lasciata dalla marea. Inoltre, non trascurare gli argini dei fiumi. In Cina, più precisamente nella provincia di Liaoning, i paleontologi hanno portato alla luce un'ampia varietà di fossili!
    • Ricorda di non sconfinare il domicilio di qualcuno né di rimuovere rocce o fossili su territori in cui è proibito. Inoltre, non rubare dai siti degli scavi.
  4. 4
    Mettiti subito a collezionare! Ora che hai le basi in merito alla scelta, alla ricerca e alla cura di una collezione, comincia a dedicartici.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati di avere spazio per la tua collezione, o colleziona qualcosa di piccolo.
  • Se hai intenzione di creare una collezione dalla quale guadagnare grazie al suo valore, devi prendertene cura.

Pubblicità

Avvertenze

  • Certe mode collezionistiche non hanno condotto a guadagni monetari, basti pensare alle pet rocks o ai Beanie Babies. Fai delle ricerche per capire perché la tua collezione potrebbe avere valore, e non dimenticare di persistere nel collezionismo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Valutare le Tue Carte Pokemon

Come

Vendere le Tue Carte Pokemon

Come

Pulire le Monete

Come

Scoprire il Valore di un Francobollo

Come

Riconoscere Carte Pokemon False

Come

Pulire e Lucidare le Conchiglie

Come

Distinguere l'Avorio dall'Osso

Come

Conservare un Teschio

Come

Incorniciare una Maglietta Sportiva

Come

Lucidare le Pietre

Come

Costruire un Mazzo di Carte Yugioh Adatto a Te

Come

Leggere i Fumetti della Marvel Online

Come

Pulire i Centesimi

Come

Staccare le Etichette dalle Bottiglie di Vino per Collezione
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 927 volte
Categorie: Collezionismo
Questa pagina è stata letta 7 927 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità