Scarica PDF Scarica PDF

Nonostante il Ficus Benjamin sia noto per essere difficile da coltivare, eppure è possibile tirare su un albero rigoglioso. Basta seguire alcune semplici regole, e il tuo albero avrà le migliori possibilità di durare a lungo.

Passaggi

  1. 1
    Il Ficus Benjamin ama la luce indiretta, quindi non metterlo davanti a una finestra, o comunque in un punto dove può ricevere più di un'ora o due di sole ogni giorno.
  2. 2
    Innaffia solo quando i primi 2-3 cm di terreno sulla superficie sono asciutti.
  3. 3
    Fertilizza leggermente, utilizzando una miscela solubile. Il concime ben decomposto è un buon fertilizzante superficiale, ma non fornirà tutti i nutrienti che richiede la tua pianta d'appartamento. Dovresti concimare la pianta ogni due settimane o una volta il mese, in estate, ma non in inverno.
  4. 4
    Pota solo quando necessario per evitare che l'albero sia cadente. In alternativa, puoi utilizzare corde da vivaio e picchettare l'albero.
  5. 5
    Se hai un albero intrecciato, puoi decidere di mantenere la treccia o no. È intrecciato quando presenta una tipica treccia con 3 linee di sviluppo. Pota i rami laterali o inseriscili in una delle tre linee di sviluppo. Ti consigliamo di intrecciare solo legno nuovo, che è abbastanza flessibile per poter essere intrecciato. Non forzare i rami per evitare di romperli. Per evitare che i nuovi intrecci si allentino, puoi utilizzare corde da vivaio.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai bisogno di travasare, aspettati la perdita totale delle foglie. Poiché al Ficus Benjamin non piace essere spostato, il movimento durante un travaso può creare shock all'albero. Comunque dovrebbe recuperare con una nuova crescita di foglie entro due settimane.
  • Tutti i Ficus Benjamin perdono le foglie, di tanto in tanto. La caduta della foglie si verifica in genere in autunno, ma le piante d'appartamento possono sentire l’autunno in momenti diversi. Questo dipende dalla temperatura di casa tua, ecc. Il fatto che tutte le foglie siano cadute non significa che la tua pianta sia morta. Continua a innaffiare e a concimare, e dovresti vedere la nuova crescita di foglie entro una settimana o due.
  • Mantieni la stanza a una temperatura abbastanza costante nel corso dell'anno, un po' più caldo durante il giorno (idealmente circa 20° a 23° C) rispetto alla notte (idealmente circa 16° a 18° C). Le temperature inferiori a circa 10° C possono uccidere la pianta.
  • Se il tuo albero è in un vaso piccolo (sotto i 30 cm), ti consigliamo di innaffiare quando i 2-3 cm della parte superiore del terreno sono asciutti. Un vaso più grande dovrebbe consentire che il terreno si asciughi di più.
  • Vedi anche l’articolo How to Select a Ficus Benjamina.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se il tuo Ficus Benjamin prende troppa luce solare, le foglie diventeranno da verde chiaro a giallo.
  • Quando acquisti una nuova pianta, non comprarla in una giornata molto fredda - spostarla dal negozio all’auto e dall’auto a casa, può uccidere la pianta se la temperatura è inferiore a 10° C. Inoltre, non portarla mai in un pick-up aperto senza un’adeguata protezione, la velocità del vento creata dalla guida seccherà e ucciderà le foglie.
  • Il Ficus Benjamin può essere infestato dalla cocciniglia e dai coccidi. Cerca ciuffi bianchi che sembrano cotone sul dorso delle foglie e dove si incrociano i rami – questa è la cocciniglia. I coccidi sono insetti marron estremamente piccoli che rendono la pianta appiccicosa e danno alle foglie una patina lucida. Se hai uno di questi, puoi spruzzare la pianta ogni tre-cinque giorni con una miscela di venti gocce di detersivo per piatti (assicurati che non sia anti-batterico) in un litro d'acqua. Spruzza la pianta intera, specialmente sotto le foglie per quattro - sei settimane.
  • Il Ficus Benjamin non ama gli spostamenti. Se è necessario spostare la pianta, fallo con movimenti garbati. Non è consigliabile semplicemente afferrare e spingere il vaso.
  • NON esagerare con l’acqua. Questo è il killer N° 1 della maggior parte delle piante d'appartamento, tra cui il Ficus Benjamin.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 406 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 9 406 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità