Come Coltivare l'Erba tra il Lastricato

Il lastricato di pietra o cemento è un tipo di rivestimento paesaggistico eccellente, duraturo e pratico da gestire. Le diverse lose possono essere posate vicine tra loro su un'ampia area, oppure distanziate maggiormente per creare un percorso discontinuo; in questo secondo caso potresti decidere di coltivare dell'erba (o altra vegetazione) nelle diverse "fughe", per mantenere le pietre lucide ed evitare l'erosione. Per questo lavoro sono necessari solo pochi strumenti.

Passaggi

  1. 1
    Scava la zona in cui verranno posate le lose. Usa una vanga per creare una buca dove metterai le lastre; l'alloggiamento deve essere profondo circa 12 cm, ma può anche essere più superficiale. Metti la terra che hai prelevato in una zona in cui non dia fastidio. Se lo strato di terriccio è più superficiale della buca che hai scavato, tienilo separato dal resto del suolo, dato che ti servirà in seguito per riempire nuovamente gli spazi che adesso sono vuoti.
  2. 2
    Riempi l'area scavata con della ghiaia. Usa un badile per distribuirne uno strato all'interno della buca; dovrebbe essere profondo circa 10 cm, ma 2-3 cm circa possono essere sufficienti; una volta versato il pietrisco, livellalo usando un badile.
    • Questo materiale migliora incredibilmente il drenaggio sotto il lastricato, evita che possa inondarsi d'acqua, che venga sollevato dal terreno eccessivamente saturo e impedisce la crescita di piante indesiderate.
    • Se vuoi che la pavimentazione rimanga allo stesso livello del terreno circostante, non devi riempire completamente la buca con la ghiaia; lascia invece lo spazio sufficiente affinché le lastre si appoggino sulla superficie.
  3. 3
    Disponi le lose. Appoggiale sulla base di ghiaia nell'area che hai deciso; puoi picchiettarle in maniera decisa usando una mazza di gomma per fissarle in sede; in alternativa puoi aggiungere un sottile strato di sabbia sopra quello di pietrisco e posare le lastre.
  4. 4
    Riempi gli spazi rimasti con del terriccio. Una volta posizionato correttamente il lastricato, usa il terriccio per riempire le fughe tra una pietra e l'altra; quello che avevi smosso in origine quando hai creato la buca è più che sufficiente per sigillare queste fessure.
  5. 5
    Spargi i semi d'erba sul terriccio. Puoi procedere a mano, ma assicurati di coprire tutte le aree tra le diverse lastre; al termine, puoi pressare i semi nel terreno usando le mani o aggiungere un altro sottile strato di terra.
  6. 6
    Innaffia fino a quando l'erba non si è ben stabilizzata. All'inizio dovresti bagnare il terriccio finché non diventa umido; è sufficiente irrigare al mattino e al pomeriggio in modo da rendere il suolo leggermente impregnato. Quando iniziano a spuntare i primi germogli, riduci la frequenza a una volta al giorno; quando l'erba si è radicata correttamente, puoi procedere innaffiando normalmente come tutto il resto del prato.
    Pubblicità

Consigli

  • In alternativa alla coltivazione dell'erba tra le diverse lastre, puoi usare una pavimentazione specifica dotata di fori; quando i diversi elementi vengono posizionati gli uni vicino agli altri si crea una superficie erbosa che richiede molta meno acqua e manutenzione rispetto al prato tradizionale.
  • Quando sfrutti questo metodo pianta una varietà d'erba che tollera la siccità, perché la ghiaia posizionata sotto il terriccio limita la capacità di trattenere l'acqua.
  • Il muschio e le piante rampicanti (come il timo rampicante) sono ottime alternative all'erba da coltivare tra le lose.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Badile
  • Vanga
  • Ghiaia
  • Sabbia (facoltativo)
  • Lose
  • Mazza di gomma
  • Semi d'erba
  • Tubo da giardino
  • Acqua

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 4 028 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità