Collezionare monete è facile, e tutte le monete possono andare bene. Collezionare monete è divertente, sicuro e educativo per te e per tuo figlio. Molti ritengono che bisogna comprare monete per iniziare una collezione, ma si può iniziare semplicemente con il cambio che hai in tasca.

Passaggi

  1. 1
    Non dare per scontato che tutte le vecchie monete siano in pessime condizioni. Se acquisti monete, d’altra parte, non credere che siano in buone condizioni, soprattutto se hanno più di 500 anni. Naturalmente, se l'età della moneta aumenta, le condizioni molto buone aggiungono più valore.
  2. 2
    Procurati qualcosa per tenere le monete. Questo non significa che devi comprare dei portamonete accattivanti (anche se questi possono tenerle in condizioni migliori). I portamonete possono essere abbastanza a buon mercato, oppure è possibile utilizzare una scatola di vecchie scarpe o un contenitore per burro.
  3. 3
    Conserva le monete in un luogo sicuro. Se acquisti monete costose, investi in una cassetta sicura e in contenitori che non ne danneggino il valore numismatico.
  4. 4
    Decidi cosa vuoi collezionare.
    • Potresti collezionare monete straniere oppure quelle del tuo paese.
    • Potresti collezionare monete di piccolo taglio o quelle di taglio più grande.
    • Ti potrebbe piacere raccogliere monete in cartelle per cercare di completare serie in circolazione nell’arco della tua vita.
    • Ti potrebbe piacere collezionare monete fior di conio, fuori circolazione, come quelle disponibili negli Stati Uniti dagli anni 50.
    • Ti potrebbe piacere collezionare monete fior di conio, fuori circolazione, coniate per i collezionisti.
    • Potresti collezionare serie fior di conio d’argento (più a buon mercato di quelle d’oro) che sono molto belle, e il loro valore aumenterà (o diminuirà) secondo le fluttuazioni del prezzo dell'argento.
  5. 5
    Chiedi ad amici e parenti se hanno vecchie monete e se è possibile averle, oppure offri di comprarle, in base a ciò che ti sembra appropriato.
  6. 6
    Controlla presso le banche o gli istituto finanziari locali. Molti vendono cartelle o sacchetti di monete al valore nominale.
  7. 7
    Incrementa la tua collezione andando alle mostre di monete. Puoi inoltre visitare i rivenditori locali per cercare buone occasioni, e quasi sempre puoi trovare un contenitore di monete a buon mercato adatto per bambini e adulti.
  8. 8
    Nota che alcune persone consigliano di collezionare monete fuori circolazione. Una moneta moderna in circolazione in genere vale solo il suo valore nominale, anche se ci sono eccezioni a questa regola.
  9. 9
    Cerca di capire la valutazione delle monete. Valutare le monete è spesso difficile e la gente ha la tendenza a sopravvalutare le proprie monete. Fai attenzione inoltre perché il sistema di valutazione degli Stati Uniti propone prezzi più alti rispetto al Regno Unito, per esempio una moneta americana valutata "fior di conio" potrebbe valere meno di una moneta valutata "finissima" nel Regno Unito.
  10. 10
    Nota anche che il sistema di valutazione americano ha problemi a prezzare le monete martellate, cioè quelle fatte a mano (con martello e stampi tenuti con le mani) al contrario di quelle zigrinate (che sono fatte a macchina).
  11. 11
    Le monete possono essere un buon investimento. Le monete sono cresciute in valore più del tasso di inflazione, così come dei tassi di interesse pagati dalle banche. Se acquisti e vendi con attenzione, c'è del denaro da fare.
  12. 12
    Uno dei modi migliori per "comprare e vendere con attenzione" è documentarsi prima di acquistare. Ci sono molti libri sul mercato. Per primo il catalogo con le informazioni di base e i prezzi. Poi ci sono libri disponibili su serie specifiche (il Cent di Lincoln), tipi (le monete antiche, gli errori di conio, le monete d'oro, i gettoni e le medaglie ecc.). Ci sono libri importanti per stabilire il valore delle monete. I libri sono disponibili sulla maggior parte degli argomenti riguardante la collezione di monete o la numismatica com’è più formalmente conosciuta. La conoscenza è per capire la differenza tra una moneta rara e una comune.
    Pubblicità

Consigli

  • Tieni sempre le monete ai bordi. Questo consentirà di evitare l’usura e le impronte digitali sui volti, che sono quelli che contano davvero.
  • Se hai intenzione di acquistare una moneta costosa, una buona idea è acquistare una moneta "certificata", cioè una moneta valutata da un servizio indipendente come ad esempio PCGS o NGC. Questo dà alla moneta un valore più concreto.
  • Non collezionare monete di scarso valore e considera le monete per quanto valgono. Mettici passione. Rendilo un hobby conveniente.
  • Ricorda che la valutazione, anche se fatta da un servizio professionale, è soggettiva... e soggetta a variazioni!
  • Aspettati che i rivenditori ricarichino commissioni (di solito il 20 per cento su acquisti o vendite). Per evitare commissioni eccessive, tuttavia, trova un rivenditore affidabile e utilizza una guida per i prezzi delle monete altrettanto affidabile. Ad esempio, negli Stati Uniti, La guida libro delle monete degli Stati Uniti, o Il libro rosso sono i migliori.
  • Se fai collezione assieme a un bambino, la cosa migliore da fare è probabilmente raccogliere monete straniere, non tutte quelle antiche. In questo modo, puoi combinare allo stesso tempo la conoscenza di altre culture. Potresti anche collezionare l’ultima moneta di un paese, a patto che non sia stata tolta dalla circolazione più di 500 anni fa.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione quando compri monete da aste online. Venditori senza scrupoli spesso sopradichiarano il valore o le condizioni delle monete. Inoltre, ci sono frequenti denunce riguardo a venditori che non consegnano le monete.
  • Evita di raccogliere antiche monete cinesi, perché sono facili da imitare e dovresti essere un esperto di monete cinesi per stabilire se sono autentiche.
  • Evita di tenere le monete in barattoli, scatole di scarpe o nella maggior parte dei contenitori di plastica. Se le monete sfregano tra loro, il loro valore può azzerarsi. Inoltre, alcuni materiali causano reazioni chimiche che possono influire negativamente sul valore della moneta.
  • Il cloruro di polivinile può danneggiare le monete. Nel tempo, la pellicola adesiva verde, che può migrare dal contenitore alla moneta, può causare gravi danni.
  • Molte volte quando si acquistano monete, alcune offerte possono essere "troppo belle perché siano vere". Ispeziona sempre le monete prima di acquistare e cerca di capire se la moneta è stata contraffatta o è una replica dell'originale. Potresti scoprire più tardi al momento di vendere che la moneta che pensavi valesse migliaia è in realtà una copia o una contraffazione.
  • Renditi conto che le monete sono investimenti speculativi, vale a dire, i valori (e i prezzi) possono andare su o giù.
  • Assicurati di avere abbastanza informazioni sulle monete che hai intenzione di acquistare. Ci sono state molte denunce su monete antiche contraffatte prodotte in grande quantità in Cina. Se acquisti monete attraverso internet, controlla che il venditore abbia una buona reputazione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 18 547 volte
Categorie: Collezionismo
Questa pagina è stata letta 18 547 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità