Come Coltivare i Gerani in Vaso

In questo Articolo:PreparazionePiantare dal SemePiantare dalle Talee o PiantineLa Cura

I gerani colorati danno un aspetto meraviglioso ai vasi del giardino. I fiori, che di solito si raggruppano in grappoli rosa, viola, bianchi o rossi, spuntano da metà primavera a inizio autunno, se vengono curati adeguatamente.

1
Preparazione

  1. 1
    Scegli un vaso con il fondo traforato. Le radici di geranio marciscono se restano nell’acqua per un periodo di tempo prolungato, quindi è necessario un buon drenaggio.
  2. 2
    Scegli un vaso che si adatti alle dimensioni della pianta. Molte varietà possono riempire un vaso di 25 cm, ma altre più piccole possono svilupparsi bene anche in vasi di 15 - 20 cm. Questi fiori crescono bene quando le radici non hanno la possibilità di diffondersi troppo, ma hanno bisogno di spazio sufficiente per svilupparsi.
  3. 3
    Scegli un vaso di un materiale adatto alle tue esigenze. Se hai intenzione di spostare la pianta, evita i vasi di terracotta più pesanti e scegli quelli in plastica.
  4. 4
    Pulisci il vaso. Se è sporco può contenere batteri o uova di insetti che sono troppo piccoli per essere visti a occhio nudo. Questi pericoli nascosti potrebbero impedire ai tuoi fiori di crescere al meglio.
  5. 5
    Decidi quale metodo vuoi usare per iniziare la tua coltivazione. Prendere delle talee da piante madri o acquistare delle piantine in un negozio di giardinaggio sono i modi più semplici per coltivare un geranio in vaso, ma puoi anche prendere i semi.
  6. 6
    Scegli una terra di buona qualità. Se è troppo economica può trattenere troppa umidità, che farà marcire le radici, una volta piantati i gerani. Questi fiori crescono bene in un buon terreno drenante, soprattutto se contiene tracce di materiale organico.

2
Piantare dal Seme

  1. 1
    Inizia seminando in un ambiente chiuso. Di solito l’ideale è da metà aprile. Quando i semi cominciano a germogliare, puoi spostarli all'aperto. L’importante è che sia passato l’ultimo gelo della stagione.
  2. 2
    Riempi il vaso con la terra. Lasciala abbastanza smossa, poiché se è troppo pressata può soffocare la pianta.
  3. 3
    Infila i semi nella parte superiore del terreno. Distanziali a pochi centimetri uno dall'altro. Questo è necessario per garantire ai fiori lo spazio sufficiente per crescere senza soffocare le reciproche radici.
  4. 4
    Copri i semi con della terra. Applica solo un leggero strato di terriccio, perché troppo può impedire la germinazione.

3
Piantare dalle Talee o Piantine

  1. 1
    Interra la piantina o la talea quando è passato l’ultimo gelo. Puoi tenere il vaso sia in uno spazio chiuso che all'esterno.
  2. 2
    Riempi il vaso che hai scelto con la terra. Lasciala smossa in modo che le radici abbiano spazio per respirare.
  3. 3
    Scava una buca poco profonda nel terreno. Dovrebbe essere grande abbastanza da permettere al sistema radicale della piantina di stare comodo. La regola generale è che la piantina dovrebbe essere messa in profondità come era nel suo vaso originale. Non piantarla più in fondo, perché gli steli potrebbero iniziare a marcire e decomporsi se vengono coperti dal terreno.
  4. 4
    Fissa il terreno attorno al geranio per tenerlo in posizione. Muoviti con attenzione per evitare di rompere o strappare il fusto della pianta; se lo danneggi, si indebolisce la struttura della pianta che potrebbe ammalarsi.

4
La Cura

  1. 1
    Metti il vaso in pieno sole. I gerani richiedono da sei a otto ore di sole diretto per crescere in modo rigoglioso, ma alcune varietà preferiscono un po' d’ombra nel pomeriggio.
  2. 2
    Lascia asciugare il terreno tra un’irrigazione e l’altra. Testalo infilandovi il dito nei primi centimetri. Se è asciutto per tutto il tuo dito, dai acqua sufficiente per inumidire il terreno, ma senza inzupparlo.
  3. 3
    Concima i tuoi gerani una volta al mese con un fertilizzante liquido. Troppo concime porta a produrre molte foglie sane e forti, ma impedisce uno sviluppo adeguato di fioritura, dandoti una pianta con pochi fiori.
    • Puoi anche usare un fertilizzare granulare a lento rilascio. Questo va applicato solo una volta, in primavera.
  4. 4
    Togli regolarmente i fiori morenti. Di solito puoi capire quando un fiore sta morendo perché il colore sfuma e comincia ad appassire. La rimozione dei capolini morti incoraggerà la pianta a continuare la fioritura.
  5. 5
    Elimina le foglie marroni e gli steli appassiti per ridurre al minimo il rischio di malattie fungine. Se le foglie e gli steli cominciano a marcire la causa molto probabile è la "Botrytis cinerea" o altri funghi.

Consigli

  • Durante l’inverno evita ai tuoi fiori il primo gelo e conservali in un luogo fresco, come un seminterrato. Innaffiali solo se presentano segni di avvizzimento. Finito l'inverno, aggiungi del fertilizzante nel terreno e mettili alla luce del sole, ma non diretta, per risvegliarli.
  • Unisci i tuoi gerani con altri fiori per creare un giardino in miniatura in un vaso. Scegli delle piante che richiedono condizioni di coltivazione simili: pieno sole e terreno ben drenato.

Avvertenze

  • Se i tuoi gerani vengono infettati dalla Xanthomonas campestris possono morire, appassendo per nessun motivo apparente. Non c'è un prodotto spray che può curare questa malattia e le piante infette devono essere rimosse per evitare che vengano contaminate le altre.
  • L’alto calore estivo può danneggiare gravemente i gerani. Molte varietà fermano la fioritura quando la temperatura è troppo alta, ma i fiori tornano a spuntare appena il clima si fa più fresco.

Cose che ti Serviranno

  • Vaso di piccole-medie dimensioni
  • Terreno
  • Semi di geranio
  • Piantine di geranio o talee
  • Fertilizzante liquido
  • Fertilizzante granulare a lento rilascio

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Grow Geraniums in Pots, Русский: вырастить герань в горшке, Español: plantar geranios en macetas

Questa pagina è stata letta 3 135 volte.
Hai trovato utile questo articolo?