Come Coltivare la Buganville

2 Parti:Piantare la BouganvillePrendersi Cura della Bouganville

La bouganville è una pianta tropicale che produce meravigliosi fiori colorati per 11 mesi l'anno, se viene piantata nel clima giusto. Ha l'aspetto di un arbusto simile al vitigno che si arrampica su muri e tralicci e rifiorisce ogni anno se non è esposta a temperature troppo rigide. Continua a leggere per imparare a piantarla e a prendertene cura.

Parte 1
Piantare la Bouganville

  1. 1
    Decidi se vuoi piantarla nel terreno o in un vaso. Questa pianta prospera nei luoghi caldi e relativamente asciutti. Se vuoi tenerla all'aperto tutto l'anno, è meglio se ti trovi in un clima temperato e piuttosto mite. Se vivi in una zona relativamente fredda e umida, puoi coltivare ugualmente la bouganville se la pianti in un vaso e la trasferisci in casa durante l'inverno.
    • Per creare l’ambiente ideale per questa pianta, le temperature notturne non dovrebbero scendere al di sotto dei 16 °C e quelle diurne non dovrebbero superare i 38 °C.
    • Durante l’inverno puoi tenere la bouganville nel seminterrato o in un'altra zona con poca luce.
  2. to Coltivare la Buganville
    2
    Trova un posto soleggiato in giardino. Questa pianta sta bene in un luogo assolato e crescerà meglio in una posizione in pieno sole, all'aperto, sul lato nord nell'emisfero australe oppure esposta al sud nell'emisfero nord. La bouganville ha bisogno di almeno 5 ore di pieno sole ogni giorno per prosperare.
  3. to Coltivare la Buganville
    3
    Scegli un terreno ricco e ben drenante. L’arbusto non cresce bene se il suolo rimane troppo inzuppato d’acqua, quindi assicurati che si tratti di un terreno che drena abbastanza bene. Inoltre ha bisogno di terriccio fertile, leggermente acido, con un pH compreso tra 5,5 e 6,0.
    • Aggiungi del calcare nel terreno se devi aumentare il pH o lo zolfo per diminuirlo, se necessario.
    • Se vuoi coltivare la pianta in un vaso, scegli una miscela di terriccio che abbia un pH adeguato.
  4. 4
    Interra la bouganville. Scava una buca profonda quanto il sistema radicale della pianta. Aggiungi nella buca un fertilizzante ricco di fosfato per promuovere la crescita delle radici e aiutare i fiori a sbocciare. Togli la pianta dal suo contenitore originale e bagna le radici nella buca. Compatta leggermente il terreno attorno alla base della pianta.
    • Se vuoi che la bouganville si arrampichi su un traliccio o una parete, devi piantarla in prossimità della struttura. Man mano che cresce, devi "guidarla" in modo che salga sulla struttura legandola e avvolgendola delicatamente intorno alla base.
    • Se invece vuoi piantarla in un vaso, assicurati di sceglierne uno che abbia molti fori di drenaggio, perché la pianta soffre se le radici rimangono inzuppate nell’acqua stagnante.

Parte 2
Prendersi Cura della Bouganville

  1. to Coltivare la Buganville
    1
    Innaffia con parsimonia. Questo arbusto si indebolisce se riceve troppa acqua e finisce con il produrre solo foglie anziché fiori. D'altra parte, se lasci il terreno troppo asciutto, la pianta si stressa e ne soffre. Devi trovare un giusto equilibrio: innaffia quanto basta per mantenere il terreno umido, ma non troppo da formare una pozzanghera.
  2. 2
    Concima regolarmente. Nutri la pianta con un fertilizzante ad alto contenuto di fosfato ogni 2 o 3 mesi per permettere la fioritura. Se concimi troppo spesso probabilmente la pianta cresce in maniera piuttosto vigorosa, quindi, se pensi che si stia sviluppando a un ritmo troppo elevato, riduci la quantità di nutrienti.
    • Assicurati comunque di concimare almeno una volta l'anno, all'inizio della primavera, per aiutarla a crescere durante la stagione in corso.
  3. to Coltivare la Buganville
    3
    Porta la bouganville al chiuso durante l'inverno. Se vivi in un clima dall’inverno freddo e hai piantato l'arbusto in un vaso, portalo all’interno per la stagione invernale. Se lo lasci fuori non sopravviverà alle temperature rigide.
  4. to Coltivare la Buganville
    4
    Pota la bouganville. Questa è una pianta particolarmente rigogliosa e deve essere potata accuratamente per stimolare la fioritura e garantirle una bella forma. Una volta terminata la fioritura della stagione, tagliala riducendo i rami di 3-5 cm. Così facendo aiuti una nuova crescita sana nella primavera successiva.
    • Indossa i guanti quando decidi di potarla. Alcune persone potrebbero manifestare degli sfoghi cutanei durante questo lavoro, simili a quelli provocati dall’edera velenosa.
  5. 5
    Trova un sostegno per la bouganville. È un arbusto che ha bisogno di un supporto per coprire un muro, una recinzione o un’altra area. Se vuoi che la pianta cresca in verticale in un determinato modo, puoi appendere dei fili di ferro o dello spago contro la struttura che desideri coprire con la pianta. Infila i rami della bouganville dietro questi supporti di guida a intervalli regolari. Controllala mentre cresce e apporta eventuali cambiamenti, se necessario, finché la pianta inizia a coprire l’intera parete o un'altra superficie.

Consigli

  • Non innaffiare troppo la bouganville, impediresti la fioritura e nel peggiore dei casi potresti provocare marciume, decadimento e persino la morte della pianta.
  • Nel complesso, è una pianta relativamente indenne da parassiti. I vermi, gli afidi e le falene possono però creare dei problemi.

Avvertenze

  • Indossa i guanti e delle camicie a maniche lunghe quando decidi di potarla.

Cose che ti Serviranno

  • Fertilizzante ad alto contenuto di fosfati

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Grow Bougainvillea, Español: cultivar bugambilia, Português: Cultivar a Buganvília, Русский: вырастить бугенвиллею, Deutsch: Bougainvillea pflanzen, Français: cultiver un bougainvillier, 中文: 种三角梅, Bahasa Indonesia: Menanam Bugenvil, Čeština: Jak pěstovat buganvílie, Nederlands: Bougainvillea kweken, ไทย: ปลูกต้นเฟื่องฟ้า, हिन्दी: बोगनवेलिया उगाएँ, Tiếng Việt: Trồng Hoa giấy, 한국어: 부겐빌레아 기르는 방법, 日本語: ブーゲンビリアを育てる

Questa pagina è stata letta 35 516 volte.

Hai trovato utile questo articolo?