Come Colpire di Testa un Pallone da Calcio

Saper colpire di testa una palla è fondamentale se vuoi vincere i contrasti aerei. Inoltre, saperlo fare ti permetterà di superare gli avversari quando la palla si trova nella tua area goal o in quella avversaria. Oltre a ciò, colpendo bene il pallone di testa riuscirai a fare goal nei cross dal calcio d'angolo e dalle punizioni.

Passaggi

  1. 1
    Lancia la palla in aria o falla lanciare in aria da qualcuno. Se sei un principiante con i colpi di testa, non lanciarla troppo in alto.
  2. 2
    Posiziona la testa in modo che tu possa colpire la palla quando cade.
  3. 3
    Muoviti verso avanti e colpisci la palla con la fronte. Cerca di prenderla sulla parte superiore della fronte, dove iniziano i capelli. Colpendola da lì riuscirai a darle la massima potenza possibile. Non colpirla con la parte superiore della testa - fa male e non dà molta potenza alla palla.
  4. 4
    Apri gli occhi quando colpisci la palla. In questo modo, eviterai di andare addosso ad altri giocatori.
  5. 5
    Tieni chiusa la bocca e stringi i denti (o potresti farti male).
  6. 6
    Mentre fai pratica, osserva i diversi risultati ottenuti nel colpire la palla con parti differenti della testa. In questo modo, capirai come colpire la palla per darle varie direzioni e velocità.

Consigli

  • Ricordati che colpire la palla di testa può avere diversi scopi nel calcio. Se la colpisci per fare goal, cerca di farla andare forte nell'angolo della porta più distante dal portiere. Se, invece, la stai colpendo per difendere, cerca di farla andare verso l'alto, in modo che si distanzi il più possibile da te.
  • Tieni sempre gli occhi chiusi.
  • Quello che impari ti sarà utile per gli angoli, le punizioni dirette ed indirette e le rimesse laterali. Potrai far andare la palla verso il basso in modo che un compagno di squadra la calci verso la porta o colpirla cercando di fare goal.
  • Allenati

Avvertenze

  • Se la palla va abbastanza veloce quando la colpisci, potrebbe farti male o persino causarti una piccola commozione cerebrale; in ogni caso, è dimostrato che le commozioni cerebrali sono molto meno comuni delle collisioni con gli avversari. Le commozioni cerebrali possono avvenire se con la testa vai violentemente addosso ad un avversario (senza che la palla sia coinvolta direttamente nella collisione) ad alta velocità.
  • Assicurati di non cadere sulla palla - è comunque abbastanza raro.
  • Se la palla ti fa male alla testa, evita di colpirla - potrebbe rovinarti la partita!

Cose che ti Serviranno

  • Palla da calcio
  • La tua testa
  • Qualcuno che ti lanci la palla

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sport di Squadra

In altre lingue:

English: Head a Soccer Ball, Português: Cabecear uma Bola de Futebol

Questa pagina è stata letta 2 855 volte.

Hai trovato utile questo articolo?