Come Coltivare la Dalia in Vaso

In questo Articolo:PreparazionePiantareCurare la DaliaRiferimenti

Le dalie sono fiori vivaci e incantevoli, disponibili in una vasta gamma di colori. Tuttavia, poiché possono diventare molto alte, molti giardinieri sono scettici a piantarle nei vasi. Crescono vigorose finché il contenitore è abbastanza grande, ma le varietà che arrivano a 90 cm di altezza e oltre potrebbero aver bisogno di un ulteriore sostegno.

1
Preparazione

  1. 1
    Scegli una varietà da coltivare in vaso. Dal momento che non ha una crescita eccessiva, la dalia nana si presta meglio a vivere nei contenitori per piante, anche se puoi coltivare pressoché ogni genere di dalia se hai un vaso abbastanza grande.
  2. 2
    Scegli un vaso grande. Per cominciare, un buon contenitore dovrebbe essere profondo circa 30,5 cm e avere un diametro altrettanto lungo. Tuttavia, le varietà più grandi potrebbero aver bisogno di recipienti ancor più grandi, soprattutto se i fiori superano i 90 cm di altezza.
  3. 3
    Scegli un vaso pesante. Se è leggero, rischia di non essere abbastanza robusto da contenere il peso della dalia.
  4. 4
    Pratica dei fori di drenaggio supplementari. Probabilmente questo passaggio non è necessario se il contenitore presenta già diversi fori di grandi dimensioni, da cui l'acqua in eccesso può defluire rapidamente. Se il vaso ha fori piccoli o un solo buco centrale, forse dovrai praticarne qualcuno in più per migliorare il drenaggio.
  5. 5
    Pulisci il vaso. Se è sporco, rischia di diffondere malattie e nascondere le uova degli insetti sul fondo. Rimuovi queste minacce pulendo il contenitore prima di piantare il fiore. Basta un po' di sapone e acqua.
  6. 6
    Scegli un terriccio grossolano. Il terriccio standard è troppo poroso e potrebbe espellere i germogli in crescita. Un buon miscuglio comprende terriccio e terra di giardino oppure terriccio e compost. In alternativa, può andar bene anche una composizione priva di terra, fatta di corteccia fine, torba e vari minerali.

2
Piantare

  1. 1
    Pianta i tuberi prima che le radici inizino a crescere troppo. Quando sono lunghe, le radici possono aggrovigliarsi e, tentando di districarle, rischi di rovinarle. Se i tuberi hanno bisogno di tempo per formare nuove radici, la pianta crescerà in ritardo e potrebbe produrre fiori piccoli per la stagione.
  2. 2
    Comincia in un giorno di aprile o maggio.
    • Se pianti la dalia in un vaso che metterai all'aperto, aspetta da metà aprile a tutto maggio.
    • Se all'inizio prevedi di coltivarla in casa, puoi piantare i tuberi ai primi di aprile.
  3. 3
    Metti uno o due filtri per caffè biodegradabili sopra i fori nella parte inferiore del vaso. Elimineranno l'umidità, evitando che le radici si impregnino d'acqua. Se collochi della ghiaia sul fondo del recipiente, avrai lo stesso risultato, ma considera che le radici della dalia hanno bisogno di spazio sufficiente per crescere, perciò il metodo coi filtri per il caffè occupa molto meno spazio rispetto alla ghiaia. Collocando i filtri sui fori, impedirai anche agli insetti di entrare.
  4. 4
    Riempi quasi tutto il contenitore con il miscuglio di terriccio. Fai in modo che non sia troppo compatto, ma consenti al terreno di respirare.
    • Se utilizzi un vaso più profondo di 30 cm, probabilmente dovrai usare più terreno. Detto ciò, le dalie vanno piantate a circa 15 cm di profondità e, quindi, dovresti lasciare 2,5 cm di spazio vuoto tra la superficie del terriccio e il bordo del vaso, una volta riempito.
  5. 5
    Inumidisci il suolo. Fai in modo che sia umido, ma non impregnarlo d'acqua.
  6. 6
    Mischia un pugno di farina di ossa e fertilizzanti nel terreno. Le dalie necessitano di molte sostanze nutritive per crescere vigorose. Anche i fertilizzanti di pesce o alghe sono in grado di fornire ulteriori micro-nutrienti.
    • Inoltre, puoi acquistare i polimeri presso un vivaio o un fioraio invece di utilizzare farina di ossa e fertilizzanti. Segui le istruzioni riportate sulla confezione.
    • Se mischiando polimeri, fertilizzante o farina di ossa nel terreno, sposti i filtri per caffè dal fondo del vaso, rimuovi il terriccio e unisci gli elementi in questo modo: aggiungi nuovamente il terriccio sopra i filtri riposizionati, una volta che lo avrai mischiato.
  7. 7
    Pianta il tubero nel terreno. Collocalo orizzontalmente e lascia almeno 6 mm di spazio tra l'estremità principale del tubero e la parete del vaso. Se ha già sviluppato un occhio (punto di crescita), mettilo al centro del vaso e lascialo rivolto verso l'alto. Il germoglio spunterà dall'occhio.
  8. 8
    Copri il tubero con terreno precedentemente inumidito. Non sotterrarlo ancora, ma coprilo con poco terreno in modo da controllarne la crescita.
  9. 9
    In caso il tubero avesse qualche occhio, fai in modo che fuoriesca dal terreno. Innaffia leggermente l'escrescenza con acqua calda, quanto basta per inumidirla.
  10. 10
    Aggiungi altro terreno quando cresce il gambo. Fallo con attenzione per evitare di danneggiare lo stelo, che sarà abbastanza fragile in questa fase. Non coprire mai le foglie. Continua ad aggiungere la terra, lasciando 2,5 cm di spazio vuoto tra la superficie del terreno e il bordo del vaso.
  11. 11
    Inserisci un'asta nel vaso e legala al gambo. La dalia gigante ha bisogno di maggiore sostegno per evitare che lo stelo si spezzi. Pertanto, utilizza un'asta di 1,2 m con la gran parte delle varietà. Se è di metallo, va meglio perché è più solida. La parte inferiore deve arrivare a toccare il fondo del recipiente, mentre tutta l'asta dovrebbe mantenersi salda nella sua posizione, conficcata nel terreno o assicurata tramite fili legati ai fori praticati nelle pareti del vaso.

3
Curare la Dalia

  1. 1
    Innaffia abbondantemente i tuberi una volta che il gambo sarà cresciuto oltre il bordo del vaso. Fai una bella innaffiata due o tre volte a settimana. Le dalie che crescono nei climi caldi e secchi possono avere bisogno di acqua quotidianamente. Tuttavia, fai attenzione a non impregnare il terreno.
  2. 2
    Esponi il vaso in pieno sole. Le dalie crescono meglio se ricevono sei-otto ore di luce solare diretta.
  3. 3
    Fornisci un'ulteriore illuminazione usando lampade fluorescenti, se coltivi la pianta in casa. Spesso le dalie che crescono dentro casa non ricevono un'adeguata luce solare, perciò magari sarà necessario aggiungere una lampada per stimolarle a crescere correttamente. Quando i tuberi sono stati piantati da poco, collocala a circa 15 cm sopra il bordo superiore del vaso e aumenta l'illuminazione in base alla crescita delle piante.
  4. 4
    Fertilizza i fiori una volta ogni due settimane, da giugno a settembre. Utilizza un fertilizzante a basso contenuto di azoto ed evita di nutrire troppo la pianta.
  5. 5
    Rimuovi le foglie dalla base verso la fine della stagione, di solito intorno a metà luglio. In questo modo, migliorerai la circolazione dell'aria e ridurrai il rischio che si formi la muffa.
  6. 6
    Nebulizza la dalia con qualche fungicida o insetticida, se necessario. Questi fiori sono soggetti all'attacco da parte di muffe, forbicine, lumache, acari, afidi e coleotteri del cetriolo.

Consigli

  • Quando recidi i fiori, fai scorrere un po' d'acqua calda solo sulle parti tagliate. È un espediente per mantenerli umidi e prolungarne la vita.
  • Se vivi in un clima freddo, metti i tuberi al chiuso. Dissotterrali due settimane dopo che il primo gelo abbia distrutto la parte superiore. Elimina la sporcizia con l'acqua e asciugali all'aria per un giorno. Avvolgili nella carta e conservali in un luogo fresco e asciutto.

Cose che ti Serviranno

  • Tuberi di dalia
  • Vaso grande e pesante
  • Terriccio
  • Fertilizzanti a basso contenuto di azoto
  • Lampada fluorescente
  • Asta di metallo

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Grow Dahlias in Pots, Português: Cultivar Dálias em Recipientes, Español: cultivar dalias en macetas, Deutsch: Dahlien in Töpfen anpflanzen, Русский: выращивать георгины в горшках, Français: cultiver des dahlias dans des pots, Bahasa Indonesia: Menanam Dahlia di Dalam Pot, Nederlands: Dahlia's in een pot kweken, Tiếng Việt: Trồng cây thược dược trong chậu

Questa pagina è stata letta 9 003 volte.
Hai trovato utile questo articolo?