Scarica PDF Scarica PDF

La dichondra è una pianta molto versatile, un vero e proprio jolly quando si tratta di progettare giardini. È originaria del Texas e del Messico, alcune sue varietà vengono coltivate sotto forma di prato, mentre altre sono utilizzate come piante tappezzanti. Le zone umide sono ideali per coltivare questa pianta ornamentale, mentre le zone in cui la temperatura scende al di sotto di -6 °C non sono raccomandate.[1]

Parte 1 di 3:
Scegliere la Dichondra

  1. 1
    Sappi che la dichondra è un tipo di ipomea ed è spesso considerata una pianta infestante. La sua invasività è ciò che la rende ideale per riempire le aiuole o per farla crescere come prato. Tuttavia, bisogna essere pronti a contenerne la crescita, se necessario.
  2. 2
    Scegli una dichondra ornamentale denominata "dichondra argentea", se vuoi una pianta tappezzante a cascata. Sarà molto bella a strapiombo su muri di sostegno e pietre.
    • La varietà argentea va dal verde chiaro al grigio, mentre altre piante di dichondra sono di color verde foglia.
  3. 3
    Chiedi al tuo vivaista di fiducia se è una pianta buona per i prati nella tua zona. I coleotteri che attaccano questa pianta in alcune zone la rendono un'opzione non conveniente.[2] Può essere un prato difficile da mantenere, tuttavia è resistente alla siccità.
  4. 4
    Decidi se pianterai la dichondra dai semi o se acquisterai delle piantine da aiuola. Se sono previste delle gelate, è una buona idea scegliere le piante. I semi vanno piantati soltanto all'aperto quando la temperatura è di almeno 24 °C.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Piantare la Dichondra come Prato

  1. 1
    Attendi fino alla tarda primavera o all'inizio dell'estate per piantare la dichondra come prato. Avrà bisogno di una temperatura costante di oltre 21 °C.
  2. 2
    Considera l'opzione di utilizzare su tutto il prato un diserbante, come il Roundup, se ci sono un sacco di piante concorrenti o di erbacce. Attendi il tempo indicato sulla confezione prima di seminare il prato.
  3. 3
    Dissoda il terreno a una profondità di 15 centimetri. Concimalo con un fertilizzante multiuso.
  4. 4
    Rastrella la superficie per eliminare sassi o rami. Assicurati che tutta la zona sia livellata, in modo che possa drenare bene.
  5. 5
    Spargi mezzo chilo di semi per ogni superficie compresa tra i 45 e i 90 metri quadrati. Più densamente semini, più velocemente è probabile che la pianta metterà radici.
  6. 6
    Rastrella il suolo. Coprilo con uno strato di torba superficiale per mantenere l'umidità ed evitare la comparsa di erbacce.
  7. 7
    Spruzza con acqua il letto di semina da 3 a 5 volte al giorno. Dovrebbe essere umido, ma non dovrebbe mai esserci acqua stagnante. Assicurati di utilizzare un'impostazione di irrigazione a pioggia sottile.
  8. 8
    Attendi circa due settimane affinché il prato di dichondra germogli. Dopo 10 giorni, lascia che la superficie si asciughi di più prima di annaffiare. Riduci gradualmente la frequenza con cui annaffi.
    • Inizia a innaffiare in profondità, ma di rado, per far sviluppare l'apparato radicale. Le radici dovrebbero ricevere almeno 2,5 centimetri di acqua ogni volta.
    • La dichondra è sensibile a un eccesso di irrigazione e questo può farla ammalare.
    • Non lasciare che il terreno si asciughi completamente tra un'irrigazione e l'altra.
  9. 9
    Concima il prato ogni inverno con un fertilizzante o un prodotto ricco di azoto. Utilizza un diserbante di pre-emergenza per controllare la crescita di piante infestanti[3] .
    • Non utilizzare diserbanti per piante a foglia larga sul prato, perché ucciderebbero la dichondra. Potrebbe essere necessario applicare insetticidi, se la pioggia abbondante provoca malattie o problemi di cimici.[4]
  10. 10
    Falcia il prato ogni due settimane. Imposta l'altezza della falciatrice da 4 a 5 cm. Puoi tagliare il prato più corto in inverno, ma dovresti evitare di falciarlo troppo in una volta quando diventa molto alto.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Piantare la Dichondra come Pianta Tappezzante

  1. 1
    Scegli una zona in pieno sole o ombra parziale. Applica un diserbante se l'area è invasa da erbacce. Attendi diverse settimane per piantare la dichondra.
    • Puoi piantarla anche in cesti appesi o utilizzarla in composizioni con fiori recisi.
  2. 2
    Spargi i semi quando la temperatura si aggira intorno ai 21 °C, oppure piantali inizialmente al chiuso. Puoi, inoltre, acquistare piante da aiuola se vuoi che crescano ancora più velocemente.
  3. 3
    Assicurati che il terreno sia abbastanza drenante. Rastrella l'area per ammorbidirlo.
  4. 4
    Pianta le piantine da aiuola a livello del suolo. Riempi l'area con la terra. Premile leggermente per accertarti che siano ben interrate.
  5. 5
    Innaffia a una profondità compresa tra 2 e 5 cm la prima volta. Poi attendi che il terreno sia più asciutto, ma non completamente, per innaffiare di nuovo.
  6. 6
    Applica un fertilizzante ricco di azoto. Evita di far andare il fertilizzante sulle foglie della pianta, perché potrebbe bruciarle.
  7. 7
    Non annaffiare troppo frequentemente. Questa pianta va innaffiata abbondantemente, ma di rado. Essa crescerà da stagione a stagione e riempirà le aiuole. Può crescere fino a 1,8 m.[5]
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Piantine di dichondra
  • Semi di dichondra
  • Motozappa
  • Fertilizzante per prato
  • Rastrello
  • Acqua
  • Raccordo per irrigazione a pioggerella
  • Torba
  • Spargitore di semi
  • Tosaerba
  • Fertilizzante ricco di azoto
  • Diserbante pre-emergenza

wikiHow Correlati

Piantare un Albero di Avocado
Raccogliere il BasilicoRaccogliere il Basilico
Potare e Raccogliere la LavandaPotare e Raccogliere la Lavanda
Innaffiare le OrchideeInnaffiare le Orchidee
Ravvivare un'Orchidea che non FiorisceRavvivare un'Orchidea che non Fiorisce
Fare un Irrigatore a Goccia con una Bottiglia di Plastica
Eliminare le Formiche dalle Piante in VasoEliminare le Formiche dalle Piante in Vaso
Coltivare un Albero di GiadaColtivare un Albero di Giada
Fare Talee di RosaFare Talee di Rosa
Essiccare la LavandaEssiccare la Lavanda
Piantare i Semi di CiliegioPiantare i Semi di Ciliegio
Prendersi Cura delle OrchideePrendersi Cura delle Orchidee
Favorire la Fioritura delle OrchideeFavorire la Fioritura delle Orchidee
Rinvigorire una Pianta di Aloe Vera AppassitaRinvigorire una Pianta di Aloe Vera Appassita
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 51 152 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 51 152 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità