Come Coltivare l'Ananas Nano

L’Ananas nano è più una pianta ornamentale, piuttosto che un albero da frutto. Puoi trovarlo nei mercati alimentari di alto livello. Puoi utilizzarlo in composizioni floreali o anche come strumento per mescolare bevande esotiche. Con quest’articolo e con la giusta attenzione e cura, puoi coltivare il tuo mini-ananas a casa!

Passaggi

  1. 1
    Prepara un terriccio per coltivazione sciolto e ben drenato. Prova grandi trucioli di corteccia, fibre di felce palustre (osmunda), argilla di grandi dimensioni combinata con calce o fibre della felce comune. Aggiungi piccole quantità di muschio di torba o vermiculite per trattenere l'acqua.
  2. 2
    Pianta l'ananas nano in un vaso con il terriccio di coltivazione. Ci sono vari modi per ottenere una giovane pianta.
    • Taglia o spezza i giovani germogli laterali o "prole" da una pianta esistente quando sono la metà delle dimensioni dell'adulto.
    • Taglia un frutto di ananas nano, lasciando un po' di frutta attaccata al ciuffo.
    • Dividi i "polloni" (parti di radice) delle piante mature.
  3. 3
    Metti la pianta in una zona coperta dove riceverà parziale o pieno sole. Le bromeliacee, cui l’ananas appartiene, prosperano in generale con un’esposizione a est, a sud, o a ovest dove possono avere 3-4 ore di pieno sole ogni giorno. Soprattutto, l’ananas nano richiede condizioni luminose, calde.
  4. 4
    Innaffia la pianta una volta a settimana riempiendo la coppa o conca formata dalla base delle foglie. Non è necessario innaffiare il terriccio di coltivazione perché il traboccamento dalla coppa è sufficiente.
  5. 5
    Fertilizza ogni 6-8 settimane, quando innaffi, con fertilizzante organico di media forza.
  6. 6
    Raccogli l'ananas nano e poi ripianta la parte superiore. Se non raccogli l'ananas, probabilmente si svilupperà come fiore.
  7. 7
    Finito.

Consigli

  • Non dimenticare d’innaffiare anche le piante più giovani, non appena formeranno coppe che possono contenere acqua, altrimenti non si svilupperanno correttamente.
  • Una singola pianta fiorirà solo una volta ma poi sarà sostituita da nuove piante fino a un massimo di tre, e in questo caso la tua pianta (o piante) continuerà a crescere sempre più grande. Spesso cresce fuori dal suo vaso nel giro di 2 anni.
  • L'ananas nano è un membro dell’ordine delle Bromeliales ed è anche noto come ananas rosa o, scientificamente, come Ananas nano.

Avvertenze

  • Non esagerare con l’acqua e assicurati che il terriccio di crescita rimanga ben drenato.
  • Non sottoporre la pianta di ananas nana a gelate o a temperature particolarmente fredde.
  • Se decidi di spostare la pianta all'aperto perché benefici di aria fresca e di un clima caldo e soleggiato, abituala al cambiamento lasciandola in una zona parzialmente ombreggiata per alcuni giorni prima di spostarla nel pieno sole, altrimenti brucerà.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Tuo Orto

In altre lingue:

English: Grow Dwarf Pineapples, Español: cultivar piñas miniatura, Русский: выращивать карликовые ананасы, Português: Cultivar Abacaxi Anão

Questa pagina è stata letta 3 204 volte.
Hai trovato utile questo articolo?