Come Coltivare le Fragole in Vaso

In questo Articolo:Usare PiantineAvviare le Piante di Fragola dai Semi

Le piante di fragole hanno radici poco profonde, quindi è facile farle crescere in vaso, sia in casa che all’aperto. Puoi tenere le tue piantine su un balcone, un patio o in casa di fronte a una finestra ben soleggiata.

1
Usare Piantine

  1. 1
    Acquista piante di fragola dal vivaio locale. Assicurati che non abbiano foglie marroni e che siano verdi e in salute.
  2. 2
    Scegli un vaso con fori di drenaggio per invasare le piante di fragola. Anche se è possibile acquistare speciali vasi per fragole che hanno aperture multiple, non c’è necessità di farlo. Le fragole possono crescere e produrre frutti in qualsiasi vaso che abbia un buon terreno e riceva abbastanza luce solare.
  3. 3
    Riempi il vaso fino a 2/3 con una soluzione di terriccio. Il vaso per le fragole dovrebbe avere un diametro di almeno 45 cm. Anche se le fragole hanno radici poco profonde, producono stoloni che hanno bisogno di spazio per estendersi.
  4. 4
    Innaffia il terreno fino a quando l'acqua inizia a drenare dal fondo del vaso. Poi crea 5 o 6 mucchietti di terra alti circa 2,5 cm. I mucchietti devono trovarsi ad almeno 15 cm l’uno dall’altro (così gli stoloni avranno spazio per diffondersi), e non dovrebbero avere un diametro maggiore di 7,5 cm.
  5. 5
    Estrai delicatamente le piante di fragola dai contenitori del vivaio. Se necessario li puoi tagliare con le forbici, se la piantina non esce. Con attenzione scrolla la terra in eccesso mentre separi le radici delicatamente con le dita.
  6. 6
    Riempi un secchio o un altro contenitore con acqua. Immergi le radici di fragola per un'ora, in modo che possano assorbire abbastanza acqua da restare idratate.
  7. 7
    Rimuovi le piante dall'acqua di ammollo e sistemale ognuna sulla cima di un mucchietto di terra. Posiziona le radici in modo che si estendano lungo i lati dei mucchietti.
  8. 8
    Riempi il vaso con altra terra fino ad arrivare alla corona della pianta. Gli steli fuoriescono dalla corona, quindi non coprirla con la terra.
  9. 9
    Innaffia le piante accuratamente. Utilizza un innaffiatore a pioggia in modo da non creare buchi nel terreno. Continua a innaffiare delicatamente fino a quando il vaso comincia a gocciolare. Se necessario aggiungi altra terra; l'innaffiatura completa spesso elimina le sacche d'aria presenti nella terra riducendone il livello.

2
Avviare le Piante di Fragola dai Semi

  1. 1
    Acquista i semi presso il vivaio locale. Dopo aver riempito la fioriera con il terriccio e averla innaffiata accuratamente:
    • Utilizza un dito per creare delle cavità di circa 6 mm nel terreno, spaziandole tra loro di circa 15 cm.
    • Metti 3 semi in ogni cavità. I semi sono piccoli, e c'è chi usa delle pinzette per trasferire i semi dal pacchetto alla terra.
    • Copri i semi. Sposta della terra su ogni cavità con i semi. Puoi semplicemente premere il dito sopra il terreno. Non premere troppo forte perché potresti compattare il terreno e i semi dovranno faticare per emergere.
  2. 2
    Utilizza un involucro di plastica per coprire la parte superiore della fioriera. Ciò manterrà il terreno umido mentre i semi germinano.
  3. 3
    Sistema la fioriera in una posizione soleggiata. Le fragole potranno avvantaggiarsi di un posto caldo e illuminato. Metti la fioriera vicino a termosifoni o altre fonti di calore durante l'inverno.
  4. 4
    Innaffia i semi. Mantieni il terreno umido, ma non inzuppato. Controlla quotidianamente il terreno perché non diventi secco.
  5. 5
    Quando i semi hanno germogliato, rimuovi l'involucro di plastica dalla fioriera. Quando le piantine hanno raggiunto l’involucro di plastica, avranno bisogno di spazio per continuare a crescere, quindi eliminalo. Il terreno tenderà ad asciugarsi più velocemente quando è scoperto, quindi controllalo quotidianamente.
  6. 6
    Dirada le piante di fragola dopo che i semi hanno germogliato. Fallo strappando o recidendo le piante più piccole. Lascia circa 15 cm tra le piante rimaste.

Consigli

  • Se pianti le fragole in un cesto appeso o in un vaso per fragole, ricordati di ruotare il contenitore spesso in modo che anche le piante sul retro ricevano abbastanza luce solare.
  • Gli uccelli amano le fragole quanto te. Se i tuoi frutti vengono mangiati dai nostri amici pennuti, metti un tessuto a rete sopra il vaso o coprilo, facendo attenzione, con una rete metallica a maglie esagonali, creando una cupola o una campana che non limiti la pianta.
  • Raccogli i frutti quando sono maturi; le fragole che restano a contatto col terreno troppo a lungo marciranno.
  • Aggiungere alcuni pizzichi di fondi di caffè al suolo aumenterà il livello di azoto; se le foglie della pianta sono verde pallido, usa questo trucco.
  • Assicurati che il vaso sia abbastanza grande. Se vedi le radici spuntare fuori dal foro di drenaggio sul fondo del vaso, è tempo di spostare le piante in una casa più grande.
  • Le fragole prosperano in un terreno che ha un pH compreso tra 5,3 e 6,5, quindi scegli un terriccio compatibile con questi valori. È una buona idea per tenere il terreno ricco aggiungere un po’ di compost una volta al mese.
  • Le piante di fragola traggono vantaggio da un fertilizzante a rilascio controllato; puoi acquistare il terriccio con il fertilizzante già miscelato, o si può acquistare separatamente il fertilizzante e aggiungerlo successivamente.
  • La maggior parte delle piante di fragola smetterà di produrre frutti dopo 3-4 anni.
  • È facile irrigare eccessivamente una pianta di fragole in vaso. Non sentirti sconfitto se la tua pianta non sopravvive. Basta procurarsene una nuova e provare nuovamente l'anno successivo!
  • Le fragole non devono necessariamente essere completamente rosse per essere mature. Il miglior indicatore del grado di maturazione è il gusto. Se sono sode e dolci, sono pronte per essere raccolte.

Cose che ti Serviranno

  • Vaso o cesto da appendere
  • Piantine o semi di fragola
  • Terriccio
  • Fertilizzante a rilascio controllato
  • Involucro di plastica (se inizi dai semi)

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Tuo Orto

In altre lingue:

English: Grow Strawberries in a Pot, Español: cultivar fresas en una maceta, Português: Plantar Morangos em um Vaso, Русский: вырастить клубнику в горшке, Deutsch: Erdbeeren im Topf ziehen, Français: cultiver des fraisiers en pot, Nederlands: Aardbeien in een pot kweken, Bahasa Indonesia: Menanam Stroberi dalam Pot, العربية: زراعة الفراولة في وعاء, 日本語: プランターで苺を育てる

Questa pagina è stata letta 5 185 volte.
Hai trovato utile questo articolo?