Come Coltivare i Gerani

In questo Articolo:Piantare i GeraniPrendersi Cura dei GeraniRiferimenti

I gerani crescono con colori rosso acceso, rosa leggiadro, bianco splendido, viola appassionato... e la lista continua. Inutile dirlo, sono l'aggiunta perfetta per qualsiasi giardino, davanzale o vaso. Segui questi passaggi per imparare a coltivare e a curare i tuoi bellissimi gerani.

Parte 1
Piantare i Gerani

  1. 1
    Scegli il posto giusto per piantare i gerani. Sia che li pianti nel terreno o in un vaso, i gerani sono generalmente una delle piante più facili da coltivare e curare. Possono essere piantati in punti con sole pieno, sole parziale o leggera ombra. Generalmente, i gerani stanno meglio con cinque o sei ore di sole al giorno, anche se questo numero può essere un po' più o un po' meno. È meglio piantare i gerani in un suolo che drena bene. I gerani non amano davvero avere i piedi troppo bagnati e un terreno fradicio potrebbe farli ammalare.[1]
    • Se vivi in una zona che è veramente calda per un lungo periodo dell’anno, tenta di trovare un posto con ombra nel pomeriggio e con terreno relativamente umido.
  2. 2
    Scegli il vaso giusto se stai piantando i gerani in vaso. Dovrebbe avere fori nella parte inferiore, perché ai gerani non piace il terreno inzuppato. Acquista un vaso abbastanza grande per la pianta, secondo la varietà di geranio che hai comprato. Se hai una pianta più piccola, può andare bene un vaso da 15 – 20 cm, mentre le varietà più grandi avranno bisogno di un vaso da 25 cm.
  3. 3
    Scegli il momento giusto dell'anno per piantare i fiori. Le associazioni di settore consigliano di piantare i gerani in primavera, dopo l'ultima gelata. Secondo il tipo di geranio, la pianta può fiorire in piena estate, fine estate, o in autunno (anche se a volte i fiori hanno una mente propria e fioriscono in primavera. In ogni caso, preparati a goderti la loro bellezza in qualsiasi momento, escluso l'inverno).
  4. 4
    Prepara la base in giardino. I gerani fioriscono in terreni che sono stati coltivati e sono sciolti. Utilizza una motozappa o un rastrello per assicurare che il terreno sia sciolto per almeno 30 – 35 cm. Dopo aver allentato il terreno, mescola 5 – 10 cm di compost per dare al terreno quanti più nutrienti è possibile.[2]
  5. 5
    Dai a ogni pianta abbastanza spazio per crescere. Secondo il tipo di geranio, separa ogni pianta di 15 – 60 cm. Se hai preso una varietà grande di geranio, dagli almeno 60 cm di spazio per crescere.
  6. 6
    Scava buche per ogni pianta. Ogni buca dovrebbe essere circa il doppio del diametro del vaso che contiene il geranio. Ad esempio, se hai acquistato un geranio in un vaso da 15 cm, dovresti fare una buca da 30 cm di diametro.
    • Se scegli di coltivare i gerani dai semi, seminali direttamente nel terreno. Se scegli di utilizzare i semi, sappi che le piante avranno bisogno di più tempo per crescere e fiorire. Se hai seminato i semi in un vaso, tieni inizialmente all’interno mentre i semi attecchiscono. Una volta che i semi cominciano a germogliare, è possibile spostare il vaso all'esterno.
  7. 7
    Metti la pianta nella buca. Porta delicatamente il geranio fuori dal suo contenitore, facendo attenzione a non rompere le radici. Metti la pianta nella buca in modo che la zolla della pianta (il fascio di radici che è stato schiacciato nel vaso) sia a livello della superficie del suolo. Riempi il resto della buca con terra e compatta il terreno giù intorno alla pianta, così che il geranio possa stare in piedi da se. Innaffia immediatamente.
    • Tenta di evitare di mettere terra sul fusto della pianta, perché un fusto sepolto potrebbe far marcire la pianta.

Parte 2
Prendersi Cura dei Gerani

  1. 1
    Innaffia le piante quando necessario. I gerani sono considerati relativamente resistenti alla siccità, ma questo non significa che non li devi innaffiare mai. Per sapere se le piante devono essere innaffiate, controlla il terreno. Usa l'unghia per scavare appena sotto la superficie del suolo--se è asciutto o appena umido, devi innaffiare i fiori.[3]
    • Per i gerani in vaso, assicurati di dare abbastanza acqua. Innaffia fino a quando l'acqua esce dal fondo (ecco perché sono necessari vasi forati sul fondo).
  2. 2
    Usa il compost che occorre. Ogni primavera, dovresti aggiungere un nuovo strato di compost intorno ai gerani. Metti 5 cm di pacciame sopra questo strato. La pacciamatura contribuirà a mantenere il terreno umido e ridurrà anche il numero delle erbacce abbastanza coraggiose da crescere intorno ai gerani.[4]
  3. 3
    Mantieni sana la pianta rimuovendo i fiori morti. Dopo che il fiore ha fiorito, rimuovi i fiori morti e altre parti della pianta in modo che possa ricrescere sano e forte. Rimuovi le foglie e gli steli che sono morti (saranno di colore marrone) così che non cresca alcun fungo (che tende a formarsi sulle parti morte della pianta).
  4. 4
    Separa le piante ogni tre-quattro anni. Una volta che le piante sono cresciute (e molto probabilmente hanno esteso un bel po’ i loro confini) dovrebbero essere separate. Separa le piante in tarda primavera. Per fare questo, solleva le piante (e le loro radici) dalla terra, elimina i ciuffi che sono cresciuti intorno ai loro gambi e ripiantale.
  5. 5
    Concima con fertilizzante liquido come il 20-20-20 o il 15-30-15. Segui le istruzioni sul fertilizzante per conoscere le quantità da usare e i tempi. Cerca di evitare di far cadere il fertilizzante sulle foglie della pianta.

Consigli

  • Le piante di geranio possono essere piantate. Spezza un gambo e togli le foglie in basso. Pianta a metà come faresti con altre talee.
  • Coltiva i gerani da soli nei vasi o mescolali con altre piante per creare aiole nel giardino. I gerani ben si sposano con un sacco di altre piante

.

Cose che ti Serviranno

  • Piante di geranio
  • Semi di geranio
  • Fertilizzante
  • Vasi
  • Acqua

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Grow Geraniums, Español: cultivar geranios, Français: cultiver des géraniums, Русский: посадить и ухаживать за геранью, Nederlands: Geraniums kweken, Português: Cultivar Gerânios, 中文: 种天竺葵, Čeština: Jak pěstovat pelargonie, Bahasa Indonesia: Menanam Geranium, العربية: زراعة نبات الغرنوقي, 日本語: ゼラニウムを育てる

Questa pagina è stata letta 29 105 volte.
Hai trovato utile questo articolo?