Come Coltivare i Pomodori all'Interno

Imparare come coltivare i pomodori in casa ha diversi vantaggi. Questo ti permetterà di produrre pomodori freschi e saporiti, durante i mesi invernali, quando quelli del negozio di alimentari sono probabilmente importati e insapori. La coltivazione all’interno è utile anche se vivi in un appartamento e non hai accesso a uno spazio all'aperto per coltivare ortaggi. In ogni caso, coltivare i pomodori in casa è solo un processo non molto impegnativo che richiede solo poca attrezzatura.

Passaggi

  1. 1
    Scegli un posto adatto per la pianta di pomodoro. Avere una luce adeguata è cruciale quando si coltivano i pomodori in casa. Il posto ideale nella tua casa per sistemare la pianta è vicino a una finestra alta dal pavimento al soffitto esposta a sud (o a Nord se vivi nell'emisfero australe). Se non hai una finestra esposta a sud, una esposta a est è la migliore opzione successiva.
  2. 2
    Seleziona una varietà di pomodoro da coltivare. Quando coltivi in ambienti chiusi, non potrai avere successo con tutte le varietà che si possono scegliere per la coltivazione all'aperto. Ci sono diverse considerazioni importanti da fare quando si sceglie una varietà.
    • Per la crescita all’interno di pomodoro che producano frutti gradualmente e costantemente per tutto l'inverno, coltiva una varietà non specifica. Stabilisci le varietà di pomodoro — quelle che raggiungono una lunghezza determinata e poi smettono di crescere - non riescono così bene al chiuso.
    • È preferibile inoltre coltivare pomodori ciliegino o a pera, piuttosto che le varietà più grandi da affettare. Infatti questi fruttificano bene anche al chiuso.
  3. 3
    Metti la pianta di pomodoro in un contenitore appropriato. Per coltivare la pianta di pomodoro e farla crescere abbastanza da produrre frutti, devi usare un grande contenitore. Un vaso di plastica da 19 a 20 litri è ideale, ma va bene anche un contenitore più grande. Evita di utilizzarne uno più piccolo di 19 litri.
  4. 4
    Acquista lampade per coltivazione per le piante di pomodori. Coltivare frutta e verdura in casa richiede l'uso dell'intera gamma di lampade fluorescenti, spesso chiamate come lampade di crescita, lampade per piante o lampade per acquario. Due tubi saranno in genere sufficienti per coltivare 1 pianta di pomodori. È possibile trovare diversi tipi di basamenti e supporti per queste lampade presso negozi di ferramenta e vivai.
  5. 5
    Aiuta la pianta di pomodoro per l’impollinazione. Quando coltivati all'aperto, i pomodori si affidano alle vibrazioni create dalle api, dagli uccelli e dal vento per distribuire il loro polline e sviluppare i frutti. Per simulare questo effetto, agita delicatamente tutti i giorni i fiori della pianta o metti un ventilatore vicino per creare un flusso d'aria.
  6. 6
    Coltiva la pianta di pomodoro come faresti all'aperto. A parte le considerazioni speciali sopra menzionate, le piante di pomodori all’interno hanno bisogno di poche cure supplementari che non sono richieste per le piante all'aperto. Accendi le luci di crescita ogni giorno e spegnile durante la notte per simulare il sole che sorge e tramonta. I tempi di maturazione varieranno in base alle varietà dei pomodori e alle condizioni della tua casa.

Consigli

  • Le procedure per annaffiare e per concimare i pomodori all’interno saranno simili a quelle seguite all'aperto. Tuttavia, il terreno nel vaso in genere non si asciugherà velocemente come il terreno all'aperto.
  • Considera l’opportunità di sistemare trappole con sostanze vischiose per gli insetti vicino alla pianta di pomodoro. Gli insetti che comunemente infestano le piante domestiche, quali afidi, aleurodidi e acari, danneggiano gravemente la pianta di pomodoro se non sei vigile.

Cose che ti Serviranno

  • Semi di pomodoro o piantine
  • Vaso da 19 litri
  • Miscela per coltivazione
  • Lampade di crescita
  • Acqua
  • Fertilizzante
  • Ventilatore (opzionale)
  • Trappole vischiose per insetti (opzionale)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Tuo Orto

In altre lingue:

English: Grow Tomatoes Indoors, Español: cultivar tomates en interiores, Русский: выращивать помидоры в помещении, Deutsch: Tomaten im Haus anpflanzen, Français: cultiver des tomates en intérieur, Bahasa Indonesia: Menanam Tomat di dalam Ruangan, 日本語: トマトを屋内で育てる, Nederlands: Tomaten binnenshuis kweken

Questa pagina è stata letta 5 485 volte.
Hai trovato utile questo articolo?