Come Coltivare la Vaniglia

In questo Articolo:Costruire un Ambiente TropicalePiantare l'OrchideaColtivare la VanigliaFar Crescere i Baccelli di Vaniglia5 Riferimenti

La vaniglia è un baccello commestibile delle orchidee della specie della vaniglia. Comunemente viene coltivata in Messico, in Madagascar, nell’isola Reunion e in molte altre località dei tropici. Far crescere la vaniglia in casa può essere un processo lungo e complesso.

Parte 1
Costruire un Ambiente Tropicale

  1. 1
    Costruisci una serra. Le orchidee vaniglia richiedono un clima tropicale e, quindi, per farle crescere avrai bisogno di luce solare, calore, spazio e umidità. Se vivi nel sud degli Stati Uniti, in Australia o in un altro luogo con questo clima, potresti riuscire a coltivare la vaniglia all'aperto.
    • Per riuscire a coltivare un’orchidea, la temperatura ottimale annuale è di 18 gradi. Anche più calda è preferibile.
  2. 2
    Prima di dedicarti alla vaniglia, prova a coltivare anche altri tipi di orchidea. In questo modo, potrai migliorare le condizioni della tua serra fino a quando non diventeranno ideali (in termini di calore, umidità e ombra parziale) per piantare la vaniglia.
  3. 3
    Acquista un taglio di vaniglia. Se il tuo fioraio o vivaio di zona non le vende, puoi ordinarle online. Assicurati che ogni taglio sia lungo almeno 30 cm.<br
    • Se li ordini online, acquistane tanti per far aumentare la possibilità di avere una bella pianta.
    • Di solito i tagli vengono presi da piante mature di 6 metri di lunghezza o anche più alte.

Parte 2
Piantare l'Orchidea

  1. 1
    Immergi completamente i tagli in un vassoio d’acqua per 10 minuti.
  2. 2
    Rimuovi i tagli dall’acqua e reinserisci le estremità nel vassoio. Le estremità dovrebbero rimanere immerse per cinque giorni. Distingui la parte superiore da quella inferiore.
    • Per risultati migliori, aggiungi un pizzico di fertilizzante liquido.
    • L’estremità superiore la riconosci in quanto è quella rivolta nella direzione della crescita della pianta. Le foglie saranno rivolte verso il basso, verso la parte inferiore del taglio.[1]
  3. 3
    Prepara uno spazio nella serra o nel tuo giardino tropicale all’aperto vicino a un albero o a un graticolato. La pianta avrà bisogno di ombra per il 50% del tempo, e anche un supporto costante per arrampicarsi. Se usi un graticolato, dovrai creare una zona ombreggiata sopra la pianta.
  4. 4
    Metti la terra per l’orchidea in un vaso. Stendi due nodi della pianta orizzontalmente sopra la terra. I nodi sono le intersezioni del rampicante.
    • La terra per l’orchidea di solito è una combinazione di corteccia di pino, perlite e pacciame.
  5. 5
    Copri questi nodi con 2 cm di terra da vaso per orchidea.
  6. 6
    Lega il resto della pianta al graticolato o a un palo. Deve essere posizionata in modo che cresca verticalmente. Puoi acquistare i lacci e le fascette online o in un negozio di giardinaggio.
  7. 7
    Durante il primo mese, tieni la terra leggermente asciutta, ma non farla mai seccare totalmente. [2]
  8. 8
    Con il passare del tempo, innaffia la pianta regolarmente. Non fare mai seccare il terreno, ma non impregnarlo nemmeno, altrimenti l'orchidea potrebbe marcire.

Parte 3
Coltivare la Vaniglia

  1. 1
    Aggiungi del pacciame alla terra ogni due o tre mesi. Il pacciame è il suo nutrimento e quindi deve essere sempre ricco di sostanze organiche.
  2. 2
    Per 9 o 12 mesi, sposta la pianta quando c’è bisogno. Questo serve per assicurarsi che prenda abbastanza sole, almeno per il 50% della giornata.
  3. 3
    Consenti all’orchidea vaniglia di crescere e di maturare per tanti anni. Le radici aeree cresceranno verso l’alto e si attaccheranno al supporto fornito, mentre le altre andranno verso il basso, nella terra. Per far sì che la pianta inizi a fiorire, ci vorranno tra i due e i sette anni.
  4. 4
    Inumidisci tutti i giorni l’orchidea con acqua leggera. Favorirà lo sviluppo delle radici e la crescita della pianta che diventerà più grande. [3]

Parte 4
Far Crescere i Baccelli di Vaniglia

  1. 1
    Controlla se ci sono dei fiori di orchidea vaniglia. La pianta fiorisce solo per un periodo di 6 settimane all’anno e i fiori durano solamente un giorno.[4] In questi periodi, dovrai impollinare il fiore a mano per far crescere i baccelli di vaniglia.
  2. 2
    Per evitare problemi con la linfa dell’orchidea, indossa dei guanti di gomma. Chiedi a un coltivatore esperto di orchidee di aiutarti le prime volte che farai l’impollinazione a mano. È una procedura molto delicata.
  3. 3
    Spingi l’antera verso il basso. Sposta la massa di polline verso l’esterno, tenendola con il pollice e l’indice della mano destra. Usa il medio per spingere l’antera indietro e metti la camma sotto di essa. Fungerà da scudo di protezione.
    • Metti il polline sulla cresta. Rimetti la cresta al proprio posto spingendola con la mano sinistra e tira il tappo verso il basso.
    • Ripeti con tutti i fiori.
    • Impollina al mattino. Alcune fonti suggeriscono che l’orario migliore è alle 11:00 della mattina.[5]
  4. 4
    Controlla quando i gambi iniziano a rivolgersi verso il basso. Se iniziano ad allungarsi al posto di puntare verso l’alto, vuol dire che sono impollinati.
  5. 5
    Continua a prenderti cura della pianta e a impollinare i fiori. I baccelli dovrebbero iniziare a spuntare dopo due mesi; tuttavia per la maturazione completa dovresti aspettare circa 9 mesi.
  6. 6
    Raccogli i baccelli quando sono verdi e iniziano a ingiallirsi nella parte bassa.
  7. 7
    Tratta i baccelli di vaniglia prima di utilizzarli. Spargili su dei vassoi e lasciali al sole per circa tre ore. Avvolgili in uno straccio per farli traspirare durante la notte.
    • Ripeti tutti i giorni fino a quando non raggiungono un colore marrone scuro.
    • Appendili o mettili in apposite stanze per farli asciugare dalle due alle quattro settimane.

Avvertenze

  • La linfa delle radici dell’orchidea potrebbe irritare la pelle. Indossa dei guanti e fai attenzione quando impollini o travasi la pianta.

Cose che ti Serviranno

  • Serra
  • Tagli di Orchidea Vaniglia
  • Vassoio
  • Fertilizzante liquido
  • Pacciame
  • Acqua
  • Albero/Graticolato
  • Fascette/lacci
  • Bottiglia Spray

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Tuo Orto

In altre lingue:

English: Grow Vanilla, Español: cultivar vainilla, Français: faire pousser de la vanille, Português: Plantar Baunilha, Deutsch: Echte Vanille aus Stecklingen ziehen, Русский: выращивать ваниль, Bahasa Indonesia: Menanam Vanili, Nederlands: Vanille kweken, العربية: زراعة الفانيليا

Questa pagina è stata letta 31 331 volte.
Hai trovato utile questo articolo?