Come Coltivare le Calle

Puoi coltivare le calle al chiuso in contenitori o all'aperto nel tuo giardino. In zone con climi più caldi (zone da 9 a 11 negli Stati Uniti) le calla crescono perennemente tutto l'anno. In climi più freddi, si possono coltivare le calle come piante annuali o estrarle in autunno per ripiantarle l'anno successivo.

Metodo 1 di 3:
Avviare le Calle nei Vasi

  1. 1
    Avvia le calle dai tuberi o rizomi. Anche se possono essere avviate dal seme, ci vuole molto tempo e i semi delle calle non hanno un tasso alto di germinazione.
  2. 2
    Pianta i tuberi dormienti in vasi da 15-20 cm poche settimane prima dell'ultimo gelo previsto nella tua zona. Se vivi in un clima caldo, o la minaccia del gelo è già passata, puoi piantare i tuberi direttamente in giardino.
    • Seppellisci i tuberi da 7,5 a 10 cm sotto la superficie del suolo.
  3. 3
    Metti i vasi in una finestra esposta al sole. Mantieni il terreno umido fino a quando le piante cominciano a crescere ed è il momento di metterle in giardino o di trapiantarle in contenitori più grandi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Piantare le Calle all’Esterno

  1. 1
    Scegli una posizione all'aperto che è esposta parzialmente al sole e che trattiene l'umidità se vivi in un clima molto caldo. Scegli un'area con pieno sole e con umidità se vivi in una regione più fredda.
  2. 2
    Prepara il terreno per le Calle. Lavora il terreno prima di piantare e arricchiscilo con pacciame organico per aiutare a trattenere l'umidità. Ciò è particolarmente importante se hai un terreno sassoso o sabbioso.
  3. 3
    Trapianta le piante avviate o i tuberi nel terreno una volta che non c'è alcuna minaccia di gelo.
    • Distanzia le piante almeno 30 cm l’una dall’altra. Alcune calle crescono fino a 1,2 m di altezza, con foglie ampie 30 cm o più.
  4. 4
    Innaffia bene le piante e mantieni il terreno umido durante il periodo della crescita.
  5. 5
    Concima i fiori regolarmente utilizzando un fertilizzante idrosolubile generico per piante. Potrebbe essere necessario fertilizzare più del normale quando le piante stanno formando i loro fiori.
  6. 6
    Smetti di innaffiare e nutrire le piante alla fine del periodo vegetativo. In questo modo il terreno s’inaridisce e le piante muoiono. Anche se vivi in un clima caldo, le calle hanno bisogno di un periodo di letargo invernale per fiorire nuovamente l'anno successivo.
  7. 7
    Se vivi in un clima freddo, estrai le calle fuori dalla terra prima del primo gelo. Afferra la pianta vicino al terreno e smuovi delicatamente avanti e indietro finché il terreno si allenta intorno alla base, quindi estrai il tubero.
  8. 8
    Setaccia il terreno con le mani o rivoltalo delicatamente con una paletta per trovare i piccoli tuberi che si formano sottoterra e che non hanno avuto il tempo di crescere.
  9. 9
    Taglia tutto il restante materiale vegetale dai tuberi, poi adagiali al sole ad asciugare per un paio di giorni.
  10. 10
    Conserva i tuberi in torba asciutta all'interno di un sacchetto di carta. Tienili a 10 - 13 gradi C).
  11. 11
    Suddividi i gruppi in tuberi singoli prima di piantarli in primavera.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Coltivare le Calle in Contenitori

  1. 1
    Avvia i tuoi tuberi dormienti in vasi da 40 cm o più grandi, se vuoi coltivare i fiori in contenitori. Anche se il sistema radicale delle calle non si diffonde molto, utilizzare un vaso capiente aiuta il terreno a rimanere umido e permette uno spazio sufficiente per la diffusione dei tuberi e per la crescita di altre piante.
  2. 2
    Utilizza un terriccio con un pacciame organico di base o arricchisci il terreno con materia organica prima di piantare.
  3. 3
    Tieni i contenitori al chiuso. Le calle crescono bene a livello pavimento vicino a grandi finestre o a porte in vetro dove possono prendere molta luce solare.
  4. 4
    Sposta le piante all’esterno dopo che tutti i segni del gelo sono superati se vuoi farle crescere all'aperto in fioriere. Le calle coltivate in fioriere sono gradevoli aggiunte per giardini, cortili, portici e patii.
  5. 5
    Innaffia le piante regolarmente e assicurati che il terreno rimanga umido. Le piante coltivate in contenitori si asciugano più rapidamente rispetto a quelle che crescono nel terreno.
  6. 6
    Concima le calle in vaso con un fertilizzante per piante per tutti gli usi non appena i boccioli si sviluppano.
  7. 7
    Cessa di innaffiare e nutrire le piante alla fine del periodo vegetativo per consentire loro di andare in dormienza.
  8. 8
    Taglia le piante a livello del suolo e porta i vasi all'interno per l'inverno se vivi in un clima freddo. Conserva i vasi in una zona fresca, scura che non sia più fredda di 4,4 gradi C. Oppure, puoi estrarre i tuberi fuori dai loro vasi e conservarli nel muschio di torba per l'inverno.
  9. 9
    Hai finito.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Le calle spesso ospitano acari. Se vedi i segni sulle foglie, innaffia la pianta con un forte getto d'acqua e poi spruzza una soluzione di acqua e detersivo per piatti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 13 602 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità