Come Coltivare i Narcisi in Casa

I bulbi dei narcisi hanno bisogno della stagione fredda per crescere e fiorire. Se li pianti all'aperto in autunno, devi attendere fino alla primavera prima che nascano i fiori, ma la fioritura potrebbe avvenire molto prima se decidi di coltivarli in casa. La coltivazione dei bulbi al chiuso è un procedimento noto come forzatura. Quando forzi i narcisi, cerchi di riprodurre le condizioni della stagione fredda in cui vivrebbero se fossero piantati all'aperto.

Passaggi

  1. 1
    Scegli la varietà di narcisi da piantare.
    • Decidi se acquistare i bulbi che non necessitano del trattamento a freddo. Puoi coltivare la varietà paperwhite (narcissus papyraceus) piantando semplicemente i bulbi in un vaso dentro casa e attendendo da 2 a 6 settimane. La maggior parte delle altre varietà richiedono il trattamento a freddo, perciò dovrai aggiungere altre 12 settimane al tempo richiesto per la crescita.
    • Scegli le dimensioni della pianta. Hai a disposizione narcisi di diverse dimensioni, tra cui le varietà in miniatura, come Little Gem e February Gold. Probabilmente quelle più grandi non sono adatte per essere piantate al chiuso, dal momento che potrebbero richiedere un'asta di supporto qualora i fiori dovessero risultare piuttosto pesanti.
    • Scegli il colore. La maggior parte dei narcisi sono gialli, bianchi o gialli e bianchi, ma esistono anche narcisi bianchi e rosa, come i narcisi a fiore doppio.
  2. 2
    Acquista i bulbi. Sceglili sodi e senza difetti. Se sono morbidi o presentano germogli, non comprarli. Considera di comprare bulbi con due escrescenze, da cui nasceranno due fiori.
  3. 3
    Scegli un vaso da 15-20 cm di diametro e 30,5 cm di profondità, dotato di fori e vassoio per il drenaggio. Se è profondo, darà alle radici lo spazio sufficiente per crescere.
    • Utilizza un vaso più piccolo se prevedi di coltivare i narcisi in miniatura. Sarà sufficiente una profondità di 15 cm.
  4. 4
    Riempi il vaso con un miscuglio di terriccio a base di muschio di torba. Lascia un po' di spazio per i bulbi.
  5. 5
    Colloca i bulbi nel vaso. Mettili con la punta rivolta verso l’alto. Utilizza tutti quelli che riesci a inserire nel recipiente, facendo attenzione che non si tocchino tra loro.
  6. 6
    Copri i bulbi aggiungendo del terriccio, facendo in modo che non sia troppo compatto. Le punte dei bulbi devono fuoriuscire a malapena dalla terra.
  7. 7
    Innaffia abbondantemente.
  8. 8
    Metti il vaso in un frigorifero. Il trattamento a freddo riproduce le condizioni in cui vivrebbero i bulbi se fossero piantati all'aperto. La temperatura ideale oscilla tra 1,7 e 8,9 ° C. Infatti, non crescerebbero adeguatamente se fosse troppo fredda o troppo calda.
    • Copri il terreno del vaso con uno strato di foglie o segatura, senza compattarlo, per contribuire a regolare la temperatura.
    • Scegli un luogo buio e fresco. Tra le opzioni migliori considera lo scantinato, il garage o il frigorifero. Se vivi in zone meridionali dove non avvengono gelate, puoi scavare una fossa e sotterrare la pianta all'esterno.
    • Fai in modo che il terreno sia umido, ma non innaffiarlo eccessivamente.
  9. 9
    Attendi che compaiano i germogli. Di solito, i narcisi necessitano di circa 12 settimane di trattamento a freddo. Saprai che è arrivato il momento di portare il vaso in un luogo più caldo se vedi i germogli che spuntano a circa 5-7 cm di altezza e le radici bianche fuoriuscire dai fori di drenaggio sul fondo del vaso.
  10. 10
    Colloca il vaso in un punto più caldo. La temperatura dovrebbe essere intorno ai 10 ° C, mentre l'illuminazione non deve essere molto forte. Lascia il vaso in questo posto per 2 o 3 giorni.
  11. 11
    Spostalo vicino a una finestra soleggiata. La temperatura nella nuova posizione dovrebbe essere intorno a 15-18 ° C. Se è più alta, c'è il rischio che la pianta non dia fiori.
    • Gira il vaso ogni giorno. I germogli dei narcisi si piegano in direzione della luce. Girando spesso il vaso, eviterai che la pianta si inclini crescendo.
  12. 12
    Aspetta che i narcisi fioriscano. Normalmente dopo il trattamento a freddo impiegano da 3 a 5 settimane per produrre i fiori, ma questo periodo può cambiare in base alle varietà. Una volta che saranno sbocciati, dureranno circa un mese.
    • Affinché durino più a lungo, togli i narcisi dalla luce solare diretta una volta fioriti.

Consigli

  • Se metti il vaso in un punto esposto alla luce del sole, puoi coprirlo con una scatola vuota, un recipiente di grosse dimensioni o un sacco nero della spazzatura, in modo che resti al buio durante il periodo del trattamento a freddo.
  • Se il trattamento a freddo dura più a lungo, produrrà piante più alte.

Avvertenze

  • Non conservare il vaso in frigorifero insieme a frutta e verdura. Queste ultime, infatti, quando sono mature, producono l'etilene, che rischia di danneggiare i bulbi.
  • È possibile forzare i bulbi dei narcisi solo una volta. Piantali all'aperto dopo la forzatura, ma se cerchi di forzare le piante una seconda volta, non cresceranno.

Cose che ti Serviranno

  • Bulbi di narciso
  • Vaso e vassoio per il drenaggio
  • Miscela di terriccio a base di muschio di torba
  • Segatura o foglie

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Grow Daffodils Indoors, Español: cultivar narcisos en casa, Русский: вырастить нарциссы в домашних условиях, Português: Cultivar Narcisos Dentro de Casa

Questa pagina è stata letta 5 888 volte.
Hai trovato utile questo articolo?