Scarica PDF Scarica PDF

Le digitali sono fiori appariscenti, campanulati, nativi dei boschi del Nord Europa. Crescono fino a 60 - 150 centimetri di altezza e producono robusti fiori rosa, viola, rossi, bianchi e gialli. Se hai problemi a mantenere i fiori al sicuro dai daini nel tuo giardino, pianta la digitale purpurea - contiene piccole quantità di una sostanza chimica tossica, che la rende resistente ai daini. Se vuoi imparare a coltivare questo splendido fiore, continua a leggere.

Metodo 1 di 2:
Prepararsi a Piantare

  1. 1
    Acquista semi o piantine da un negozio di giardinaggio. Il seme di digitale è prontamente disponibile in pacchetti sulla maggior parte degli espositori di semi di fiori. Se decidi di far crescere la digitale dal seme, devi essere pronto a piantarla all'inizio dell'estate. Se, invece, hai intenzione di interrare le piantine, potrai piantarle in primavera o autunno.[1]
    • Se stai iniziando dal seme, utilizza vassoi per sementi da 10 cm con compost specifico per semenza. Premi leggermente i semi nel compost. Non ricoprirli con altro compost dopo averli seminati, poiché richiedono luce per germinare.[2] Programma di interrare le piantine quando sono alte pochi centimetri.
  2. 2
    Fai nascere le piantine al chiuso. Puoi anche coltivare la digitale in casa o in una serra prima di piantarla all'esterno. L'ideale è utilizzare un contenitore di grandi dimensioni con un diametro di almeno 40 cm, con fori di drenaggio sul fondo. Usa un mix di impregnazione con 5 cm di compost mescolato nei pollici superiori e pianta la digitale in modo che la zolla sia ben coperta.
    • Assicurati di posizionare la digitale dove otterrà dalle 3 alle 6 ore di sole diretto ogni giorno mentre è all'interno. Prova con una finestra esposta a sud o ovest.
    • Copri la superficie del suolo della pianta con uno strato di pacciame profondo 4-5 cm. Ciò manterrà il terreno umido. Innaffia abbondantemente la pianta circa due volte a settimana, controllando prima il terreno: se è asciutto a una profondità di 5 cm, innaffia.
    • Fertilizza la digitale una volta in primavera prima che fiorisca, usando un fertilizzante solubile in acqua 10-10-10. Mescola un cucchiaio di fertilizzante in 1 litro d'acqua per ogni pianta.
  3. 3
    Trova un buon posto per piantare le digitali. Esse preferiscono il pieno sole o una leggera ombra.[3] Trova un posto che non sia troppo ventoso e che abbia abbondanza di sole per la maggior parte della giornata. Dovrebbero essere protette dal vento poiché ne sono facilmente sballottate e possono cambiare la loro forma di crescita se sono assalite dal vento troppo frequentemente. Se il tuo clima è molto caldo, la semi-ombra è accettabile.
    Consiglio dell'Esperto
    Maggie Moran

    Maggie Moran

    Orticoltrice
    Maggie Moran lavora come Giardiniera Professionale in Pennsylvania.
    Maggie Moran
    Maggie Moran
    Orticoltrice

    Puoi anche coltivare la digitale purpurea in un contenitore, ma deve essere largo almeno 40 cm e avere diversi fori di drenaggio.

  4. 4
    Cerca il terreno adatto. La digitale ama il terreno profondo, umido e acido. Cerca un posto che dreni bene, piuttosto che trattenga troppa acqua. Se in un'area vedi delle pozzanghere dopo una pioggia battente, probabilmente non drena abbastanza bene per ospitare la digitale.
  5. 5
    Prepara il sito di impianto. Utilizza una zappa o un rastrello da giardino per allentare il terreno e rastrellare il compost alla profondità di circa 30 cm. Questo farà in modo che il terreno sia adeguatamente ricco e pronto perché la digitale attecchisca.
    • Puoi utilizzare del fertilizzante invece del compost, ma accertati di utilizzare una dose leggera. Troppo fertilizzante danneggia la digitale.[4]
  6. 6
    Scava buche distanziate tra i 60 e i 120 cm. Dovrebbero essere larghe il doppio delle radici delle piantine e abbastanza profonde da poterci adattare le zolle.
  7. 7
    Pianta la digitale. Inserisci le zolle con le radici nelle buche e picchietta leggermente il terreno intorno alle basi degli steli. Innaffia accuratamente la zona.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Prendersi Cura della Digitale

  1. 1
    Applica il compost ogni primavera. Questo ti aiuterà a nutrire la digitale, che, così, produrrà fiori grandi e sani. Copri il compost con uno strato di 5 cm di pacciame per impedire che crescano le erbacce.
  2. 2
    Innaffiala durante l'estate. Ciò è particolarmente importante se non c'è stata molta pioggia o se vivi in una zona che diventa molto calda.
  3. 3
    Aggiungi dei pali di sostegno. Se hai una pianta che cresce di diversi centimetri, dovresti rinforzarla per impedirne la rottura. Usa un palo in legno e dello spago per legare delicatamente la pianta fino in cima. Ciò è particolarmente importante se vivi in una zona ventosa.
  4. 4
    Togli il gambo centrale per favorire la crescita dei germogli laterali. Il gambo centrale richiede più acqua ed energia, quindi rimuoverlo permetterà alle sostanze nutritive di fluire agli steli più piccoli, rendendo più uniforme l'aspetto della pianta. Taglia la cima alla sua base.
  5. 5
    Raccogli i semi. È facile raccogliere i semi di digitale, così da poterli piantare la primavera seguente. Lascia che i fiori appassiscano e rimuovi i semi dal gambo centrale più alto. Conservali in un luogo fresco e asciutto e seminali in primavera.
    • Se hai rimosso il gambo centrale per facilitare la crescita dei germogli laterali, non sarai in grado di raccogliere i semi.
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai facendo crescendo della digitale bianca, mettila distante da quella colorata, perché si incroceranno e i fiori bianchi scompariranno.
  • La robustezza della digitale varia con la specie.
  • La digitale ama un terreno ricco di azoto e freschi climi umidi.
  • Le piante perenni possono essere propagate per divisione o dai germogli della base. Reimposta i ciuffi in primavera o autunno. Questi ciuffi devono essere divisi ogni tre - quattro anni per evitare l'eccessivo affollamento.
Pubblicità

Avvertenze

  • Tutte le parti della digitale purpurea contengono alcaloidi pericolosi. Non deve essere consumata.
  • La digitale è velenosa per gli animali domestici;[5] non farla crescere se hai degli animali domestici che amano masticare o almeno mettila fuori dalla loro portata.
  • L'ambiente ombroso e secco può causare problemi di malattie e parassiti alla digitale purpurea.[6]
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Semi o piantine di digitale
  • Un posto adatto del giardino
  • Strumenti di scavo
  • Pali per le piante più alte di digitale

wikiHow Correlati

Piantare un Albero di Avocado
Raccogliere il BasilicoRaccogliere il Basilico
Potare e Raccogliere la LavandaPotare e Raccogliere la Lavanda
Innaffiare le OrchideeInnaffiare le Orchidee
Ravvivare un'Orchidea che non FiorisceRavvivare un'Orchidea che non Fiorisce
Fare un Irrigatore a Goccia con una Bottiglia di Plastica
Eliminare le Formiche dalle Piante in VasoEliminare le Formiche dalle Piante in Vaso
Coltivare un Albero di GiadaColtivare un Albero di Giada
Fare Talee di RosaFare Talee di Rosa
Essiccare la LavandaEssiccare la Lavanda
Piantare i Semi di CiliegioPiantare i Semi di Ciliegio
Prendersi Cura delle OrchideePrendersi Cura delle Orchidee
Favorire la Fioritura delle OrchideeFavorire la Fioritura delle Orchidee
Rinvigorire una Pianta di Aloe Vera AppassitaRinvigorire una Pianta di Aloe Vera Appassita
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 820 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 12 820 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità