Come Coltivare Frutti nei Vasi

In questo Articolo:Invasare gli Alberi da FruttoPrendersi Cura degli Alberi da FruttoRiferimenti

Gli alberi da frutto sono una bella aggiunta per qualsiasi giardino, ma c’è un certo numero di cose che si dovrebbero considerare prima di fare un acquisto. Inizia con il passo 1 seguente per ulteriori informazioni.

Parte 1
Invasare gli Alberi da Frutto

  1. 1
    Scegli il tipo di frutta che vuoi coltivare. Le fragole sono il tipo più comune di frutti coltivati in vaso su cortili e terrazze, ma ci sono altre scelte. Gli alberi nani di mela, arancia e pesca possono inoltre essere coltivati in contenitori, così come il mirtillo e i cespugli di lampone.
    • Alcuni ibridi e cultivar di alberi e cespugli da frutto sono auto-impollinanti ma, per ottenere i migliori risultati, dovresti coltivare due alberi o cespugli da frutto con polline compatibile.
    • La serra o il vivaio dovrebbe essere in grado di aiutarti a selezionare alberi e cespugli compatibili.
  2. 2
    Scegli un contenitore adatto per i cespugli di fragola. Le fragole possono essere coltivate in una varietà di contenitori, tra cui i contenitori chiamati vasi fragola progettati appositamente per loro.
    • Le fragole possono anche svilupparsi in fioriere, in contenitori rettangolari lunghi appoggiati al terreno, cestini appesi, contenitori verticali impilati o semplicemente in vasi di piccole o medie dimensioni da sistemare su un tavolo.
  3. 3
    Coltiva altri tipi di frutta in contenitori grandi, profondi. Gli alberi da frutto nani, cespugli di mirtillo e di lampone richiedono contenitori grandi, profondi da appoggiare a terra. Questi alberi da frutto sono comunemente venduti con "radice nuda", cioè semplicemente la pianta senza terriccio e senza contenitore, o in contenitori da 20 a 40 litri.
    • Gli alberi a "radice nuda" e gli arbusti possono essere avviati in contenitori da 20 a 40 litri ma, quando si sviluppano, sia quelli in contenitore, sia quelli a radice nuda dovranno essere trapiantati in vasi più grandi da 100-120 litri.
    • Quasi qualsiasi tipo di contenitore può essere utilizzato, purché abbia diversi fori di scarico nella parte inferiore.
  4. 4
    Utilizza terriccio per piantare le piante da frutto. Cespugli e alberi da frutto dovrebbero essere invasati con terriccio specifico piuttosto che con terreno da giardino.
    • Il terreno da giardino tende ad accogliere insetti e malattie e probabilmente non drena abbastanza bene per le piante coltivate in contenitore.
    • La pianta, l’albero o il cespuglio dovrebbe essere piantato o trapiantato a una profondità non maggiore di quella in cui si trovava prima.

Parte 2
Prendersi Cura degli Alberi da Frutto

  1. 1
    Mantieni gli alberi da frutto in vaso al sole per la maggior parte della giornata. Sistema i contenitori dove saranno esposti per almeno sei-otto ore al sole diretto ogni giorno.
    • In climi molto caldi, è meglio se l'esposizione alla luce solare diretta è al mattino e al primo pomeriggio perché il caldo, scottante sole pomeridiano può causare danni alle foglie e alla frutta.
    • Sistemare i contenitori degli alberi su carrelli a ruote è un buon modo per muoverli con facilità. I giardinieri potrebbero anche pensare di investire in un carrello specifico o dolly.
  2. 2
    Mantieni gli alberi da frutto ben irrigati. Uno svantaggio della coltivazione della frutta in vaso è la necessità di innaffiare con frequenza. La terra nei contenitori si asciuga molto più rapidamente di quella del terreno.
    • Controlla i contenitori ogni mattina e sera. Innaffia la pianta di frutta, l’albero o il cespuglio quando i primi 3-5 centimetri di terra sono asciutti e innaffia fino a che l’acqua non inizia a fuoriuscire dal fondo del contenitore.
    • Annaffiare le piante con latte acido è un buon modo per evitare l’oidio sia, allo stesso tempo, per aggiungere alcuni nutrienti al terreno.
  3. 3
    Applica il fertilizzante ogni due settimane. Il fertilizzante deve essere applicato anche alle piante da frutto in vaso con più frequenza. Un fertilizzante idrosolubile equilibrato 10/10/10 deve essere somministrato ogni due settimane o giù di lì.
    • Segui le raccomandazioni del produttore del fertilizzante per le istruzioni sulla diluizione e la frequenza di applicazione. Sempre innaffia prima, poi applica il fertilizzante diluito.
    • Non applicare il fertilizzante dopo metà-fine estate per evitare la crescita di nuove foglie all’inizio dei mesi invernali.
  4. 4
    Assicurati che i contenitori drenino correttamente. I giardinieri dovrebbero assicurarsi che le loro piante da frutto abbiano un buon drenaggio. Aggiungere al terriccio sabbia per orti o per parchi, dopo averla lavata, prima di piantare, è un ottimo modo per migliorare il drenaggio.
    • Un'altra idea è quella di sistemare la pianta fuori terra utilizzando fioriere su "piedi" o mattoni. Questo può anche aiutare a tenere lontane le formiche.
  5. 5
    Quando i frutti cominciano a crescere, evita che le piante cadano. La ghiaia sistemata sul fondo dei vasi degli alberi da frutto impedirà ai contenitori di diventare troppo pesanti in cima. Per gli alberi da frutto più alti potrebbero essere necessari anche pali o tralicci per tenerli in posizione verticale, soprattutto quando hanno i frutti.
  6. 6
    Sposta i contenitori al chiuso durante i mesi invernali. In inverno, anche gli alberi da frutto e i cespugli che sono abbastanza resistenti alle basse temperature devono essere spostati al chiuso, o in una posizione protetta nel tardo autunno quando sono avviate nei contenitori.
    • Un garage dove le temperature non scendono molto sotto lo zero va bene o, dove le temperature invernali tendono a essere molto fredde, un seminterrato o una stanza fresca in casa funziona bene.
    • Durante l'inverno, si devono innaffiare le piante leggermente quando il terreno diventa secco.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Tuo Orto

In altre lingue:

English: Grow Fruit in Pots, Español: cultivar fruta en macetas, Deutsch: Früchte in Töpfen ziehen, Русский: выращивать фрукты в горшках, Português: Cultivar Frutas em Vasos, Français: cultiver des arbres fruitiers en pot, Bahasa Indonesia: Menanam Pohon Buah dalam Pot

Questa pagina è stata letta 2 749 volte.
Hai trovato utile questo articolo?