Come Coltivare i Cetrioli in Casa

I cetrioli sono ortaggi nutrienti e possono essere preparati e consumati in molte maniere. Coltivarli in casa significa che puoi gustarti questo delizioso dono della natura tutto l'anno. Le ramificazioni delle piante di cetriolo si diffondono su una vasta area di terreno quando vengono piantate all'aperto, ma puoi coltivare delle varietà che ben si adattano a fiorire nei contenitori e che sono state selezionate per crescere e produrre frutti senza l'impollinazione.

Passaggi

  1. 1
    Scegli i semi di cetriolo ibrido che non richiedono l'impollinazione. Assicurati di acquistare una varietà nana, in modo da risparmiare spazio.
  2. 2
    Scegli un grosso vaso. Anche le varietà nane hanno bisogno di molto spazio per crescere. In alternativa puoi anche coltivare i cetrioli in vasi appesi.
  3. 3
    Metti alcune piccole pietre, cocci di argilla o ghiaia sul fondo del vaso per facilitare il drenaggio ed evitare che le radici della pianta si inzuppino. Se non riesci a procurarti delle rocce o ghiaia, puoi eventualmente inserire un piccolo vaso capovolto (con i fori di drenaggio) al centro di quello più grande.
  4. 4
    Riempi il vaso con una miscela in parti uguali di terriccio e compost. Potresti anche prendere la terra del tuo giardino, ma poi rischieresti di portare dei parassiti indesiderati in casa.
  5. 5
    Pianta 4-5 semi a circa 12 mm di profondità. Distanziali di circa 1,5 cm uno dall’altro, se possibile. Se li pianti troppo vicini tra loro ne ostacoli la crescita.
  6. 6
    Irriga il terreno abbondantemente in modo che sia saturo, ma non inzuppato. Innaffia più volte finché vedi l'acqua che drena dal fondo del vaso.
  7. 7
    Metti le tue piante di cetriolo a una finestra esposta al sole. Per una crescita ottimale, la pianta dovrebbe ricevere almeno 6 ore di sole al giorno.
  8. 8
    Lascia che le piantine crescano a un'altezza di 5–7,5 cm. Non diradarle prima che raggiungano questa altezza minima.
  9. 9
    Individua le 2 piante che ti sembrano più forti e togli delicatamente le altre dal terreno. Fai attenzione a non smuovere troppo il terreno attorno alle due piante che desideri conservare.
  10. 10
    Lascia che le 2 piante che hai tenuto crescano a un'altezza di circa 25 cm. Ruota il vaso ogni 2 o 3 giorni se ti sembra che le piante non ricevano la stessa quantità di luce solare.
  11. 11
    Scegli ora, tra le due, la pianta più forte e più sana ed elimina l'altra togliendola con le radici. In questo modo resterà una pianta di cetriolo forte e sana che darà una buona produzione e non sarà soffocata dalle altre.
  12. 12
    Inserisci nel terreno un bastone o un piccolo traliccio vicino alla pianta, in modo che possa aiutarla a crescere in altezza. Non aspettare troppo tempo però; la pianta comincia a crescere fino a 2,5 cm ogni giorno, in base alla quantità di luce solare che sta ricevendo.
  13. 13
    Innaffia frequentemente in modo che il terreno rimanga umido. Verifica che l'acqua dreni completamente dal fondo del vaso, così da essere certo che le radici siano sempre bagnate.

Consigli

  • Inizia a raccogliere i cetrioli quando non sono più grandi del palmo di una mano. La pianta continuerà a produrne per diversi mesi.
  • Considera di metterli sottaceto se hai un raccolto abbondante!
  • Se il terriccio non contiene già un fertilizzante a lento rilascio, puoi acquistarne un po’ presso i centri di giardinaggio o nei vivai e aggiungerlo alla miscela di terra e compost, per aiutare la pianta a crescere rapidamente.

Avvertenze

  • La pianta produce i fiori, che diventeranno i cetrioli, quindi non pensare di raccoglierli o toglierli!
  • Isola la pianta; man mano che cresce, le sue ramificazioni possono raggiungere e attaccarsi a qualsiasi mobile o oggetto nelle vicinanze. Se metti un bastone o un traliccio nel vaso e incoraggi la pianta ad avvolgersi attorno ad esso, potrai risolvere questo problema.
  • Le basse temperature e il gelo possono uccidere i cetrioli. Se interri la pianta in inverno, non lasciarla troppo vicino alla finestra; soprattutto se quest'ultima è piena di spifferi.
  • Se usi un vaso appeso per la tua pianta, assicurati che sia il vaso che il gancio siano robusti; un raccolto abbondante di cetrioli può diventare pesante.

Cose che ti Serviranno

  • Semi di cetriolo
  • Vaso di grandi dimensioni
  • Terriccio
  • Compost
  • Fertilizzante a lento rilascio
  • Bastone o traliccio
  • Vaso da appendere (opzionale)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Tuo Orto

In altre lingue:

English: Grow Cucumbers Indoors, Español: cultivar pepinos en casa, Русский: выращивать огурцы в закрытом помещении, Deutsch: Gurken drinnen ziehen, Français: faire pousser des concombres en intérieur

Questa pagina è stata letta 1 853 volte.
Hai trovato utile questo articolo?