Scarica PDF Scarica PDF

I filodendri sono noti per la loro natura robusta e per la loro abilità di resistere nonostante delle minime cure. Sono delle eccellenti piante di appartamento, caratterizzate da lunghe ramificazioni e fogliame lucido. I filodendri appartengono ad un ampio genere con molte specie, e possono avere differenti dimensioni, colori e forme. La propagazione dei filodendri avviene attraverso il ripianto delle talee e non attraverso la semina. Sebbene possano infatti nascere dai semi, il periodo di germinazione è lungo e raramente conduce ad una pianta completa. Considerato una pianta tropicale, il filodendro non può prosperare in ambienti esterni a temperature inferiori ai 15,5°C e preferisce vivere in appartamento a temperatura ambiente. I seguenti consigli ti consentiranno di coltivare ed avere cura del filodendro.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Propagare il Filodendro

  1. 1
    Ottieni le talee di filodendro. Puoi acquistarle in un negozio di giardinaggio, spesso a costi davvero economici. Dovranno essere composte da uno stelo e da alcune foglie, oltre ad almeno due punti di ramificazione (nodi) sul gambo. I nodi sono i punti in cui crescono le radici delle piante vascolari come il filodendro.
  2. 2
    Miscela il terreno. Crea una miscela di 1/3 di torba, 1/3 di terriccio ed 1/3 di sabbia. I filodendri possono crescere senza terra in molte condizioni, ed hanno bisogno di un'area di crescita estremamente areata.
  3. 3
    Invasa le talee di filodendro. Disponi la miscela terrosa in un vaso di circa 25 cm di diametro. Inserisci le talee, con i nodi, nel terreno e comprimi la terra intorno alla base delle piante.
  4. 4
    Fissa le talee. Infila un bastoncino di legno nel terreno ed usalo per sostenere la pianta in modo appropriato. Come una vite, il filodendro si aggrapperà al bastoncino usandolo come supporto durante la crescita.
  5. 5
    Riponi il vaso in un luogo caldo ed ombreggiato. La temperatura dovrebbe essere compresa tra i 21 ed i 26°C.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Propagare il Filodendro

  1. 1
    Controlla il tuo filodendro quotidianamente per percepirne le necessità. Le talee dovranno essere annaffiate giornalmente, mentre le piante adulte non vorranno essere bagnate in modo eccessivo per non rischiare di marcire alla radice. Non consentire al terreno di asciugarsi completamente.
  2. 2
    Spruzza ogni giorno il fogliame del filodendro con una bottiglia spray piena d'acqua. Le foglie amano rimanere idratate e, se bagnate correttamente, eviteranno di trattenere la polvere.
    Pubblicità

Consigli

  • Sebbene i filodendri non tollerino le basse temperature poiché sono delle piante tropicali, nei climi subtropicali o tropicali possono essere piantati all'esterno dove le temperature non scendono sotto ai 4-5°C.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Talee di filodendro
  • Torba
  • Terriccio
  • Sabbia
  • Vasi da 25 cm
  • Bastoncini di legno
  • Bottiglia dotata di dosatore spray
  • Acqua

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 319 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 6 319 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità