Scarica PDF Scarica PDF

La pianta di yucca è un arbusto perenne e robusto con foglie a forma di lama e fiori bianchi. È una pianta resistente alla siccità che in realtà prospera in climi caldi e asciutti. Le piante si avviano più facilmente dalle talee, e, a causa delle grandi dimensioni, è generalmente meglio piantarle in un letto sollevato in giardino piuttosto che in un vaso.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Prendere la Talea

  1. 1
    Prendi una talea da un fusto adulto.[1] Stacca le foglie dal fusto utilizzando un coltello o le forbici. Senza le foglie, è meno probabile che la talea perda la sua umidità prima che le radici crescano. La corteccia nella sezione di stacco dovrebbe essere marrone, non color crema.
    • La lunghezza e lo spessore della talea non sono molto importanti. Una talea tra 7,5 e 10 cm dovrebbe essere sufficiente.
  2. 2
    Fai asciugare il gambo. Metti la talea in una zona calda, ombreggiata. Dopo una settimana, dovrebbe essere abbastanza asciutta.
  3. 3
    Riempi un piccolo vaso con terra smossa. Scegli un vaso con fori di drenaggio. Il normale terreno dei giardini è troppo compatto. Invece, cerca un terreno più asciutto composto per due parti da una soluzione per la crescita dei semi e per una parte da sabbia di fiume.
  4. 4
    Inserisci il gambo nel terreno, con la parte recisa rivolta verso il basso. Spingi soltanto il gambo abbastanza a fondo nel terreno in modo da tenerlo dritto e verticale.
  5. 5
    Sistema il vaso in un punto dove può ricevere la luce indiretta del sole. Avvia la pianta al coperto per proteggerla dalle temperature fredde della sera e da improvvise raffiche di vento.
  6. 6
    Trasferisci la pianta di yucca in giardino dopo che si sono sviluppate le radici. Le radici dovrebbero svilupparsi entro quattro settimane, e dovresti essere in grado di vederle spuntare dai fori di drenaggio. Se non si sono sviluppate le radici, la talea che hai preso dovrebbe cominciare a marcire.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Preparare l’Area

  1. 1
    Scegli una posizione che riceva pieno sole. Le piante di Yucca hanno bisogno di terreno asciutto e caldo, e l'unico modo per garantire che siano soddisfatte le condizioni richieste è che la pianta abbia più accesso possibile alla luce diretta del sole. Se puoi, orienta il letto della pianta in direzione sud.
  2. 2
    Scava un buco di circa 1 metro quadrato. Inoltre, devi farlo profondo circa 30,5 cm. Il buco deve essere grande il minimo necessario, tuttavia deve essere abbastanza ampio e abbastanza profondo perché la yucca possa dispiegarsi. Non è consigliabile un buco troppo profondo, in ogni caso, anche perché un buco più grande richiede un'inutile quantità di suolo.
  3. 3
    Costruisci un muro di pietre. Avrai bisogno di uno o due dozzine di grandi pietre che misurino circa 30 cm in altezza. Compatta insieme le pietre strettamente, lungo il bordo del perimetro del foro. Dovresti avere pochissimi intervalli, e quelli che hai dovrebbero essere minimi.
    • In alternativa, puoi inchiodare quattro tavole da 1 m per 30 cm in una cornice quadrata da posizionare sopra il buco invece di costruire un muro di pietra. Le tavole possono essere più facili da trovare rispetto alle grandi pietre e possono impedire la dispersione della terra fuori dal letto sopraelevato.
  4. 4
    Riempi il buco con pietre di granito. Utilizza pietre medie e piccole. Le pietre aiutano le radici della pianta di yucca a rimanere asciutte, e agiscono anche come barriera tra le radici e il terreno normale del giardino. Riempi il buco quasi fino alla cima.
  5. 5
    Metti circa 5 cm di piccola ghiaia sopra le pietre. La ghiaia dovrebbe occupare tutto lo spazio rimanente nel buco che hai scavato.
  6. 6
    Versa 25 cm di terra sopra la ghiaia. Non utilizzare il terreno che hai scavato. Invece, utilizza una miscela asciutta creata specificamente. Un terriccio fatto con tre parti di argilla leggera, quattro parti di sabbia e una parte di terra normale dovrebbe funzionare bene.[2] Il terreno dovrebbe essere sopra il foro e dovrebbe essere tenuto in posizione dalle pietre o dal legno della barriera.
  7. 7
    Metti sopra il terreno circa 5 cm di ghiaietto di granito. Il ghiaietto mantiene la radice asciutta nel terreno impedendo che l’acqua la bagni accidentalmente.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Piantare

  1. 1
    Pianta la yucca nella tarda primavera. La pianta di Yucca prospera durante i caldi mesi estivi, e piantare la yucca all'inizio della stagione calda assicura il periodo di crescita più lungo possibile.
  2. 2
    Scava un buco al centro del letto. Il foro deve essere largo come il vaso che contiene la piantina di yucca e profondo circa 2 cm.
  3. 3
    Estrai delicatamente la yucca fuori dal vaso. Gira il vaso di fianco. Afferra la yucca alla base del gambo e lentamente "muovila" fuori, con la terra, le radici e tutto il resto.
  4. 4
    Inserisci la yucca nel foro appena scavato. Riempi il resto del foro con la soluzione di terriccio e compatta il terreno intorno alla base del gambo per tenere la pianta ferma. Le radici non devono restare fuori dalla terra.[3]
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Prendersi Cura

  1. 1
    Concima ogni due settimane durante l'estate. Utilizza un fertilizzante solubile, ricco di potassio, diluito in un rapporto di uno a quattro parti di acqua. Utilizza circa 1 litro di soluzione di fertilizzante, spruzzandola sopra l’area prima che il sole diventi troppo caldo. Concimare in pieno giorno può danneggiare le foglie della pianta.
  2. 2
    Innaffia con parsimonia. La maggior parte delle piante di yucca può sopravvivere senza irrigazione supplementare, utilizzando esclusivamente l’acqua piovana. Una volta che le foglie cominciano a svilupparsi, tuttavia, puoi innaffiare settimanale, dando alla pianta appena abbastanza acqua per inumidire leggermente il terreno senza che si senta bagnato al tatto.
  3. 3
    Verifica la pianta per i parassiti. Non molti parassiti sono attirati dalla pianta, ma le lumache e le limacce attaccano la nuova crescita. Utilizza un antiparassitario standard o un pesticida organico per sbarazzartene.
  4. 4
    Monitora la pianta per eventuali segni di malattie fungine. La ruggine e la muffa sono le malattie più comuni. Spruzzare un fungicida può aiutare a sbarazzarsi della malattia della pianta, soprattutto se si tratta solo di muffa, ma un fungicida può non funzionare contro la ruggine.
  5. 5
    Aggiungi uno strato di pacciame sopra il letto ogni inverno. Le piante di yucca possono danneggiarsi se esposte direttamente al gelo. Spargere uno spesso strato di pacciame è un’ottima soluzione per mantenere la pianta calda e asciutta.
    • Inoltre puoi proteggere la pianta mettendo una solida lastra di vetro o di plexiglass sopra il letto invece che pacciame.
    Pubblicità

Consigli

  • Pianta la yucca assieme ad altre piante che prosperano in condizioni di asciutto. L’asclepias tuberosa, l’achillea e le grandi iris sono buone opzioni da considerare.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Coltello affilato o forbici
  • Piccolo vaso
  • Grandi pietre o tavole di legno
  • Ghiaia
  • Pietre di granito
  • Terreno secco e sciolto
  • Piccola pala
  • Fertilizzante
  • Antiparassitario
  • Fungicida
  • Annaffiatoio
  • Pacciame
  • Lastra di vetro

wikiHow Correlati

Piantare un Albero di Avocado
Prendersi Cura di un Cactus di NatalePrendersi Cura di un Cactus di Natale
Coltivare un Albero di GiadaColtivare un Albero di Giada
Fare Talee di RosaFare Talee di Rosa
Far Crescere i Tulipani in VasoFar Crescere i Tulipani in Vaso
Favorire la Fioritura delle OrchideeFavorire la Fioritura delle Orchidee
Far Rifiorire gli AmarilliFar Rifiorire gli Amarilli
Coltivare un Ulivo da un Nocciolo d'OlivaColtivare un Ulivo da un Nocciolo d'Oliva
Coltivare il Bamboo della FortunaColtivare il Bamboo della Fortuna
Preparare all'Inverno un Ibisco PerennePreparare all'Inverno un Ibisco Perenne
Innaffiare le OrchideeInnaffiare le Orchidee
Potare l'IbiscoPotare l'Ibisco
Piantare i Bulbi di Tulipano
Coltivare una Quercia partendo da una GhiandaColtivare una Quercia partendo da una Ghianda
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 777 volte
Categorie: Giardinaggio
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 10 777 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità