Scarica PDF Scarica PDF

Coltivare peperoni verdi è una scelta ideale per qualsiasi aspirante giardiniere. Con un po' di duro lavoro e cura, si possono coltivare piante di peperoni producendo ortaggi croccanti e abbondanti da far impallidire quelli del supermercato o del mercato ortofrutticolo. Poiché le piante hanno bisogno di cure per fiorire, sapere come coltivare correttamente i peperoni verdi è vitale per diventare un giardiniere di successo.

Passaggi

  1. 1
    Scegli una varietà di peperoni verdi che cresce bene nella zona dove vivi. C’è un certo numero di tipi di piante di peperoni verdi disponibile sul mercato, alcuni tollerano di più il calore o il freddo rispetto ad altri, quindi è necessario sceglierne uno che si adatta meglio al tuo clima. Controlla la confezione dei semi per un'indicazione dei luoghi in cui crescono meglio, o chiedi aiuto a un giardiniere o a un assistente di vendita. Puoi anche ricercare online le varietà che riescono meglio nella tua zona.
  2. 2
    Pianta i semi di peperoni verdi all’interno. Piantali circa 7-10 settimane prima di trapiantare le piantine all'esterno. Le stuoie di germinazione sono un’ottima scelta per piantare peperoni, perché terranno i semi più caldi e umidi rispetto alle fioriere standard.
  3. 3
    Tieni i semi costantemente al caldo. Innaffiali solo quando senti il terreno asciutto toccandolo. Se possibile, metti i semi sotto una lampada a infrarossi per aiutare i semi di raggiungere una temperatura costante di circa 27 gradi mentre rimangono all’interno, cosa che li aiuterà a crescere più rapidamente.
  4. 4
    Scava una trincea. Cerca di piantare le giovani piantine di peperone quando sono alte circa 18 cm, e distanziale da 45 a 60 cm circa. Il luogo ideale dove piantare è in pieno sole in un terreno ricco e ben areato.
  5. 5
    Trapianta i peperoni nella trincea. Prova a farlo da 2 a 3 settimane dopo l'ultimo gelo di primavera nella tua zona. La temperatura esterna e quella del suolo dovrebbe essere costantemente non inferiore a 18 gradi. Se compri piantine dal vivaio locale, questo è anche il momento ideale per trapiantarle nel tuo giardino.
  6. 6
    Copri le radici delle piante di peperone. Usa una miscela uniforme di terra dissotterrata dalla trincea e di compost, che fornirà le sostanze nutrienti vitali per la coltivazione delle piante.
  7. 7
    Innaffia i peperoni verdi regolarmente. Il terreno dovrebbe essere sempre umido e caldo in modo da incoraggiare le piante a fiorire e a crescere.
  8. 8
    Copri le piante con una campana di plastica. Fallo se le temperature scendono sotto i 18 gradi durante la sera. Le campane proteggono i fiori delicati e tengono al caldo le piante.
  9. 9
    Fai crescere i peperoni a crescere da un minimo di 7,5 a 10 cm prima di coglierli. Questo richiede circa 50-70 giorni dal momento del trapianto, secondo la varietà dei peperoni.
    Pubblicità

Consigli

  • Se le foglie della pianta di peperone verde appassiscono, le piante hanno probabilmente troppo caldo. Prova ad aumentare la quantità di acqua fredda, ombreggia le piante nelle ore più calde del giorno o rimuovi qualsiasi telo di plastica o il pacciame dal terreno intorno alle piante.
  • Evita l'uso di fertilizzanti chimici per la coltivazione dei peperoni. L'azoto degli additivi chimici è troppo aggressivo, e farà crescere steli grandi che non producono peperoni.
  • La temperatura esterna perfetta per la coltivazione dei peperoni verdi è di circa 24 gradi di giorno e di 18 gradi di notte. Qualsiasi temperatura più calda o più fredda arresterà la crescita delle piante e impedirà lo sviluppo dei peperoni.
  • Pianta i semi di peperoni al chiuso in un contenitore da semina anche fatto da qualche imballaggio riciclato. Metti questo contenitore sulla copertura dell'unità centrale del riscaldamento o sopra un termosifone caldo o un radiatore. Metti una protezione sotto la scatola se la temperatura diventa troppo alta.
Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di piantare le piante di peperone verde prima che le temperature esterne diurne e notturne siano costantemente sopra i 10 gradi, diversamente le piante geleranno e probabilmente moriranno.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Piante o semi di peperone verde
  • Stuoia di germinazione
  • Lampada a ultravioletti
  • Compost
  • Acqua
  • Campana di plastica

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 825 volte
Categorie: Il Tuo Orto
Questa pagina è stata letta 10 825 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità