Come Coltivare la Menta in un Vaso

In questo Articolo:Scegliere tra le Varietà di MentaPiantare la MentaScegliere il VasoPiantare la Menta in un VasoPrendersi Cura Della Propria Pianta di MentaRiferimenti

Le piante di menta sono un punto d'inizio perfetto per il tuo giardino di erbe. Di solito si mettono in vaso perché sono molto invasive e le loro radici infestano il suolo circostante. Per far crescere florida la tua pianta di menta (potrai scegliere tra 600 varietà diverse) dovrai solo darle acqua e sole a sufficienza!

Parte 1
Scegliere tra le Varietà di Menta

  1. 1
    Scegli la menta piperita, se vuoi ottenere un tè forte e intenso, o per un uso generico.
  2. 2
    Scegli la menta gentile se il tuo giardino, patio o davanzale riceve un sacco di luce e calore durante l'anno. Si usa molto nel sud degli Stati Uniti.
  3. 3
    Scegli la menta ananas se vuoi piantare la menta vicino ad altre piante. È una delle varietà meno invasive.
  4. 4
    Scegli la menta citrata se ti piace il retrogusto rinfrescante del limone nel tè freddo.
  5. 5
    Scegli la menta mela per un sapore più sottile e delicato. Questa varietà si utilizza molto con le insalate fresche e con i drink.[1]

Parte 2
Piantare la Menta

  1. 1
    Vai a un vivaio per comprare dei semi di menta. La menta non germina troppo facilmente, quindi solo i giardinieri con più esperienza inizieranno dai semi. Piantali direttamente nel terreno o compost di un vaso dopo averli comprati.
    • Un vivaio avrà diverse varietà di menta; in ogni caso, potrai trovare i semi e le piante di menta anche in alcuni supermarket e mercati generici.
  2. 2
    Taglia un po' di menta da una pianta già matura. Chiedi a un amico se puoi tagliarne un pezzo dalla sua pianta o trovarne una in un giardino della zona. Taglia circa un centimetro sopra a una giunzione dello stelo con delle forbici ben affilate.
  3. 3
    Cerca di usare della menta comprata nella sezione dei cibi freschi del supermercato. Non è sicuro che riuscirai a far crescere una pianta di menta da ogni pezzetto di menta, ma è una buona idea quella di provare a usare avanzi di piante, se ti piace sperimentare.
  4. 4
    Riempi d'acqua un bicchiere. Metti la menta nel bicchiere, in modo che nascano nuove radici. Lascia il bicchiere in una zona soleggiata e calda e aspetta che nascano delle radici bianche dallo stelo.
    • Aggiungi abbastanza acqua da mantenere pieno il bicchiere.[2]
  5. 5
    Aspetta fino a quando le radici saranno lunghe un po' di centimetri prima di piantare la menta. Possono arrivare fino in fondo al vaso in cui le pianterai, non è un problema!

Parte 3
Scegliere il Vaso

  1. 1
    Compra un vaso di almeno 30 cm di diametro. Le piante di menta hanno bisogno di molto spazio per crescere.
  2. 2
    Scegli un vaso con dei buchi per il drenaggio sul fondo. Le piante di menta crescono floride solo in terreni con un buon drenaggio. Compra anche un piattino da mettere sotto il vaso, in modo da non sporcare il tuo patio o le tue finestre.
  3. 3
    Compra un vaso in più, o uno più largo, se vuoi coltivare la menta assieme ad altre erbe. Potrai mettere il primo vaso più piccolo dentro a quello più grande, accanto alle altre erbe. Ricordati, però, che le radici della menta riusciranno comunque ad arrivare nel vaso più grande attraverso i buchi di drenaggio.
    • Se vuoi piantare la menta assieme ad altre erbe, sarà meglio separarle più avanti nel corso della stagione.

Parte 4
Piantare la Menta in un Vaso

  1. 1
    Compra del compost granuloso dal tuo vivaio. Puoi anche combinare il compost con della semplice terra. Le piante di menta necessitano di un suolo ricco e ben drenato per crescere bene.
  2. 2
    Riempi un terzo di vaso di compost e terra.
  3. 3
    Metti la piantina di menta o i semi nel vaso. Piega un po' le radici se sono troppo lunghe.
  4. 4
    Rimetti la terra attorno alla piantina di menta. Compatta abbastanza il terreno in modo che la pianta stia in piedi.
  5. 5
    Metti un po' di plastica nel giardino se vuoi piantare la menta per terra, ma non vuoi che si espanda troppo. Poi metti il vaso intero per terra e lascialo superare di circa 10 cm il livello del terreno.[3]
    • Se possibile, evita di piantare la menta in giardino. Mettila in un patio o su dei davanzali, così la menta non si espanderà troppo.
  6. 6
    Metti un po' di paletti di legno accanto alla pianta di menta per darle supporto. Potrai poi toglierli, una volta che sarà ben cresciuta.

Parte 5
Prendersi Cura Della Propria Pianta di Menta

  1. 1
    Innaffia bene il terreno in modo che l'acqua arrivi a tutte le radici. Per il primo anno, annaffia ogni volta che il terreno è secco. Dovrà essere sempre un po' umido.
    • Se fa molto caldo, potresti doverlo innaffiare più volte al giorno.
  2. 2
    Direziona la pianta verso est. È meglio se ha almeno 6 ore al giorno di sole, ma allo stesso tempo è meglio se si troverà all'ombra nelle ore più calde del giorno. Se in inverno c'è poco sole, potrebbe morire.
  3. 3
    Aspetta fino a quando la pianta di menta è cresciuta del tutto e le foglie sono grandi prima di tagliarla e utilizzarla. Una volta che sarà grande, tagliarne dei pezzetti frequentemente manterrà in buono stato la pianta e il suo sapore forte.
  4. 4
    Taglia la metà superiore della pianta con delle forbici taglienti. Taglia un centimetro sopra a una giunzione dello stelo e sotto a ogni bocciolo di fiore. Non tagliare più di un terzo delle foglie alla volta.[4]
    • Non far fiorire mai la tua pianta di menta. Se succede, i nutrimenti verranno indirizzati alla produzione di fiori e rallenteranno la crescita delle foglie.
  5. 5
    Dividi la tua pianta ogni tot di anni. Dividi il terreno in quattro e poi pianta ogni sezione in un nuovo vaso da 30 cm di diametro. Se non la dividi, la pianta soffrirà e le foglie non cresceranno regolarmente.

Cose che ti Serviranno

  • Semi di menta
  • Forbici taglienti
  • Pianta di menta già matura
  • Vaso di 30 cm di diametro con buchi di drenaggio
  • Piattino per il vaso
  • Terreno
  • Compost
  • Davanzale
  • Acqua
  • Bicchiere
  • Paletti di legno

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Grow Mint in a Pot, Deutsch: Minze in einem Topf ziehen, Русский: вырастить мяту в горшке, Español: plantar menta en una maceta, Português: Cultivar Hortelã em um Vaso, Français: cultiver la menthe dans un pot, Bahasa Indonesia: Menanam Mint dalam Pot, Nederlands: Munt in een pot kweken, العربية: زراعة النعناع في إناء, 中文: 在花盆里种植薄荷

Questa pagina è stata letta 17 043 volte.
Hai trovato utile questo articolo?